• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana "vuota"

lucia975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema :
fino a un mesetto fa avevo una bellissima pianta di Aloe che aveva fatto a sua volte altre 5 pianticelle intorno, tutte bellissime e "rigide".
Pensando di fare bene, per allargarle tra di loro, ho spiantato le piante e ora me le trovo tutte mezze appassite e "vuote" al tatto al loro interno.
Io le ho sempre tenute dove prima erano cresciute insieme rigogliose, veramente non capisco cosa possa essere successo, il terriccio l'ho messo nuovo appena comprato, una involuzione cosi' repentina non me l'aspettavo, qualcuno puo' aiutarmi ?
Io le foglie secche le ho anche tagliate, ora l'aloe e' come lo vedete nella foto intera nel mezzo ...
20160418_103443.jpg 20160418_165812.jpg
20160418_103433.jpg
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Innanzi tutto vedo un terriccio poco drenante. E poi noto dell acqua stagna nel sottovaso. Questi sono 2 delle tante cause di marciume. (Cmq la pianta è un agave)
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Allora.. Io non sono tra i più esperti, ma ti dico quello che farei al posto tuo.
Appena compro o mi regalano una pianta, procedo col rinvaso. Libero le radici dal vecchio terriccio e la lascio all ombra per un paio di giorni (per far cicatrizzare eventuali ferite alle radici). Poi prendo un vaso di terracotta o di coccio con i fori di scolo e metto uno strato di argilla espansa. Per il terriccio utilizzo 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia di fiume e 1/3 di pomice e lapillo e miscelo tutto.
Le innaffiature vanno fatte solo quando il terriccio non è completamente asciutto e finchè l acqua non esce dai fori di scolo. Se utilizzi il sottovaso assicurati che non ristagni acqua.
Nel tuo caso dovrai vedere se anche il resto della pianta è molle e se la parte radicale è sana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Si ho svuotato le piante e le lascero' 2/3 giorni a respirare.
Poi pero' francamente argilla , sabbia e pomice direi di sostituirli con un po' di ghiaia sul fondo e del terriccio normale,
non sono cosi' tecnico ma ho capito che devo fare chiaramente tutto a secco.
Grazie.
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Gli inerti miscelati nel terriccio servono per renderlo più drenante, in modo che asciughi più in fretta, riducendo il rischio marciume. Trovi tutto nei vivai ben riforniti oppure sabbia e pomice li prendi a poco prezzo negli smorzi.
Ricordati di rimuovere parti molli e marce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che amano il secco. Bagno solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Con il terreno poco adatto che hai usato tu (i drenanti sono obbligatori affinché il terreno non si inzuppi troppo, se non vuoi usare sabbia e pomice mescola almeno terra e ghiaia) devi bagnare meno del solito e fare attenzione ai ristagni (il sottovaso deve sempre essere vuoto).
Metti le piante al sole e non bagnare più.
Aspetta e verifica se ci sono parti molli o marce. Queste rimuovile.
Se il centro della pianta è sano la pianta farà nuove foglie.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Siete veramente molto gentili ad aiutarmi,
io approfitto ancora un po' della vostra cortesia facendovi vedere le foto delle radici delle piante,
secondo me c'e' poco da fare ahime' ...
Le radici sono secche e le foglie quasi tutte molli ...
20160419_143846.jpg 20160419_143831.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici sono assolutamente normali ed anche la pianta in foto non mi sembra che presenti grossi problemi.
Lasciala asciugare un paio di giorni e poi ripianta in miscela molto drenante.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Ho preso della ghiaia da mescolare con il terriccio, ma se non devo mai dare acqua,
perche' la miscela dev'essere drenante ?
Comunque dopodomani faro' cosi', poi vi aggiorno, ancora grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che non vogliono mai acqua. Ma ne vogliono poca e quella poca non deve inzuppare troppo il terreno.
Senza i drenanti la terra resterebbe umida troppo a lungo e la mancanza di foglie (e quindi di traspirazione) farebbe si che il rischio di marciume alle radici aumenti molto.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Aspettando di rinvasare le piante di Agave vi volevo far vedere, se posso, questa piantona che ho sempre a casa, forse questa e' un Aloe,
dove vi e' lo stesso terriccio di prima, appena rinpiantato, ma dove da molto piu' tempo mi si presenta visivamente una situazione con delle bolle sulle foglie e delle seccature in quelle piu' vecchie in basso, direi quasi da qualche anno la situazione e' cosi'.
Qui l'acqua l'ho data davvero pochissimo comunque, ma di drenante non c'e' niente, pero' e' sempre al sole.
Grazie.
20160421_124644.jpg 20160421_124637.jpg 20160421_124655.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è un'aloe e le macchie sembrano inizi di marciume dovuti a punture o danni meccanici.
Le macchie sono molli? Se le incidi il tessuto sottostante è scuro?

