• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus Peruvianus introvabile

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'anno scorso avevo ricevuto due talee di Trichocereus Spachianus e Cereus Peruvianus e sta succedendo una cosa strana.
Lo spachianus è cresciuto tanto. E me lo aspettavo.
Il cereus peruvianus non si è mosso di 1 centimetro. E' identico a quando me lo hanno mandato.
Ma la stranezza è anche un'altra. Lo scorso anno aveva fatto 4 fiori ed avevo supposto che fossero "pronti" prima che la parte di pianta venisse taleata e spedita.
Ma quest'anno sta fiorendo di nuovo. Tutti dicono che sia una tipologia di pianta che cresce molto e fiorisce solo quando arrivata ad una certa dimensione. La mia si comporta all'esatto contrario. Non cresce e fiorisce.

Ste
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

l'anno scorso avevo ricevuto due talee di Trichocereus Spachianus e Cereus Peruvianus e sta succedendo una cosa strana.
Lo spachianus è cresciuto tanto. E me lo aspettavo.
Il cereus peruvianus non si è mosso di 1 centimetro. E' identico a quando me lo hanno mandato.
Ma la stranezza è anche un'altra. Lo scorso anno aveva fatto 3 fiori ed avevo supposto che fossero "pronti" prima che la parte di pianta venisse taleata e spedita.
Ma quest'anno sta fiorendo di nuovo. Tutti dicono che sia una tipologia di pianta che cresce molto e fiorisce solo quando arrivata ad una certa dimensione. La mia si comporta all'esatto contrario. Non cresce e fiorisce.

Ste
vuole fare l'alternativo.... o c'è il rischio che non sia proprio lui?
o si sente ancora in cima alla pianta madre quindi si sente "grande", "arrivato", e si dedica alla fioritura
non so come esprimere il concetto, come se ci fossero dei segnali, ormoni o altro, per cui si identifica come pianta di una "certa dimensione"
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sul fatto che sia un peruvianus sono certo, in quanto mi fido di chi mi ha dato la talea.
Inoltre le sue caratteristiche (ed anche i fiori dello scorso anno) me lo confermano.

Sulle sue manie di grandezza non mi esprimo. Ma chi coltiva queste piante in Sicilia mi aveva garantito che, dal taglio superiore (è già stato a sua volta capitozzato prima di mandarmelo come si vede dalle foto) sarebbero partiti nuovi rami mentre invece per i fiori avrei dovuto aspettare.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non cresce e fiorisce.
E' evidente che tu la tratti in un modo tale che la stimoli solo a fiorire e non anche a crescere.
Potrebbe anche essere che la talea non derivi dal fusto principale ma da un ramo laterale a crescita finita.
Comunque meglio avere un colonnare che fiorisce restando basso così da apprezzare appieno i fiori che avere un colonnare gigantesco che o non fiorisce o ti obbliga a vedere i fiori con un binocolo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buongiorno @Stefano , anche il mio pollone (che gentilmente Angil mi regalò l'autunno scorso) sta appena ora cominciando a mostrare i primi segni di crescita, evidentemente per prima cosa provvedono a creare un buon apparato radicale (e nel tuo caso anche a fiorire) e poi parte la crescita del fusto. Non mi preoccuperei più di tanto... ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno @Stefano , anche il mio pollone (che gentilmente Angil mi regalò l'autunno scorso) sta appena ora cominciando a mostrare i primi segni di crescita, evidentemente per prima cosa provvedono a creare un buon apparato radicale (e nel tuo caso anche a fiorire) e poi parte la crescita del fusto. Non mi preoccuperei più di tanto... ;)
Ciao,

vedendo la pianta fiorire non sono preoccupato per la sua salute, ma mi incuriosiva il fatto che, in un anno, non ha fatto nessun ramo nuovo.
La pianta mi sembra stabile e ben ancorata al terreno (di conseguenza credo abbia anche sviluppato un discreto apparato radicale).
Continuo a tenerla monitorata e provo a fare una tacca al tutore che la sorreggeva in radicazione.
Magari non ha fatto nuovi rami ma potrebbe essere cresciuta nella sua totalità e, sinceramente, senza un riferimento non me ne rendo conto.
La tacca avrei potuto farla prima :banghead:

Ste
 
Alto