• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acqua bevete?

LucaXY

Master Florello
Il consumo dell'acqua di rubinetto è conveniente, ecologico e comodo.

L'acqua del rubinetto può avere origini di vario tipo, può essere prelevata direttamente da una fonte e avere già buone qualità naturali, oppure in alcuni casi può aver bisogno di trattamenti che ne migliorino le caratteristiche chimico-fisiche o la rendano più sicura per la salute umana.
La legge italiana prevede un minimo di 4 analisi all'anno, numero che aumenta in base al volume di acqua distribuito ogni giorno e alle caratteristiche dell'acquedotto.
Spesso però non ci fidiamo a berla, magari perché arriva con un sapore non proprio gradevole.


[...]


L'acqua imbottigliata viene per legge controllata una volta all'anno da parte delle aziende imbottigliatrici stesse, che inviano al Ministero della Salute una autocertificazione.
Come ben sappiamo, le varie acque in bottiglia hanno caratteristiche diverse, poco sodio, residuo fisso bassissimo (sotto ai 50 mg/l) o elevatissimo (1500 mg/l), ed è spesso su queste proprietà che gioca il marketing per convincerci a comprare questa o quella marca. Nello scegliere dobbiamo però ricordare che l'acqua non deve essere priva di elementi, la presenza di sali minerali è anzi fondamentale per la nostra salute. Acque cosiddette “estreme”, con elevate o bassissime concentrazioni di alcuni elementi, possono non fare bene alla salute, anzi dovrebbero essere assunte sotto consiglio e controllo medico.


[...]



Questo è un articolo che ho trovato sul Web (QUI).
Io personalmente ho sempre bevuto l'acqua imbottigliata, ad eccezione di un breve periodo in cui usavo un purificatore d'acqua di rubinetto. Ho anche sempre posto molta attenzione sulle acque che compro.
Le mie preferite sono "Voss" e "Fiji", entrambe acque artesiane provenienti da sorgenti incontaminate. Sono veramente buone, anche se purtroppo si trovano raramente in Italia.
Ho sempre tenuto presente, al momento dell'acquisto, il residuo fisso (in gergo la "leggerezza o la "pesantezza" dell'acqua) che sono i residui che si formano sulla superficie dell'acqua (ml/l) a 180 gradi centigradi.

L'acqua di rubinetto la ritengo troppo "sconosciuta", a volte dal sapore di plastica per via dei tubi o di ferro e a volte stranamente neutra.
Mi sembra allo stesso tempo strano che, l'acqua che esce dalla doccia o dal WC, sia controllata meglio di quella imbottigliata, conservata e controllata al SOLO fine di berla.
Queste sono mie supposizioni, potrò anche sbagliarmi.
Per il fatto della conservazione, l'acqua non si altera fisicamente o chimicamente per almeno 5 anni (ancora di più nelle bottiglie di vetro) dall'imbottigliamemto e il tappo è ben sigillato.

Voi che acqua bevete? Avete delle considerazioni?
 

elena_11293

Master Florello
da anni, e fondamentalmente perché mi ero stancata di portar avanti e indietro le bottiglie di vetro al supermarket (quelle in pet le avevo ormai escluse), uso quella di rubinetto. qui è buona, un po' troppo calcarea purtroppo ma buona.

in tanti però ultimamente fan scorta ai distributori gratuiti di acqua, qui in zona ce ne sono vari e pare sia apprezzata non solo per il costo (c'è pure con le bollicine).

