• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana "vuota"

lucia975

Aspirante Giardinauta
Si asciuga subito ma e' da un po' che non bagno per non far marcire ancor di piu'...
l'ho svasata 6 mesi fa e ripeto dopo l'estate era verdissima...
com'e' possibile che sia marcito dopo un paio di mesi sempre e comunque in terrazza ?
Scusate la mia ignoranza ma io non capisco ...
 

njnye

Florello Senior
Si asciuga subito ma e' da un po' che non bagno per non far marcire ancor di piu'...
l'ho svasata 6 mesi fa e ripeto dopo l'estate era verdissima...
com'e' possibile che sia marcito dopo un paio di mesi sempre e comunque in terrazza ?
Scusate la mia ignoranza ma io non capisco ...
Premesso che secondo me è ristagnata dell'acqua alla base ed è marcita l'attaccatura delle foglie...
Il marciume è un fungo, se l'ambiente è umido e caldo ci mette poco a propagarsi. Basta che abbia ristagnato l'acqua nel sottovaso mentre eri in ferie ed eccolo spiegato.
E non è che se metti di bagnare sei a posto, devi intervenire con prodotti idonei che blocchino la proliferazione del fungo.
Comunque ricordo che nel corso della discussione c'erano stati vari dubbi sulla qualità del rinvaso ed era stato consigliato di bagnare pochissimo. Se si vuole stare tranquilli ci sono solo due opzioni (soprattutto al nord): vasi piccoli, terreno iperdrenato. Il tuo vaso era abbastanza grande e con terriccio poco drenato, acqua ne doveva vedere pochissima...
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Sto fine settimana provero' nuovamente a svasarla e rinvasarla su terreno ancora piu' drenante,
ma non capisco se il sole diretto le fa bene o male ...
Forse eì meglio la luce di una terrazza "nascosta" della mia camera da letto che non quella diretta della sala ?
Perche' in effetti st'estate era in camera che l'avevo lasciata ... ed era bellissima e verde ...
Grazie comunque dell'aiuto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le aloe al sole cocente si arrossano, è preferibile per molte di esse effettivamente una posizione di mezz'ombra.
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Allora ho spiantato l'aloe, in effetti il terreno era parecchio umido pero' devo dire anche drenante, le radici mi sono parse molto scure, come in foto, io le lascerei un paio di giorni libere, le radici, che cosi' si asciugano un po' e poi con terriccio nuovo drenante rifaccio il tutto.
Grazie. 20161001_141642.jpg 20161001_141650.jpg
 

njnye

Florello Senior
Il terreno umido è un seguale che o il terriccio era sbagliato (es. effetto spugna) o che o drenanti erano troppo pochi. In ogni caso la mezza stagione è sempre quella più pericolosa per il marciume. In questo caso non capisco lo stato delle radici nella parte alta. Sono belle sode o sono marce? Le vedo troppo nere ma possono essere sporche. Ora ti conviene lasciar asciugare, puoi dare una mano con un antifungino o se proprio non ce l'hai con una spolverata di cannella.
In bocca al lupo!
 

reginaldo

Florello Senior
Ma esistono i tutori per sostenere le piante appena trapiantate, non è quindi necessario pressare troppo. Talvolta, io direi sempre, mettere intorno al colletto materiale ghiaioso (cocci, lapillo, ghiaia) per evitare ristagni. E' necessario mettere sul fondo del vaso, un buon sottofondo.
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato dopo 3 giorni che l'ho lasciata senza terriccio e quindi si e' asciugata molto, ho messo cocci e sassi sul fondo per rendere drenante e anche il terriccio l'ho cambiato. Per quanto riguarda prodotti antifungo o cannella come devo usarli ? Forse in casa la cannella ce l'ho ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i prodotti antifungini sono quasi sempre polveri da diluire in acqua e poi spruzzare.
Non era male se davi una spruzzata anche alle radici, prima di interrare.

