Questo è un aeonium, probabilmente il "kiwi", non doveva stare all'aperto. Tienilo in casa e aspetta di vedere quando si stabilizzano i danni.Ciao a tutti,
vi riscrivo per dirvi che l'aloe sembra apparentemente molto migliorato e piu' verde da quando l'ho rinvasato e messo lungo le scale,
e quindi GRAZIE A TUTTI.
Ma purtroppo ho un altro problema con una piantina, che non e' grassa direi, non ne conosco il nome,
ma che la settimana di capodanno,
ovvero quella piu' fredda, ho lasciato in terrazza ( riparata ) insieme alle mie agave che ora ho coperto con un telo,
le agave si sono un po' sciupate ma credo si riprenderanno con la bella stagione,
invece questa piantina mi si sta seccando a vista d'occhio, ora l'ho messa in casa e alla luce per quel che si puo',
sapete dirmi per caso che fare ?
Grazie.
Ma è ancora in casa? Portalo fuori, ormai è tempo...Niente, pian piano il "kiwi" mi sta morendo, si stanno staccando o seccando tutte le foglie, mi spiace molto perche' era molto bello...
Ma come la stai tenendo? E soprattutto dove la stai tenendo? Quelle macchie che si vedono sulle foglie di che prodotto sono?Ciao scusate l'assenza...
Si Ninye l'ho messo fuori e adesso un po' di foglioline stanno nascendo... che bella pianta che e'...
Pero' ho un problema strano sul mio aloe, e' molto chiaro e le foglie in fondo si stanno seccando ma sono morbide,
io ho rinvasato seguendo tutti i vostri consigli e tenendolo al riparo d'inverno, ma boh, ora e' cosi'...
non fate caso al bagnato ma avevo appena annaffiato dopo una decina di giorni, grazie...
Da quanto è fuori? Perché la tieni all'ombra? Innaffiare un po' (cosa intendi con "un po'"?) ogni 10 giorni non mi sembra saggio con queste temperature e succulenta in ombra con vaso così grosso...Ora e' nel terrazzino un po' ombreggiato, la annaffio un po' ogni 10 giorni.
le macchie non saprei,
quest'inverno mi avete detto di dargli il verderame perche' aveva preso un fungo.
Comunque non dovrebbe essere verderame...