• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia microdasys ha perso le pale

3183martinat

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti..ogni tanto ci sono proprio quelle giornate che partono proprio male e la mia giornata é partita con lo scoprire che la mia opuntia microdasys aveva perso tutte le pale.

La tengo in casa,la annaffio molto raramente e la postazione é abbastanza luminosa anche se non c’e sole diretto. Infatti integro con delle lampade apposite ( ho iniziato ad usare le lampade davvero da poco perchè da quando la scorsa estate ho cambiato casa mi sono accorta che la luce non era piu abbastanza.)
Cosa puo essere successo? forse ho annaffiato davvero troppo poco? xke il terreno era aridissimo.
Per ora ho ripiantato le pale cadute nello stesso vaso ed ho annaffiato. Pensate che possano attecchire e che la vecchia base possa riprendersi?

Queste sono le foto:(
https://drive.google.com/open?id=1lnRDIkUT_ggxhKWYj9ewQuVtgL01PloW

https://drive.google.com/open?id=1NIPt1_J5cveL5Y7Vt47EMmEEKTQ2XQoO

Grazie mille a tutti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti il caldo di casa non fa bene a queste piante. Ma non puoi tenerle al freddo esterno finlandese. Usa le lampade e tieni le talee distese per un mese e poi piantale in sabbia.
 
Alto