gabriele'78
Giardinauta Senior
Guarda come dicevo anche nell'altro thread penso sia solo cu.. fortuna :embarrass infatti l'avro' rinvasata una unica volta e la pianta sta li. L'annaffio normalmente ovvero quando vedo che la terra è asciutta e niente sottovaso. La pianta vive all'aperto anche d'inverno (sono a Roma). Ho l'accortezza verso i primi di novembre (mi regolo con il clima che fa') di metterla in una di quelle buste di tesssuto/non tessuto che trovi in qualsiasi brico e di ricoverarla in una parte di terrazza accostata al muro dove, un piccolo sbalzo di tetto, evita la pioggia. Purtroppo quando piove con molto vento un po' d'acqua se la beccano. In primavera la tiro fuori e basta.
Lo stesso trattamento lo faccio per tutte visto che non posso portarle dentro casa essendo quasi tutte di dimensioni ragguardevoli e poi i gatti mi sgommano sulle piante facendo dei casini indicibili.
Complice l'esposizione ad Est, il riparo naturale offerto dalle mura e il clima direi mite di roma in questi anni, qui nel condominio chiamiamo la terrazza "la piccola serra". Pensa che la mia vicina ha lasciato fuori, con le stesse precauzioni una piantone di orchidee enormi, Ad aprile, ancora dentro la busta, aveva gia' iniziato a fiorire.
Quest'anno vorrei inventarmi qualcosa di piu' facile per metterle a riposo. Piu' che altro vorrei che i vasi non fossero a contatto col pavimento per evitare qualsiasi ristagno di acqua e umidità che inevitabilmente si forma quando piove a vento.
Magari apro un thread apposito. :martello:
quante ore di sole diretto prende?
scusa se rompo ma son curioso :martello:
k07: