• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero acqua piovana

sara 85

Aspirante Giardinauta
Voi come fate a raccogliere in modo casalingo l'acqua piovana? Avete un serbatoio, non la raccogliete proprio o che altro?
Visto il tempo di questi giorni è quasi uno spreco non riciclarla per annaffiarle le piante visto che è molto meglio dell'acqua del rubinetto.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

io (casa singola in campagna) mi sto attrezzando con dei bidoni da 250lt ognuno (una ditta di alimentari qui vicino li rivende a2euro l'uno dopo averli usati per il trasporto delleolive in salamoia).
I bidoni in fila lungo il lato posteriore della casa sono collegati tra loro da manicotti ed ogni 2 bidoni ho messo un rubinetto in basso.
La grondaia entra direttamente nelprimo bidone :)

Penso di metterne per ora una quindicina, pià almeno 5-7 lungo la porcilaia per l'orto.

Ovviamente non mi assicurano autosufficienza, ma meglio di niente...

Ciao
Anita
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho un terrazzo di 400 mq con due pluviali che convogliano l'acqua piovana in una cisterna interrata collegata con una più piccola, dotata di troppo pieno per far defluire quella in eccesso nella trivella per 30 metri di profondità. Al momento è piena così inizierò con le innaffiature primavera-estate.
Ciao!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao

io (casa singola in campagna) mi sto attrezzando con dei bidoni da 250lt ognuno (una ditta di alimentari qui vicino li rivende a2euro l'uno dopo averli usati per il trasporto delleolive in salamoia).
I bidoni in fila lungo il lato posteriore della casa sono collegati tra loro da manicotti ed ogni 2 bidoni ho messo un rubinetto in basso.
La grondaia entra direttamente nelprimo bidone :)

Penso di metterne per ora una quindicina, pià almeno 5-7 lungo la porcilaia per l'orto.

Ovviamente non mi assicurano autosufficienza, ma meglio di niente...

Ciao
Anita

Complimenti Anita..................e vai con i vasi comunicanti :hands13: o bidoni comunicanti :D:lol:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato il raccoglitore dell'acqua piovana Verdemax,che è un grosso recipiente verde con coperchio,rubinetto e manicotto di collegamento alla grondaia.L'ho collegato alla grondaia del gazebo, ed è comodo e mi permette di avere l'acqua non calcarea per innaffiare le acidofile
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Belle idee, intanto mi sa che vado in cerca dei bidoni e mi informo sul costo del verdemax.
Grazie mille
 
Alto