• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti quando le tenevo in vaso avevo la fissa di volerle tenere in casa :rolleyes:

Il tipo di miseria non lo conosco, è molto comune, foglie "piccole" (nel senso non quelle lunghe) verde medio tinta unita..... Non mi sembra pelosa....

E' mia zia nel Veneto che me le dà, dovrebbero essere piuttosto rustiche....

Max77

Guru Giardinauta
In effetti quando le tenevo in vaso avevo la fissa di volerle tenere in casa :rolleyes:

Il tipo di miseria non lo conosco, è molto comune, foglie "piccole" (nel senso non quelle lunghe) verde medio tinta unita..... Non mi sembra pelosa....

E' mia zia nel Veneto che me le dà, dovrebbero essere piuttosto rustiche....

Ciao Paolaas!!!! :eek:k07:
Vedrai che, se le tieni fuori, crescono belle sane e rigogliose!!!! :eek:k07::froggie_r

Mmmmmm..... forse la "miseria" di cui parli tu è la Tradescantia fluminensis (che è pure la più comune) ovvero questa:

http://homepage2.nifty.com/hih/eT.fluminensis.htm

Però, questa non ha la foglia tanto "piccola"!!! :storto:

Se non è lei, prova a dare un'occhiata qui:

http://homepage2.nifty.com/hih/elist_1.htm

Cliccando sul nome della pianta, si apre la pagina relativa con un bel po' di foto!!!! :eek:k07:

M

mark96

Guest
la quadricolor ha finito di sbocciare i fiorellini,dopo posto una foto della piantina,così mi dite se è in buona salute :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Mah.... sono indecisa tra fluminensis e albiflora.... Sono così simili....

Ciao Paolaas!!!! :eek:k07:
Ah, ok!!!! :eek:k07:

Anch'io non riesco a distinguere la fluminensis dall'albiflora!!!! :embarrass:embarrass Forse l'albiflora ha la foglia più grande della fluminensis (come, del resto, l'albiflora 'Albovittata'), ma è una supposizione mia, non una certezza!!!! :embarrass:embarrass

la quadricolor ha finito di sbocciare i fiorellini,dopo posto una foto della piantina,così mi dite se è in buona salute :eek:k07:

Ciao Mark!!!!! :eek:k07:
Dai, allora, aspetto la foto!!!! :froggie_r:froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
E adesso qualche fiorellino!!!!

Oggi pomeriggio, s'è aperto questo:

Tradescantiablossfeldiana21aprile20.jpg

il primo fiorellino della stagione della mia Tradescantia blossfeldiana!!!!! :crazy::froggie_r

Loreeeeeeeeeeeeeeee.l, ti presento uno degli innumerevoli fiorellini della Tradescantia zebrina 'Quadricolor', che mi regalasti:

TradescantiazebrinaQuadricolor21apr.jpg

:love::crazy:

Aseret, guarda la tua Tradescantia virginiana, che bellissima sorpresa m'ha fatto:

Tradescantiavirginiana21aprile2009f.jpg

:love::crazy:

Continua.......

Max77

Guru Giardinauta
Ed ancora......

Commy, Michele, guardate un po' com'è diventata la Tradescantia albiflora 'Albovittata' (nipote di quella di Papyrus!!!! :eek:k07:), che mi mandaste:

TradescantiaalbifloraAlbovittata-1.jpg

Un po' filatina a dire il vero (Mark, vedi cosa significa "filata"?!!!! La pianta presenta fusti lunghi lunghi e perde compattezza!!!! Questo è causato dal fatto che ha trascorso l'inverno nella mia cantina: posto luminoso, ma ovviamente non così luminoso come il terrazzo!!!!), ma, a ben guardare, cosa si vede?

TradescantiaalbifloraAlbovittata21a.jpg

Una marea di fiorellini freschi freschi di giornata!!! :eek::love::crazy:

Chi, ecco come se la passa la tua Tradescantia fluminensis 'Variegata':

TradescantiafluminensisVariegata21a.jpg

Beh, le sono rimasti 2 fusticini, è vero, ma, come vedi, si stanno dando un gran da fare per riempire tutto il vaso!!!! :froggie_r:froggie_r

WWWWW LE TRADESCANTIE!!!!!! :froggie_r

michele87

Florello Senior
grande Max! :D bellissima la albo,la mia niente fiori per adesso...
stamattina ho rinnovato la blossfeldiana,anche se aveva i boccioli e qualche ramo già i fiori aperti,l'ho rinnovata lo stesso,sono sicurissimo che attecchisce di certo :eek:k07:
inizia a preparare un vasetto per la Michaelis e speriamo che sia la volta buona :lol:

