• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus Peruvianus introvabile

Simo98

Giardinauta Senior
Ho capito benissimo e cercavo di dimostrare come la crescita delle piante di @Angil non sia paragonabile alla nostra.
Una sua pianta a crescita veloce metterà mezzo metro all'anno. Da noi, la stessa pianta in vaso (non potendola tenere in piena terra), metterà 10 cm.

Ste
Allora mi sono soffermato troppo sui numeri, perché dal tuo esempio tra 3-5 cm e 50 cm ce ne passa, pur con coltivazioni diverse
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una cosa che sto notando quest'anno è la crescita più rapida di molte piante.
Non avendo cambiato nulla nella tecnica di coltivazione e nel posto in cui le tengo credo (e magari sto dicendo una castroneria pazzesca) che questo fatto sia da imputare al clima.
Da noi ad aprile/maggio (periodo nel quale le piante iniziano a reidratarsi ed a crescere) ha fatto freddo. In certe sere ha anche gelato.
Le piante non sono quindi cresciute e, diciamo, hanno perso un buon mesetto.

La mia sensazione è che stiano cercando di recuperare quel tempo perduto. Di conseguenza la crescita che normalmente era "spalmata in tre mesi" sta avvenendo in un mese e mezzo e la sensazione è che le piante crescano in modo più rapido.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

questa è la foto della candelabrum.
Le parti cerchiate in rosso (e tutte quelle che sono visibilmente "nuove") sono la crescita dell'estate scorsa.

Vedi l'allegato 652908

Ste
Bellissima
C'è una mia amica che la tiene in terrazzo in Milano centro anche d'inverno, con un semplice telone come coperta. Tra l'altro sta anche in un vasetto minuscolo mentre la pianta è forse 3 metri
Proprio vero che se le trascuri prosperano, più le curi più ti muoiono :LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho ordinato, da un paio di giorni, due talee, una di cereus (da 53 cm) ed una di spachianus (da 70 cm circa).
Me le hanno lasciate a 1 euro ogni 10 cm con 10 euro di spedizione.
Alla fine con 25 euro ho preso tutto.
Me le ha consegnate il corriere poco fa, ma non sono a casa e non le ho ancora viste.

Questo coltivatore Siciliano usa le sue piante per fare pezzi e metterli in vendita.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

ho ordinato, da un paio di giorni, due talee, una di cereus (da 53 cm) ed una di spachianus (da 70 cm circa).
Me le hanno lasciate a 1 euro ogni 10 cm con 10 euro di spedizione.
Alla fine con 25 euro ho preso tutto.
Me le ha consegnate il corriere poco fa, ma non sono a casa e non le ho ancora viste.

Questo coltivatore Siciliano usa le sue piante per fare pezzi e metterli in vendita.

Ste
Ciao, è possibile avere il sito/contatto?
Direi che a questo punto costa più la combinazione terra+lapillo+pomice rispetto ad un colonnare di 1 metro! :LOL:
 

Angil

Guru Master Florello
Benissimo :D

Sto pensando di fare un taglio al di sopra di una areola del peruvianus per vedere se pollona.
Questo cereus cresce davvero pochissimo ed è accanto agli altri due che crescono normalmente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Benissimo :D

Sto pensando di fare un taglio al di sopra di una areola del peruvianus per vedere se pollona.
Questo cereus cresce davvero pochissimo ed è accanto agli altri due che crescono normalmente
Ciao,

se lo tagli farà sicuramente altre teste.
I pezzi che vende il coltivatore dove ho preso io le piante sono tutte nuove teste nate da tagli fatti negli anni.
Taglia, si moltiplica, ritaglia, si moltiplica ancora e via così.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

ecco le piante arrivate.
Sono in ottimo stato.

Vedi l'allegato 658701 Vedi l'allegato 658698 Vedi l'allegato 658704 Vedi l'allegato 658707

Adesso devono solo fare tante belle e robuste radici.
25 euro spesi bene.