=> http://www.friulionline.com/in-friuli/2011/09/udine-da-bere-gratis/

=> http://www.bbtec.it/index.php/casaacqua


(Luca, la Fiji è la mia preferita :))
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la bevo gassata in bottiglia, se no quella del rubinetto.
però sa un pò di cloro, in particolare in questi periodi di siccità, e quindi uso la caraffa filtrante.
ottima
 

Pin

Master Florello
Solo in bottiglia, con poco sodio, leggera e naturale
L'acqua del rubinetto, dopo che è stata nella cisterna fa schifo,
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Non ne faccio una questione di marca ma di residuo fisso non superiore ai 100mg/l... mi sembra di "sapore" non pesante


poi ne faccio una questione di prezzo cercando le offerte di acque che abbiano la caratteristica scritta sopra

ho acquistato le caraffe filtranti per evitare plastica, ma devo dire che un amico chimico mi ha spaventato parlandomi delle cariche batteriche che si svilupperebbero anche dopo poche ore dall'utilizzo, anche avendo cura di riporre la caraffa in frigorifero (per non parlare poi di chi in famiglia deve riempire, come,quando ,uffa!uffa!!!!)

....poi sempre a proposito dell'acqua del rubinetto non metto in dubbio che all'acquedotto dove prelevano i campioni sia di buona qualità, ma prima di arrivare a casa mia percorre centinaia di metri di tubi alcuni tratti dei quali sono ancora in eternit, e non aggiungo altro!!!
 

belpa

Master Florello
la goccia di carnia, sodio bassissimo, gasata e gelata d'estate, naturale e temperatura ambiente in inverno.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Desidero precisare che quel che segue non vuole assolutamente essere un messaggio allarmistico (è dal 2003 almeno che va avanti ‘sto balletto!) ma solo una mia considerazione su alcuni fatti.
Quello dell’acqua potabile credo sia, purtroppo, un problema abbastanza sottovalutato in Italia dove, come è capitato a me, si pensa più all’impatto sul palato del liquido, al suo gusto, alla sua pesantezza e non ad altro.
Ricordo che quando ero ancora a Roma uno dei piccoli piaceri dei miei momenti di casalinga era, dopo aver finito di sciacquare i piatti, bere un bicchierone di acqua che, dopo essere scorsa per un po’ era fresca e “brinava”il bicchiere. Mai pensato ad acqua minerale, residui, percentuale di questo o quello.
Beata incoscienza!
Trasferitami in campagna, però, la triste realtà è stata che in estate l’acqua “diretta” c’è solo di notte per riempire i cassoni e, ovviamente, non ritengo di bere acqua che, anche se il consumo giornaliero la smuove un po’, è pur sempre stagnante.
Inoltre, un paio di anni fa mancò per un paio di giorni in quanto nel corso delle rituali analisi era stata riscontrata una percentuale di arsenico maggiore rispetto al consentito. Era la prima volta che mi rendevo conto che l’acqua non era semplicemente “acqua” ma un composto di vari elementi: beata ignoranza!
Ho cominciato così a documentarmi, divento un po’ pignoletta in questi casi, ed ho scoperto che quello della presenza di arsenico in eccesso è un fenomeno abbastanza comune in varie zone e, sembrerebbe, che per ovviare al problema – nel tempo – non si si sia intervenuti per diminuire la presenza eccessiva di arsenico ma si siano richieste ed ottenute deroghe ai limiti della concentrazione di esso nelle acque a uso alimentare che avrebbero dovuto essere una misura transitoria per permettere alle Autorità competenti di provvedere e si sono, poi, trasformati in un espediente per prendere tempo e alzare i limiti di legge.
Così, anche se il paese in cui vivo non è inserito nel 128 comuni italiani inseriti nella lista nera dell’Unione Europea e la percentuale di arsenico non è, ovviamente, tale da farmi diventare protagonista di un famoso film di Frank Capra (Arsenico evecchi merletti!!) ho preso a bere acqua in bottiglia, oligominerale e a basso contenuto di sodio.
Ma anche qui il discorso sarebbe lungo: quante volte mi è capitato – e forse sarà capitato anche ad altri – di vedere in coda sotto al sole estivo camion stracarichi di cassette di bottiglie di acqua minerale confezionata nella plastica? O, ancora, di vederle immagazzinate all’aperto in balia degli agenti atmosferici?

