• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con l'albero di banano?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Di nuovo salve a tutti!
Il problema di oggi è il banano: nel giardino ho 3 piante. Con il freddo si sono seccate tutte le foglie ma le piante sono ancora vive. Quella più alta (che vedete a sinistra) sta cacciando una foglia nuova, bella alta. Le altre 2 piante stanno facendo il casco di banane, che ovviamente con il nostro clima non arriverà mai a maturazione. Comunque, cosa devo fare? Ho letto che una volta fatto il casco di banane queste piante finiscono il loro ciclo vitale e vanno quindi tagliate... ma mi sembra strano, la pianta più alta suppongo abbia già fatto un casco in vita sua, proprio perchè è la più grande. In ogni modo, che devo fare? Lascio le cose come stanno? Dovrò tagliare la pianta? Non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare...

P3010009.jpg
P3180003.jpg
P3180004.jpg

Ditemi voi, grazie a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la tua è una Musa basjoo, un banano esclusivamente ornamentale perchè fa frutti piccoli e immangiabili; i fusti con i caschi in formazione non faranno più foglie e finita la fruttificazione moriranno. Quindi se è per la curiosità di vedere come procede la fioritura, li puoi lasciare, ma non saranno ovviamente ornamentali senza foglie, altrimenti li puoi tagliare alla base, dove dovrebbero esserci dei nuovi fusti in formazione.

PS: solo per curiosità, il banano non è un albero, ma erba.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Un'erba?? Ma pensa tu! Non avrei mai immaginato..
e comunque grazie per avermelo detto, sono curioso.. e anche parecchio ignorante in materia.

Allora ricapitolando: queste 2 piante moriranno a fruttificazione ultimata. Io purtroppo non ho visto alcun nuovo fusto, posso favorirne la crescita in qualche modo? Tipo tagliando subito la pianta (alla radice?)? O il solo frutto?

E ti chiedo un'altra cosa, se avessi tagliato il frutto fin dall'inizio la pianta avrebbe continuato a vivere o comunque non avrebbe messo più altre foglie?

Grazie delle informazioni!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se non ci sono polloni alla base o sono stati tagliati o molto più probabilmente le piante sono state ottenute di recente per divisione da grossi cespi ed i rizomi non hanno ancora le dimensioni giuste. Visto che non ci sono foglie, il frutto può continuare a crescere solo utilizzando le riserve del fusto e del rizoma, cosa ovviamente che non conviene, quindi sarebbe opportuno tagliare il fiore e aspettare che spunti qualche pollone prima di tagliare il fusto.
L'infiorescenza è l'ultimo atto della vita della pianta, quindi anche tagliandola sarebbe morta senza fare più foglie.
Riguardo al fatto che è un erba, quando taglierai il fusto vedrai che questo è formato dalle basi delle foglie strettamente avvolte una dentro l'altra, è questa struttura a più strati che sorregge il tutto.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Olè! Se non abitassimo a 900 km di distanza ti farei visitare il mio giardinetto e ti lascerei carta bianca su ogni decisione!

Sono appena andato a controllare (abito qui da 3 mesi...quindi non ho bene idea di cosa ci sia o no) e ho trovato un pollone secco perchè soffocato da pietre messe a formare un'aiuola alla base del fusto. A questo punto seguo il tuo consiglio oggi stesso: taglio i fiori, tolgo anche le pietre per lasciare spazio a eventuali polloni...e aspetto di vedere cosa accade.

Grazie Pietro Puccio
Se ti viene in mente altro da consigliarmi, io sono tutto orecchi!

Buona giornata a tutti

Alto