Max77

Guru Giardinauta
grande Max! bellissima la albo,la mia niente fiori per adesso...
stamattina ho rinnovato la blossfeldiana,anche se aveva i boccioli e qualche ramo già i fiori aperti,l'ho rinnovata lo stesso,sono sicurissimo che attecchisce di certo
inizia a preparare un vasetto per la Michaelis e speriamo che sia la volta buona

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Grazie 1000000000000000 per i complimenti!!!! :eek:k07:

Vedrai che anche la tua Albovittata, tra poco, fiorirà!!!! :eek:k07:
La mia ha una marea di boccioli e, stamattina, ne sono fioriti molti insieme!!!! :eek: E' stata una vera e propria esplosione di fiori!!! :eek:

Tranquillo per la tua blossfeldiana!!! :eek:k07: Anch'io sono sicurissimo che attecchirà per certo!!!! :eek:k07: E' una pianta forte, ma tu hai fatto benissimo a rinnovarla ora che è primavera!!! :eek:k07:

Wooooooooooooooowwwwww, sta per arrivare anche la Michaelis allora?!!!! :eek: Sono troppo contento e spero troppo anch'io che questa sia la volta buona!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maxxxx ma che mi combini!!!Sei tutto un fiore!!!Compliomenti!Anche se la quadri in quella foto ha un colore molto strano!!!!ciao ciao e bravo!

Max77

Guru Giardinauta
Maxxxx ma che mi combini!!!Sei tutto un fiore!!!Compliomenti!Anche se la quadri in quella foto ha un colore molto strano!!!!ciao ciao e bravo!

Ciao Loreeeee.l!!!!! :love_4:
Grazie 1000000 per i complimenti!!!!! :love_4:
Hai visto quanti fiori mi hanno stanno regalando le mie Tradescantie?!!!! :eek::froggie_r Sono strafelicissimo!!!! :froggie_r:froggie_r

Tranquilla per il colore della Quadry!!!! :eek:k07: Le foglie sono sfumate di rosa già di loro, in più io, facendo la foto, ho fatto ombra alla pianta, con il risultato che la sfumatura si vede ancora di più!!!! :eek:k07: Il colore del fiorellino, cmq, è bianco latte!!! :love::crazy:

Max77

Guru Giardinauta
ecco come ho sistemato la albovittata e la fluminensis

P1020757.jpg

e qui fiori e boccioli della blosf.

21042009007.jpg

E qui max la tua piccolina

P1020680.jpg

colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente!

Ciao Chi!!!! :love_4:
Che spettacolo la sistemazione della Albovittata e della fluminensis 'Variegata'!!! :crazy:
Sul mio terrazzo, c'è troppo vento per appendere i vasi e, quindi, non posso farlo, ma a malincuore :(, perché il vaso appeso è la sistemazione ideale per le Tradescantie!!!

Che carina la blossfeldiana con i boccioli!!!! :crazy:

Figurati per la Quadry!!!! :eek:k07: Sono contentissimo di vedere che è in perfetta forma!!!! :froggie_r
Ma dietro alla Quadry, intravedo le foglie della spathacea di Zanzibar o sbaglio?!!!! :ciglione:

Hai visto come se la passa la Tradescantia fluminensis 'Variegata', che mi mandasti?!!! Che te ne pare?!!!!!

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
La mia in piena terra stenta a crescere.... Secondo me sta lottando per sopravvivere con tutta l'acqua che sta venendo giù.... :cry:

Vediamo se domani c'è qualche cambiamento..... :storto:

chi1403

Giardinauta Senior
Ma dietro alla Quadry, intravedo le foglie della spathacea di Zanzibar o sbaglio?!!!! :ciglione:

Hai visto come se la passa la Tradescantia fluminensis 'Variegata', che mi mandasti?!!! Che te ne pare?!!!!!

Che occhio di falco che hai!!!! E' proprio quella di Zanzibar....è lì ferma....non capisco se sta bene o se sta soffrendo....

Direi che la flumin.variegata sta benissimo!

In quanto al vaso ne farò un altro da appendere con la zebrina!

chi1403

Giardinauta Senior
Oddio spulciando tra le foto fatte col cellulare al lago ho trovato questa foto.....
28-06-08_0825.jpg

Nonostante la pesssima qualità della foto, si capisce e temo che sia una tradescantia.....MAX me lo confermi?
Cacchio per fare l'aiuola sotto l'albicocco ho aggiunto circa 20cm di terra proprio dove stavano loro!!!!! Ce la faranno lo stesso a uscire? O devo tirarle fuori io? Adesso sono troppo in profondità!!!!! Aiuto!

lory82

Apprendista Florello
Complimenti Max per le fioriture delle tue trade!!
Anche la mia laby, quella di papyrus, sta preparandosi ad aprire i fiorellini, ed è filata come la tua, ma, l'ho sempre tenuta fuori...:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Chiara, ciaooo!!!!
Anche le tue trade son bellissime!!

Le tue talee....mamma come crescono a vista d'occhio!! :froggie_r

Alto