E, allora? Bevo acqua minerale e spero in bene.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Da noi ,quella di rubinetto non è tanto malvagia,riempi la bottiglia e la metto in frigo.
Da quello che ho capito "se non è pizza ...è panbagnato".
Condutture "vetuste"(esistono ancora quelle Romane) rattoppate alla meglio con materiali (?).Bottiglie al sole,vento e gelo....e chi ne ha più ne metta,pare che della salute pubblica a nessuno gliene impippa.MIA OPINIONE......
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
premetto che in casa beviamo solo acqua gasata, quindi niente acqua di rubinetto anche se è molto controllata, buona e senza nessun retrogusto. Abbiamo sempre comprato l'acqua in bottiglia, poi mio figlio mi ha regalato la macchina per gasarla e allora ho usato anche quella. il costo però dei sifoni di gas è abbastanza alto e la fa costare come un'acqua di marca in bottiglia, se non anche di più ( dipende dalla gasatura che fai). Diciamo che c'è la praticità del non doverla trasportare. Anche questo sistema però l'ho usato poco perchè nel nostro comune abbiamo a disposizione la casa dell'acqua dove si preleva gratis, acqua naturale e gasata purificata e fresca di frigorifero. Quindi uso quella e tengo in casa qualche bottiglia comprata in caso ( e capita anche non troppo di rado) che al distributore sia finita la gasata ( la naturale c'è sempre).Il comune fa le analisi periodiche e manda i risultati per mail.:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Hai tutta la mia simpatia datura, quante ne ho sentite pure io sull'acqua. Dicono che l'acqua non ha sapore, e non dovrebbe aveerne ma chi ha sensibilità ed è fortunato di bersi l'acqua di sorgente capisce e sente subito la differenza. Purtroppo nelle città dobbiamo accontentarci di quello che (passa il convento), chi è + o - fortunato.
A Bs la nostda azienda controlla spesso (non so in che misura) la potabilità dell'acqua. So che si possono richiedere i risultati delle analisi. Io bevo acqua del rubinetto perchè mi fido di più di quella imbottigliata che, oltre ad essere lasciata in depositi + o - al sole, può anche essere manomessa da qualche incoscente. Si potrebbe prendere quella in bottiglia di vetro ma con tante che se ne sentono, sarà acqua sicura? Rischio per rischio, la mia scelta va ancora a quella di casa.
 

_ortensia_

Master Florello
Fino a un pò di tempo fa bevevo l'acqua del rubinetto filtrata con la caraffa, poi come dice THEJ anche io mi sono spaventata su quello che ho sentito dire di quell'acqua e cosi non la uso più:(
Ora bevo solo acqua naturale (lete) mi trovo bene e non la cambio più:)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Bevo acqua dal rubinetto.
ho la fortuna di vivere in una zona in cui l'acqua è abbondante ed è pure di buona qualità.
La pubblicità ci spinge a bere acqua imbottigliata facendo leva sulle nostre paure ma, come qualcuno ha detto, l'acquedotto comunale è controllato molto più di frequente rispetto agli impianti industriali, l'impiegato comunale che sovraintende i controlli non ha nessun interesse a dichiarare il falso (perché dovrebbe mica gli aumentano lo stipendio oppure gli danno una gratifica, in nero magari, come invece puô succedere in un impianto industriale) parlo con cognizione di causa :lol: il soggetto del mio paese è un mio amico.
Per quelli che vedono l'acqua del rubinetto cambiare sapore, a volte più di ferro, a volte è piena di cloro, specie in estate, dico bevetela con traquillità questi sono segnali che il vostro comune controlla ed interviene sull'acqua per garantirne la qualità.
Per il discorso dell'intervento sui limiti di alcuni parametri purtroppo è vero, non riuscendo a rispettare i valori, spesso si è intervenuti non sul problema ma alzando il parametro, eclatante il caso della atrazina per i comuni della pianura padana, nei decenni scorsi il parametro è stata alzato 3 o forse 4 volte a causa dell'inquinamento delle falde dovuto all'uso massiccio di fertilizzanti e antiparassitari nell'agricoltura.

Di seguito un estratto del resoconto di un dibattito, ma su internet ne trovate moltissimi altri:
Un' intera mattinata di dibattito serrato, qualche scintilla tra produttori di fitofarmaci e ambientalisti, ma anche una sostanziale convergenza su un punto: il caso atrazina va interpretato come segnale di un guasto profondo nell' intero sistema agrario italiano, un campanello di allarme che serve a sottolineare rischi minimizzati per anni. Fino al 1977 viaggiavamo nel campo del dubbio. Da dieci anni siamo entrati in quello della criminalità perché gli studi scientifici hanno ormai provato in modo inconfutabile il rapporto tra l' abuso di fitofarmaci e il moltiplicarsi dei casi di tumore, ha esordito Giorgio Celli, docente di entomologia a Bologna, uno dei maggiori esperti di alternative ai pesticidi.
 

Vagabonda

Florello Senior
acqua del rubinetto e ho comprato il gasatore.
Però devo essere sincera sincera sincera, bevo tantissima coca light, perchè fa fare taaaaanta pipì e ha la caffeina
 

Pin

Master Florello
Ok a tutto, l'acqua del rubinetto sarà + controllata, ma quella che esce dal mio è imbevibile per il mio stomaco delicato. Io sono una bevitrice accannita di acqua e se non avessi quella che uso sempre il mio stomaco sarebbe calcificato.
Sento la durezza al primo sorso, ci trovo sapori di muffa e marcio, si sarò anche fissata.
L'uso delle caraffe depuratrici, oltre a togliere anche i componenti utili, diventerebbe per me un ennesimo lavoro. Per quanto bevo, sarei sempre lì a riempirla e metterla in frigo.
Acqua fresca estate ed inverno, non sopporto quella a temperatura ambiente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
milano è storicamente città di acqua buona, in effetti l'ho sempre bevuta e non ho mai notato, tranne forse d'estate e solo qualche volta, una puntina di gusto-cloro. ho acquistato uno di quei frigo che fa ghiaccio a go-go e filtra pure l'acqua (non so quanto, non so come, ma spero bene) e ho (forse è solo illusione?) la sensazione che sia più leggera. unico inconveniente, almeno a tavola la gradisco gassata (veramente la gradirei sempre, gassata, e pure pesantemente), e all'uopo acquisto sanpellegrino. quando faccio giretti in francia, scorte ingombranti di perrier, quella classica
mi pare che l'acqua liscia non tolga la sete, la gassata sì. allora correggo la liscia con spruzzatina di limone, quando non son troppo pigra. e poi, qui faccio tanto la difficile, ma alla bisogna la mia intransigenza si annulla. provate a viaggiare per 800 km nel deserto marocchino, quello vero, mica le città imperiali dei tour organizzati, agosto pieno, stipati in 5 in una macchina, 45 all'ombra. la mia vacanza-tipo per una ventina d'anni. e anche i fondini caldi in cu.li di bottiglie di plastica roventi recuperati sotto i sedili dell'auto te li godi come fosse 'supernariwa', anzi, di più!
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
............................. e poi, qui faccio tanto la difficile, ma alla bisogna la mia intransigenza si annulla. provate a viaggiare per 800 km nel deserto marocchino, quello vero, mica le città imperiali dei tour organizzati, agosto pieno, stipati in 5 in una macchina, 45 all'ombra. la mia vacanza-tipo per una ventina d'anni. e anche i fondini caldi in cu.li di bottiglie di plastica roventi recuperati sotto i sedili dell'auto te li godi come fosse 'supernariwa', anzi, di più!

ah quanto ti capisco.
 
Alto