Ste
Quello che mi ha regalato Angil è cresciuto di 5 cm dopo neanche due settimane che l'ho messo nel terreno
Probabilmente aveva già qualche meccanismo innescato da prima che venisse tagliato, ma è comunque sorprendente. Anche la radicazione comunque in poco tempo è avvenuta, già è abbastanza saldo al substrato
Come si chiama il rivenditore? Se non puoi scriverlo manda pure un MP
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

se lo tagli farà sicuramente altre teste.
I pezzi che vende il coltivatore dove ho preso io le piante sono tutte nuove teste nate da tagli fatti negli anni.
Taglia, si moltiplica, ritaglia, si moltiplica ancora e via così.

Ste
Si si, questo l'ho notato, infatti quando ho preso la talea per Simo98 l'ho accorciata perché al centro era molto danneggiata, quindi tolto il pezzetto ho tenuto la parte inferiore e in meno di 20 giirni ha iniziato a pollonare. Inizialmente si vedevano 3 polloni, ma solo stanno crescendo.

Io intendevo fare un taglietto. L'ho appena fatto cmq.
Metto una foto
Se il taglio non dovesse funzionare taglio tutta la pianta perché ogni anno cresce meno di 10 cm per come si vede in foto. Gli stacchi della crescita sono cortissime
 

Allegati

  • IMG_12072021_103352_(600_x_800_pixel).jpg
    IMG_12072021_103352_(600_x_800_pixel).jpg
    138,8 KB · Visite: 15
  • IMG_12072021_103338_(600_x_800_pixel).jpg
    IMG_12072021_103338_(600_x_800_pixel).jpg
    112,1 KB · Visite: 15
  • IMG_12072021_104244_(600_x_800_pixel).jpg
    IMG_12072021_104244_(600_x_800_pixel).jpg
    243,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Infatti sono rimasto sorpreso da come si sta comportando, sia la crescita che i polloni in così breve tempo.

Questa talea strisciava a terra ed era ricoperta da erbacce, si vedeva solo l'estremità superiore che quasi finiva sulla strada. Avrà accumulato le energie, boh :LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un piccolo aggiornamento.
Il cereus arrivato qualche settimana fa sta facendo 4 fiori.
Credo sia merito della precedente coltivazione (ha appena iniziato a radicare) ma lungo due costolature ci sono 4 palline che si stanno ingrandendo.

Credo proprio che siano fiori.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

un piccolo aggiornamento.
Il cereus arrivato qualche settimana fa sta facendo 4 fiori.
Credo sia merito della precedente coltivazione (ha appena iniziato a radicare) ma lungo due costolature ci sono 4 palline che si stanno ingrandendo.

Credo proprio che siano fiori.

Ste
Il Peruvianus è un mostro... gli manca solo la resistenza al gelo
Ho visto esemplari enormi (alti 2/3 metri) in vasi minuscoli in proporzione
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

un piccolo aggiornamento.
Il cereus arrivato qualche settimana fa sta facendo 4 fiori.
Credo sia merito della precedente coltivazione (ha appena iniziato a radicare) ma lungo due costolature ci sono 4 palline che si stanno ingrandendo.

Credo proprio che siano fiori.

Ste
Senti maaaaa... Alla fine il contatto del venditore ce lo dai? ;) Lo sto cercando anche io, credo sia una pianta come il Sedum palmeri, si propaga solo tramite donazione di mano in mano e non tramite commercio... ;) Sto cercando qualcuno che mi regala un braccino, ma ancora non l'ho trovato... :rolleyes:
 

Angil

Guru Master Florello
Senti maaaaa... Alla fine il contatto del venditore ce lo dai? ;) Lo sto cercando anche io, credo sia una pianta come il Sedum palmeri, si propaga solo tramite donazione di mano in mano e non tramite commercio... ;) Sto cercando qualcuno che mi regala un braccino, ma ancora non l'ho trovato... :rolleyes:
Se ti accontenti di un pollone te lo mando io :D
Però mi chiedo, se non chiedi come lo trovi? ( A parte in questo messaggio ovviamente) :ROFLMAO:
 
Alto