Dalle foto e dalla terra rimasta attaccata alle radici il terreno era sicuramente ricco di sabbia ma con pochi inerti grossolani.
La sabbia va bene ma, senza materiale di grossa pezzatura, si mescola alla terra e trattiene l'acqua.
Ci vuole la sabbia ma ci vogliono anche pezzi grandi come ghiaia, cocci tritati, lapillo etc.
Più le piante sono grandi più la pezzatura degli inerti deve essere grande.

maxresdefault.jpg Terriccio.JPG

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ah ma io non ho mica problemi a rinvasare il tutto di nuovo,
anche con piu' inerti ancora,
tanto sono a casa,
se mi dite nello specifico quale prodotto prendere e come utilizzarlo esattamente io mi metto in moto anche con l'antifungo,
anzi leggo anche prodotti casalinghi che si possono usare, come aglio peperoncino e pomodoro...
Aspetto consigli.
Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, come antifungino, uso sempre il verderame. E' vero che colora un po' di azzurro ma funziona bene ed è economico.
Si diluisce la polvere in acqua e si spruzza.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Allora per sicurezza ho svasato tutta la pianta,
ho spruzzato l'antifungino anche sulle radici che erano marroni,
ho preso del terriccio specifico e buttato tutto quello vecchio,
e la ragazza del vivaio mi ha consigliato per l'inverno di tenerla nella tromba delle scale un po' alla luce.
Di piu' non so che fare...
Vi faccio vedere cio' che ho comprato e come e' messa ora ( male ) la pianta.

20161101_143953.jpg 20161101_144009.jpg 20161101_144056.jpg 20161101_144121.jpg 20161101_144323.jpg 20161101_144335.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma le foto della pianta sono prima o dopo il trapianto?
Se sono successive si vede bene dalla penultima foto come il terreno sia scarso di inerti. I terreni che si comprano sono sempre scarsi e vanno sempre addizionati di materiale inerte.

Il flacone verde non è un antifungino. La descrizione sul retro è sfocata ma, cercando su internet, si trova:

Estratto naturale di propolis, senza conservanti o coloranti artificiali. Ha un’azione corroborante nei confronti delle piante di tipo antisettico e protettivo verso attacchi fungini, di afidi e batterici. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite dovute a traumi e/o potature, proteggendo nel contempo la pianta dalla penetrazione di patogeni.

Stimola inoltre la radicazione, la fioritura, favorisce l’allegagione, migliora la produzione durante l’accrescimento e dona colore, sapore e conservabilità ai frutti. Flortis propoli è applicabile in frutticoltura, orticoltura e giardinaggio e può essere utilizzata in qualsiasi momento del ciclo produttivo, compresa la fioritura.


Sembra più un concime, in quanto stimola la pianta a crescere sana.
Per un attacco fungino erano meglio prodotti più specifici.

Inoltre, in linea generale, meglio non concimare mai le piante in sofferenza.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ma come ?
Il terriccio e' molto morbido e drenante, e come antifungino solo questo avevano,
la ragazza del vivaio mi sembrava esperta ...
Adesso lo tengo un po' piu' al caldo nella tromba delle scale, che si riposa, dopo Natale vi aggiorno.
Grazie comunque...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sul fatto che il terreno sia morbido non ho dubbi.
Ho qualche dubbio in più sul fatto che sia drenante in quanto, dalla foto, non si vede traccia di ghiaia o materiale grossolano.
La terra corretta deve avere un aspetto come quello delle foto che ti avevo inviato qualche post fa'.

Quando sarà asciutto controlla che non si compatti troppo. Inoltre verifica che si asciughi abbastanza in fretta.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
I tutori non esistono?, sono necessari specialmente quando la pianta è grande ed è stato necessario rinvasarla in un vaso più grande, per inerti si possono usare anche cocci finemente triturati con l'uso di un martello.
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Il tutore non so cosa sia ?
Quindi devo rinvasare per la terza volta in un mese ?
Mi sembra tanto, non vorrei stancarla...
 
Alto