• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya: bella o carnosa?

lory82

Apprendista Florello
Tempo fa mi sono state regalate queste talee di hoya:

S4200016.jpg


La signora che me le ha date mi ha assicurato che sono già radicate. Va be, io mi fido, non è che sono andata a sfilare il panetto di terra dal vaso (anche se penso che sia giunto il momento di metterle in un vasetto più grande.) Però son ferme lì da tanto, nemmeno un germoglietto...

Comunque il motivo per cui ho aperto questa discussione è che non riesco a capire la differenza tra hoya bella e hoya carnosa. E la mia, quale delle due è?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Hoya bella: originaria dell’India, questa specie non supera i 20-30 cm. di altezza. Le foglie sono piccole; i fiori, cerosi, profumati e di forma stellata presentano la corolla bianca, con la parte centrale rosa o porpora.

Hoya carnosa: originaria dell’India, della Cina meridionale e dell’Australia, è la specie che più di ogni altra si può coltivare nei nostri climi, sia in appartamento che in pieno campo (purché in zone a inverno mite). Presenta portamento rampicante con rami lunghi e volubili, che si fissano ai sostegni tramite radici avventizie. Le foglie, ovali-oblunghe, acuminate e di consistenza carnosa hanno la lamina ricoperta di sostanze cerose e di colore verde lucido. I fiori, stellati e cerosi, di colore bianco con la parte centrale rosata, compaiono a primavera-estate, riuniti in ombrelle semi-globose ed emanano un intenso profumo durante la notte. Lo scapo fiorifero è multiflora e non va mai tagliato né vanno recise le infiorescenze, per non impedire la successiva fioritura, che avverrebbe sul prolungamento dello stesso. La varietà “Variegata” presenta i margini fogliari di colore bianco. La varietà “Marmorata” ha foglie con la parte centrale screziata di bianco.



..non è farina del mio sacco ..è tratto da agraria...

..se ti consola anche io faccio molta fatica a distinguerle..

..però le tue talee ..carnose o belle che siano...sono veramente carine ..

..bacio!!!!!!!!!!!
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
:froggie_rHoya carnosa: si differenzia per lunghezza e per le foglie. La tua sembra sana pazienta ancora un pò: Le foglie infatti devono avere una certa consistenza, quando si ammala si asciugano, si "seccano"....ma spesso si riprendono. (esperienza personale)
:mad:Vietato tagliare i rami (quelli che si avvinghiano ai sostegni): i fiori nascono proprio lì:flower:. Comincia a fiorire dopo i tre anni d'età, più facilmente al sud.
Non ama il sole diretto ma le temperature medio alte, bagnare con moderazione. L'atteggiamento migliore con lei è fare come con i gatti: :sleep2:giuste attenzioni, senza soffocarla...come dire guardare ma tocccare poco, anche quando non sta benissimo....
:hands13:Viva l'hoya!!!!!!!:hands13:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto quoto Mariaste che ha dato suggerimenti molto validi. :DPoi i complimenti a Lory x la sua bella piantina. Per me, dalle foglie è un Hoya carnosa. Non ti ha ancora fatto nuovi getti, xkè ancora non sono in vegetazione...fra qualche settimana inizierà a buttare. Non sempre ci vogliono 3 anni x le prime fioriture: a volte, se si acclimatano bene, fioriscono anche un anno dopo. Cambiala di vaso e prepara i supporti. :love_4:
 

michele87

Florello Senior
la mia inizia a ributtare:hehe:sta facendo moltissime foglioline nuove,non l'ho mai potata o cosa del genere...questo autunno ha fatto un anno,perchè ho fatto le talee...quindi è probabile che neanche quest'anno fiori?:cry:
per le attenzioni,non la calcolo proprio(stranamente:lol:)la innaffio pochissimo...per le concimazioni che mi dite?
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Lory, la tua si direbbe una carnosa. Guarda la mia: è una bella (lo so perchè è scritto sul cartellino!). Sembra che le foglie siano più piccole e allungate della tua!
Sai, sono proprio contenta di averla comprata! Era attorcigliata ad un supporto ma non mi piaceva, la volevo ricadente. Nel liberarla, purtroppo, un paio di rami si sono rotti. Ha avuto un momento di difficoltà di adattamento, ha perso dei fiori appena abbozzati ma ora sta benissimo! Attualmente ha un fiore che sta x sbocciare e altri che ingrossano!
NB non è poi così profumata.....:cry:
:Saluto:Maria

hoya_bella.jpg
 

michele87

Florello Senior
davvero non è profumata?strano:confuso:la signora che mi ha dato le talee ha detto che profumano molto:confuso:forse la mia sarà un'hoya bella?:slow:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
I fiori di hoya, compresa quella carnosa, sono profumatissimi, non necessita di concimazione particolare, bisogna mantenere umida la terra, ma non inzupparla perchè le radici facilmente marciscono (per questo dico che è bene lasciarla in pace...).
Semmai fare un substrato con una miscela a base di terra di foglie e torba, con aggiunta di sabbia.
Se la pianta è più lunga di 50 cm è senz'altro una carnosa....

