• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya: bella o carnosa?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Puoi iniziare a farla arrampicare su una canna...per ora... così fanno i vivaisti.....Sono d'accordo con Verdiana, fra l'altro quando non trovano appigli i rami tendono ad intrecciarsi tra loro...
Ci concordiamo a vicenda...si vede che hai esperienza diretta :D
Io ho risolto il problema graticciato, infilando nello stesso vaso (60 di diam) 4 bacchette di bambù allargate a ventaglio ed aggiungendo orizzontalmente altre bacchette a formare dei quadrati.
Ho legato con il fil di ferro e dura da 10 anni, anche se a guardarlo sembra proprio fragile come graticciato.
Ad un'altra Hoya ho fatto con del fil di ferro spesso due semicerchi ad incrociare e facendo arrampicare la pianta, è venuta un'enorme cupola di foglie.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho sbagliato il vaso non è da 60 ma da 45 cm.
Vi posto la foto: questa ha almeno 18 anni.
SSA52440.jpg
 

michele87

Florello Senior
verdiana,ti posso odiare per tutte le belle piante che hai?cat:
scherzo ovviamente,però che invidiaaaa!!!:burningma
ti fa molti fiori la tua hoya?meravigliosa:love::love_4:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Verdiana, per accrescere l'invidiacat: (scherzo!!!!), potresti postarci anche quella " a cupola"? :froggie_rGrazie!

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti x "l'invidia complimentosa":D,... sono favorita dall'esperienza e dal clima. Quella a cupola non ve la posso mostrare, xkè erano ernormi e le ho regalate. Vi posso mostrare l'altra che ho nel balcone, ma è praticamente uguale e messa nell'altro angolo.
E questa è la parte che si vede dal balcone, poi cè la parte che ricade giù.
Si Michy, fiorisce x tutta l'estate ciclicamente. Sono fiori molto profumati, ma solo dopo le 21. Attira molte api x via del miele che produce dai fiori...quindi se qualcuno ha paura di api e insetti volanti...
Se vi interessa posso spiegarvi meglio come fare le cupole o i ventagli di bambù.
Baci a tutti:love_4:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
:crazy:Regalata?????????!!!!!!!????.:martello:

Allora aspettiamo i fiori di quelle che hai ancora!!!
ciao e complimenti anche per la generosità:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:crazy:Regalata?????????!!!!!!!????.:martello:

Allora aspettiamo i fiori di quelle che hai ancora!!!
ciao e complimenti anche per la generosità:Saluto:

Mariaste so di deluderti, ma la generosità non c'entra...solo senso pratico.
4 "bestioni" come quella postata, mi toglievano troppo spazio, x le altre
"sperimentazioni" giardinicole.
E poi io penso che, ogni pianta regalata, non è altro che una pianta "madre " che in caso di bisogno, ti può tornare indietro come talea x rifartela ancora.:eek:k07::love_4:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Giusto....:Saluto:ho notato che il sottovaso ha le rotelle: suppongo quindi che venga anche spostata: anche da voi l'hoya viene tenuta dentro?....


Curiosità:slow:: mi è venuto in mente che quest'estate l'ho trovata in un albergo (al chiuso naturalmente!) in Val Passiria Alto Adige:froggie_r, non ho avuto il coraggio di chiedere alla proprietaria se fioriva anche lassù.

Mi sono meravigliata comunque di averla trovata in una zona di montagna!!!:love:
da Palermo passando da Arezzo c'è qualcuno che ha l'hoya e abita in Trentino? fiorisce?
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I vasi + grandi hanno i sottovasi con le rotelle x problemi logistici. tipo pulizia del balcone, spostamenti x trattamenti insetticidi ( non è carino infettare di goccine di insetticida i balconi sottostanti :embarrass), ma non x rifugiare le piante in casa in inverno. Le mie, di qualunque specie siano, stanno fuori sempre.
Alle Hoya se non assicuri il sole, non fioriranno mai. :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le liane, le chiamo io così, sono appunto i rami che si allungano....non ti volevo confondere!


Vi faccio vedere le mie creature
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2422286653/
La più vecchia: 12 anni: purtroppo ho fatto l'errore di tagliargli i rami due anni fa e si è ammalata.
Era grandissima: piano, piano "si è ammosciata", si è ridotta a poche foglie...oggi si è ripresa in questo vaso convivendo con un'altra pianta.
La curiosità è che 12 anni fa la talea era stata piantata in un vaso con la stessa pianta, poi era cresciuta ed era stata travasata da sola. Ma non ha mai fiorito, forse per il clima toscano non molto adatto... :burningma
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2422291971/in/photostream/
la seconda me l'ha regalata mia madre l'anno scorso: già adulta e con fiori profumati sempre dalla terra calabrese...
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2423100810/in/photostream/
La terza regalata da un'amica aveva solo tre foglie: oggi ha allungato il ramo sul quale :ros:spero anch'io nascano fiori!!!!!
I consigli che ho dato, avrete capito, sono frutto di esperienze ed errori fatti in passato!!!!:martello:
:Saluto:

da quel poco che si vede nele foto, mi convince poco il terriccio. mi sembra un tipo di terriccio troppo torboso e umifero, che trattiene troppa umidità, mentre l'hoya il terriccio umido non lo sopporta. usa un terriccio molto più permeabile, tipo piante grasse, che faccia scolare subito l'acqua

:Saluto::flower:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana, viva il sud! Solo da voi riesco ad ammirare le piante che amo di più (come già detto..):froggie_r
e grazie Primo Maggio, in effetti la pianta più grande (comprata)aveva terra più permeabile (con tanto di sassolini) farò il lavoretto che dici. Grazie ancora!

:confuso::confused:Ma allora in Trentino l'hoya non fiorisce?!!!!!:rolleyes:
Altoatesini fatemi sapere!!!:hands13:
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana, quindi allora è meglio che prendano il sole? Anche in estate?
Se vuoi vedere i fiori, sole...anche se le foglie diventano gialle se il sole è troppo. Una via di mezzo, come i nosti balconi e avrai fiori e foglie belle verdi. Acqua quando le foglie sono tirate...come al solito, è con le mani che capisci se le piante vogliono acqua. Terra di giardino e inerti drenanti. Concime a lenta cessione in primavera.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Hoya che passione!!!

Grazie Verdiana, viva il sud! Solo da voi riesco ad ammirare le piante che amo di più (come già detto..):froggie_r
e grazie Primo Maggio, in effetti la pianta più grande (comprata)aveva terra più permeabile (con tanto di sassolini) farò il lavoretto che dici. Grazie ancora!

:confuso::confused:Ma allora in Trentino l'hoya non fiorisce?!!!!!:rolleyes:
Altoatesini fatemi sapere!!!:hands13:
:Saluto:
Le hoya carnosa crescono abbondantemente in Piemonte: le mie stanno tutto l'anno all'interno, prendono luce non diretta da un lucernario in cima ad una scala non riscaldata, tappezzano un muro, fioriscono e germogliano in abbondanza. Vorrei fare anche una cupola verde in cima alla scala, ma il problema e' che i fiori gocciolano: miele puro!
Quelle in vaso le annaffio pochissimo. Qualche anno fa, nel ripulire la pianta, ho messo a radicare in acqua un maazzo di talee: sono ancora lì, bellissime, fioriscono pure, e non ho il coraggio di metterle in vaso!
Qui da noi tanti le tengono fuori nella bella stagione...
Ora ne cerco un tipo a fiori rossi, sono splendide!
 
Alto