Se la pianta fosse mia eliminerei tutte le foglie rovinate. Quelle superiori sembra che non abbiano questo problema. Poi darei una passata con un prodotto antifungino.

Anche per questa pianta il tipo di terreno è sbagliato.

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Le macchie sono molli e incidendole esce del liquido .
Il terriccio e' quello universale ma rispetto all'agave qui non ho bagnato nulla.
Come elimino le foglie macchiate ?
Sono belle rigide , devo tagliarle ?
Gli devo mettere sempre della ghiaia anche qui ?
Questo e' il risultato del nuovo lavoro fatto sulle 3 piante di agave ...
 

Allegati

  • 20160422_122611.jpg
    20160422_122611.jpg
    195,5 KB · Visite: 20
  • 20160422_122616.jpg
    20160422_122616.jpg
    249,1 KB · Visite: 18
  • 20160422_122621.jpg
    20160422_122621.jpg
    238,3 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il lavoro fatto con le agave va abbastanza bene, anche se sei stata sempre scarsa con gli inerti.
Visivamente il terreno dovrebbe sembrare questo (e questo non è nemmeno troppo ricco di inerti):

terriccio-per-piante-grasse_N1.jpg

mentre nel tuo gli inerti sono in minima parte.
Per togliere le foglie danneggiate puoi tagliarle o tirarle verso il basso. Come vedi sono "in sequenza" ossia la più vecchia è la più bassa e quindi, tirandola verso il basso, viene via.

Le stesse macchie ci sono anche sulle foglie nuove? Ci sono segni di punture o cose simili in prossimità delle macchie? Com'è il fusto: sano o macchiato anche lui?

Ste
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Stefano sono andata in un vivaio vicino a casa,
ho fatto vedere alla signora del vivaiole foto e dell'aloe mi ha detto che secondo lei e' solo secca,
ovvero che non gli do' molta acqua... bah, sono arrivata a casa e l'ho annaffiata da sopra ...
Ho comprato un po' di terriccio specifico per piante grasse e le 2 piccole le ho rimpiantate nuovamente tra l'altro in 2 vasi "classici",
perche' sempre la signora del vivaio mi ha detto che servono vasi lunghi rispetto a quelli che avevo io larghi e bassi.
Comunque le 3 agavi mi sembrano un bel po' "fiappe" come si dice a Bologna, adesso vedro' sto fine se reagiscono.
Grazie ancora.
 

njnye

Florello Senior
I vasi "larghi e bassi" vanno bene per poche piante quindi hai fatto bene a prenderne di nuovi.
Nel caso non sia stato ancora detto, una regola fondamentale coi rinvasi delle succulente è di non innaffiare dopo averli effettuati. Questo perché se ci sono delle lesioni alle radici si rischia solo di scatenare marciumi.
Quanto alle innaffiature, il terriccio che avevi comprato secondo me non era il massimo, andrebbe miscelato da un lato a terra di giardino per avere più "sostanza" e dall'altro a molti inerti come già ti è stato detto.
Dopo aver innaffiato hai mai provato a immergere il dito in profondità per capire se l'acqua ha effettivamente raggiunto le radici o se è passata senza lasciare traccia? Spesso si hanno delle sorprese...
 
Alto