:Saluto:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
A Michele: se ha sviluppato quelle che chiamo le liane ( i rami che si attaccano ai sostegni) allora la vedrai fiorire presto:flower:, anche perchè stando a Salerno il clima per lei é ideale: beati voi!!!!:eek:k07:
Mettila fuori ( mi raccomando non al sole diretto!) e creale dei sotegni per potersi arrampicare!
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
si è lunga la mia,la scorsa primavera ha sviluppato questi rami:)
sta già fuori,posizione luminosissima,si arrampica da sola alla ringhiera...ma che sono queste liane?non so se le ha:squint:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Le liane, le chiamo io così, sono appunto i rami che si allungano....non ti volevo confondere!


Vi faccio vedere le mie creature
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2422286653/
La più vecchia: 12 anni: purtroppo ho fatto l'errore di tagliargli i rami due anni fa e si è ammalata.
Era grandissima: piano, piano "si è ammosciata", si è ridotta a poche foglie...oggi si è ripresa in questo vaso convivendo con un'altra pianta.
La curiosità è che 12 anni fa la talea era stata piantata in un vaso con la stessa pianta, poi era cresciuta ed era stata travasata da sola. Ma non ha mai fiorito, forse per il clima toscano non molto adatto... :burningma
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2422291971/in/photostream/
la seconda me l'ha regalata mia madre l'anno scorso: già adulta e con fiori profumati sempre dalla terra calabrese...
http://www.flickr.com/photos/14716252@N07/2423100810/in/photostream/
La terza regalata da un'amica aveva solo tre foglie: oggi ha allungato il ramo sul quale :ros:spero anch'io nascano fiori!!!!!
I consigli che ho dato, avrete capito, sono frutto di esperienze ed errori fatti in passato!!!!:martello:
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
davvero non è profumata?strano:confuso:la signora che mi ha dato le talee ha detto che profumano molto:confuso:forse la mia sarà un'hoya bella?:slow:
Quando l'ho portata a casa dal garden, aveva alcuni grappoli di fiori. Pensavo, dopo averla sistemata, di entrare in bagno ed essere inebriata dal profumo.... nulla. Dovevo ficcare il naso sul fiore per poter sentire un vago profumo. Non so come saranno i fiori nuovi: sto aspettando l'apertura di quello più grosso per verificare. Su quella carnosa non ho esperienza.
:Saluto:Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!

Dunque la mia è una hoya carnosa.

Verdiana, più che farla arrampicare mi piacerebbe farla ricadere..
Quindi tu dici di rinvasarla ora, che non ha ancora preso a vegetare? Il vaso non molto più grande del vecchio, giusto?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti!

Dunque la mia è una hoya carnosa.

Verdiana, più che farla arrampicare mi piacerebbe farla ricadere..
Quindi tu dici di rinvasarla ora, che non ha ancora preso a vegetare? Il vaso non molto più grande del vecchio, giusto?
Io sono x farla arrampicare e ti spiego xkè. L'hoya carnosa ha i rami, le liane come le chiama mariaste, sono molto robuste e se la pianta trova la giusta collocazione, ti cresce in maniera vigorosa tanto che poi è difficile svasare, spostare ecc. Quindi io sono x un vaso grande in modo da non essere costretta a rinvasare continuamente. I graticciati servono x farla arrampicare sul sostegno e gestirla meglio. Sono contraria pure a farla appoggiare sulle ringhiere, xkè in caso di bisogno, è difficile sbrogliarla.
Le mie fanno pure da frangi-occhiate dei vicini curiosi!
 

lory82

Apprendista Florello
Quindi a quanto ho capito mi consigli di travasarla direttamente in un vaso grande.
Solo che ora devo trovare il posto e il sistema per farla arrampicare su qualcosa...Non ho nessuna parete libera per fissarci il graticciato...
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Puoi iniziare a farla arrampicare su una canna...per ora... così fanno i vivaisti.....Sono d'accordo con Verdiana, fra l'altro quando non trovano appigli i rami tendono ad intrecciarsi tra loro...
 
Alto