Vi presento la mia new entry!!! :froggie_r:froggie_r
Come vanno le vostre tradescantie?
Io a Zanzibar ho visto certe spatacee!!!!!!!!!!! Che non hanno niente a che vedere con le nostre! Sono enormi e fanno un fusto di 7-8cm di diametro e quasi legnoso, e i fiori (una miriade) sono contenuti in sacche sul fusto stesso.......là ce n'è un'invasione...e vi ho pensato per questo.....
Come facevo a resistere!!
Così già tutta bella cresciuta!
Come vanno le vostre tradescantie?
Io a Zanzibar ho visto certe spatacee!!!!!!!!!!! Che non hanno niente a che vedere con le nostre! Sono enormi e fanno un fusto di 7-8cm di diametro e quasi legnoso, e i fiori (una miriade) sono contenuti in sacche sul fusto stesso.......là ce n'è un'invasione...e vi ho pensato per questo.....
Niente foto?
Potevi taleare mettere in bottiglie di plastica e buttare nella valigia
Niente foto?
Si si ne ho fatte di foto a paesaggi e piante per farvi contenti....con calma le carico e poi ve le mostro
Papy ho taleato di tutto!!!!!!!! Poi vi farò vedere!
Intanto vi dico: spatacea, altre due trade che non conosco, ibiscus vari, una pianta simile all'oleandro un paio di grasse che non conosco, una grassa di cui ho il nome sulla punta della lingua che fa fiori fucsia tipo garofani, plumeria, agavi, papaia (qualche piantina più semi), semi di flambojant, cassia che profuma di cedro, valilla.....
Max la spatecea aveva foglie sopra verdi e sotto viola proprio come quelle che abbiamo, le foglie erano lunghe anche 50cm ed erano molto coriacee!
Non ho potuto prendere talee ....mai il momento giusto senza occhi indiscreti....ne ho presa una però con le stesse caratteristiche più piccina, come dimensione simile alle nostre ma con le foglie come se fosse una grassa! Sta sera la invaso visto che ha radicato in acqua, in sieme alle altre....poi farò foto....
Dimenticavo....ho preso anche un po'di figlioletti di Kalanchoe tubiflora!
Bellissima Lory, ottima anche la sistemazione
Sì, sì, mettila in vaso!!!!!
Cavolo, l'hai presa senza radici e ha già radicato in acqua?!!!! Ma è da tanto che sei tornata e che sta in acqua?!!!!
Per quanto riguarda la mia situazione tradescantie...
-la zebry l'ho persa completamente.. Meno male che mia madre ha già delle nuove talee in acqua pronte pe me
-la sillamontana è ancora moribonda
-la cyanotis è ferma ma viva
-la gibbasis l'ho rasata a zero perchè di nuovo preda degli uccellini Chissà se dal vaso vuoto risbuca.. Comunque, per prevenzine, tanti ramettini ce li ho in acqua in casa, tutti già radicati e fioriti e pronti per formare una nuova pianta!
-tutte le altre hanno ripreso a vegetare
Max..sicuro che la cyanotis può star al sole?
E la mia nuova, come si chiama?
ciao lory,la tua è la quadricolor!
invece la mia situazione:
in autunno ho rinnovato la pallida,solo che il vaso della pianta madre non l'avevo buttato ed ora,la pianta madre ha buttato e la pianta che avevo fatto nuova tutta bruciata...quindi mi tengo la pianta madre scusate il gioco di parole
la sillamontana è moribonda come pure la spathacea,la quadricolor e la gibbasis,la bloss e la albiflora stanno in piena forma,la zebrina l'ho tagliata del tutto giorni fa,ho le cime in acqua a breve le invaso...
per ora tutto qui!
Anche a me la bloss e la albiflora son quelle che stanno meglio di tutte.
Saranno le più rustiche.
Anche la fluminensis di Commy. Dopo la potatina, ora inizia di nuovo a riemprisi
Sorprendente il fatto che le talee della variegata di Chiara abbiamo radicato in pieno inverno e al freddo! Ora il vasetto inizia a riempirsi
Sono tornata Domenica! Ed era in acqua da meno di 10 giorni più i 4 in Italia....Sta sera invaso perchè ho pausa di perderle visto che hanno sofferto molto del viaggio....spero che si riprendano...
ho una talea di tradescantia sconosciuta,com è che la faccio radicare??