• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana "vuota"

Rovy

Aspirante Giardinauta
Dopo il rinvaso aspetta anche 10 giorni prima di annaffiare..se hai già dato il verderame non serve ridarlo...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua domanda su cosa fare ha già ottenuto risposta più di una volta.
Ti abbiamo già spiegato che non devi bagnare per alcuni giorni poi, se la pianta è al caldo, bagni ogni 40 giorni. Se in serra fredda non bagni fino a primavera.

Il verderame l'hai già dato e non serve ridarlo.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi riscrivo per dirvi che l'aloe sembra apparentemente molto migliorato e piu' verde da quando l'ho rinvasato e messo lungo le scale,
e quindi GRAZIE A TUTTI.
Ma purtroppo ho un altro problema con una piantina, che non e' grassa direi, non ne conosco il nome,
ma che la settimana di capodanno,
ovvero quella piu' fredda, ho lasciato in terrazza ( riparata ) insieme alle mie agave che ora ho coperto con un telo,
le agave si sono un po' sciupate ma credo si riprenderanno con la bella stagione,
invece questa piantina mi si sta seccando a vista d'occhio, ora l'ho messa in casa e alla luce per quel che si puo',
sapete dirmi per caso che fare ?
Grazie.
 

Allegati

  • 20170122_114846.jpg
    20170122_114846.jpg
    170,7 KB · Visite: 15
  • 20170122_114859.jpg
    20170122_114859.jpg
    168,9 KB · Visite: 6
  • 20170122_114911.jpg
    20170122_114911.jpg
    160,8 KB · Visite: 5

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
vi riscrivo per dirvi che l'aloe sembra apparentemente molto migliorato e piu' verde da quando l'ho rinvasato e messo lungo le scale,
e quindi GRAZIE A TUTTI.
Ma purtroppo ho un altro problema con una piantina, che non e' grassa direi, non ne conosco il nome,
ma che la settimana di capodanno,
ovvero quella piu' fredda, ho lasciato in terrazza ( riparata ) insieme alle mie agave che ora ho coperto con un telo,
le agave si sono un po' sciupate ma credo si riprenderanno con la bella stagione,
invece questa piantina mi si sta seccando a vista d'occhio, ora l'ho messa in casa e alla luce per quel che si puo',
sapete dirmi per caso che fare ?
Grazie.
Questo è un aeonium, probabilmente il "kiwi", non doveva stare all'aperto. Tienilo in casa e aspetta di vedere quando si stabilizzano i danni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il momento non fare nulla ed aspetta qualche settimana, tenendo la pianta in casa. Come ti hanno detto, a primavera vedrai in che condizioni versa la pianta e potrai eliminare tutte le parti danneggiate.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Niente, pian piano il "kiwi" mi sta morendo, si stanno staccando o seccando tutte le foglie, mi spiace molto perche' era molto bello...
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate l'assenza...
Si Ninye l'ho messo fuori e adesso un po' di foglioline stanno nascendo... che bella pianta che e'...
Pero' ho un problema strano sul mio aloe, e' molto chiaro e le foglie in fondo si stanno seccando ma sono morbide,
io ho rinvasato seguendo tutti i vostri consigli e tenendolo al riparo d'inverno, ma boh, ora e' cosi'...
non fate caso al bagnato ma avevo appena annaffiato dopo una decina di giorni, grazie...
 

Allegati

  • 20170408_170948.jpg
    20170408_170948.jpg
    130,8 KB · Visite: 5
  • 20170408_170957.jpg
    20170408_170957.jpg
    139,1 KB · Visite: 9
  • 20170408_171002.jpg
    20170408_171002.jpg
    147,5 KB · Visite: 8

njnye

Florello Senior
Ciao scusate l'assenza...
Si Ninye l'ho messo fuori e adesso un po' di foglioline stanno nascendo... che bella pianta che e'...
Pero' ho un problema strano sul mio aloe, e' molto chiaro e le foglie in fondo si stanno seccando ma sono morbide,
io ho rinvasato seguendo tutti i vostri consigli e tenendolo al riparo d'inverno, ma boh, ora e' cosi'...
non fate caso al bagnato ma avevo appena annaffiato dopo una decina di giorni, grazie...
Ma come la stai tenendo? E soprattutto dove la stai tenendo? Quelle macchie che si vedono sulle foglie di che prodotto sono?
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ora e' nel terrazzino un po' ombreggiato, la annaffio un po' ogni 10 giorni.
le macchie non saprei,
quest'inverno mi avete detto di dargli il verderame perche' aveva preso un fungo.
Comunque non dovrebbe essere verderame...
 

njnye

Florello Senior
Ora e' nel terrazzino un po' ombreggiato, la annaffio un po' ogni 10 giorni.
le macchie non saprei,
quest'inverno mi avete detto di dargli il verderame perche' aveva preso un fungo.
Comunque non dovrebbe essere verderame...
Da quanto è fuori? Perché la tieni all'ombra? Innaffiare un po' (cosa intendi con "un po'"?) ogni 10 giorni non mi sembra saggio con queste temperature e succulenta in ombra con vaso così grosso...
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
E' fuori da un mesetto, il sole dicevate che la faceva scottare...
Gli davo 2 bicchieri d'acqua ogni 10 giorni...
Quindi sole e niente acqua finche' non viene caldo ?
Io faccio quello che mi dite ma non vi arrabbiate...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se rileggi tutta la discussione ti è stato detto di abituare la pianta al sole (altrimenti si brucia). Una volta che si è abituata puoi lasciarla al sole tranquillamente.
Se il sole è molto forte tenderà a diventare rossa, per questo ti è stato consigliato di trovarle un posto in cui sia riparata dal sole durante le ore più calde.

Inoltre, come per tutte le piante, ti è stato spiegato che si bagna bene quando il terreno è asciutto da alcuni giorni, poi non si bagna più fino a quando la pianta non avrà nuovamente il terreno secco.

Nessuno ha mai detto di bagnare poco (2 bicchieri) e spesso (ogni 10 giorni).

Quindi abituala al sole (proteggendola nelle ore più calde) per qualche giorno, poi lasciala al sole. Se le trovi un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio, andrebbe meglio ancora.

Bagna come ti ho spiegato.

Il verderame ha lasciato macchie blu che andranno via. Maglio la pianta un po' blu e sana piuttosto che malata.

Ste
 
Ultima modifica:

lucia975

Aspirante Giardinauta
No Stefano io ho capito queste cose,
sto cercando di farle infatti, era al sole solo per alcune ore del giorno,
pero' le foglie secche ma morbide in fondo mi fanno molto preoccupare, tutto qui.
Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie secche alla base le puoi "spelare verso il basso". Finché sono morbide vengono via facilmente. Seccando diventano più dure da togliere (si spaccano e va rimossa anche la parte attorno al fusto della pianta).
Che le foglie più basse (e quindi più vecchie) secchino è assolutamente normale.

Ste
 
Alto