• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa e' successo?

gigliofiore

Giardinauta Senior
stamani la mia sclumbergera era cosi' 003_crop.jpg in terra ho trovato questa 008_crop.jpg ma fino ad un mese fa' era per bene non aveva segni di sofferenza che cosa puo' essere successo?:cry:Era il cactus di Pasqua ed adesso mi ritrovo con tutte queste talee,che faccio?le interro' in un vaso tutte insieme o ognuna per conto suo e dove le tengo? 001_crop.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non dici come l'hai trattata e dove l'hai tenuta è difficile dirti cosa le è successo con precisione!!!Sembra marcita x la troppa acqua,però potrebbe anche essere cotta dal freddo e mi sembra di vedere un terreno troppo torboso,l'hai rinvasata o è quello della compera???ciao ciao

gigliofiore

Giardinauta Senior
Era il cactus di Pasqua,cioe' la sclumbergera non dentellata(non e' Nasox una di quelle due)l'avevo comprata questa primavera,dopo la fioritura rinvasata e tenuta all'ombra era cresciuta benissimo.messa in casa i primi di ottobre e annaffiata circa una volta il mese.Tutto il resto e' quello che vi ho raccontato..che fare adesso?

cleome

Giardinauta Senior
Aspetta, prova a mettere i pezzetti superstiti (per intenderci quelli più "sodi") in una ciotola con del terriccio leggero, adagiati come mostrati nella foto 1. Anche se, come dice Lore, è cotta dal freddo, non è detto che sia "irrecuperabile" e non possa emettere nuovamente delle radici, dai nodi tra una foglia e l'altra. Lasciala in un ambiente luminoso e aspetta:love: Perchè non darle una possibilità?:love_4:

gigliofiore

Giardinauta Senior
non e' cotta dal freddo perche' ad ottobre era in casa!Quindi mi rimane solo il consiglio di Nasox.....shopping?:storto:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Quoto le altre, metti i pezzetti in alcuni vasetti (quello più grande magari in un vaso da solo) tienli in casa e trattali come delle talee, tieni il terreno umido ma non troppo, in luogo luminoso e lontano dai caloriferi e...incrocia le dita!:rolleyes:

Questa primavera in qualsiasi caso...shopping!:D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Concordo con cremonese perché non darli la possibilità di riprendersi????? Quelle piu verde e più sane se li metti diritto nel terreno con poca profondità farà i suoi radici . . .e subito dopo riprenderà a crescere e ti regalerà presto dei fiori. . .provare per credere:)

Alto