• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus peruvianus annerito

C

cactaceo

Guest
L' anno scorso ho piantato nel mio giardino questo cactus che fà dei bei fiori rosa( cereus peruvianus)
mi sono accorto però che, forse per troppa acqua, ha alla base del marciume , è nero.
Che faccio lo taglio lo faccio asciugare qualche giorno e lo ripianto sempre all' aperto o lo metto in un vaso
Visto che è colonnare posso farne diverse talee ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io le cereiformi le ho sempre viste nei giardini del sud, ma nn credevo che già a Latina ci si potesse fidare.
Io lo terrei in vaso, se proprio la base nn è salvabile taglia tutto. Normalmente i cereus p. producono dei polloni, sarebbe un peccato tagliare in tanti pezzi un bel esemplare, nn credi?

Ciao

[ 31.01.2004, 15:22: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il Cereus peruvianus (che a dispetto del nome viene dal Brasile) non è fra le colonnari più rustiche e marcisce facilmente. Prova con Trichocereus terscheckii e pasacana, che sono molto più resistenti. Purtroppo piante di una certa altezza sono costose, perchè questi non crescono alla velocità del Cereus.
 
C

cactaceo

Guest
L'ho tagliato in tanti pezzi di 40 cm l' uno,
LA BASE era completamente ammuffita ( forse l' ho interrato troppo)+ ( troppa acqua)
E adesso li lascio asciugare al sole( se c' è ) per uno , due giorni e poi li impianto
Se avete suggerimenti sono ben accetti!!!
Ah ! Ho messo del antifungineo dove ci sono i tagli Ho sbagliato ??
 

Lilio apulo

Giardinauta
Non ti affrettare a piantarli, tanto adesso non radicano perchè fa freddo. Le talee possono stare ad asciugare anche mesi, non scherzo. Mi è anche capitato da poggiare delle talee su di uno scaffale e dopo aver messo altre cose davanti, le ho dimenticate per chissà quanto tempo (forse tutta l'estate). Avevano fatto radici da sole ed erano solo un pò disidratate. Dopo averle invasate, si sono riprese normalmente.

Angelo
 

reginaldo

Florello Senior
Condivido Angelo (Lilio),
le talee se ben asciutte nel taglio radicano meglio. Le cactaceae, credo anche moltissime altre succulente, sono molto resistenti e possono stare dei mesi all'ombra ad asciugarsi.
Ciao
Reginaldo

[ 02.02.2004, 07:53: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto