• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tartaruga di terra

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelo, questo non è il periodo migliore per l'acquisto di tartarughe mediterranee perchè sono agli ultimi giorni di preparazione del letargo, e un cambiamento di luogo in questo momento non è opportuno. Sono animali molto metodici e abitudinari, hanno bisogno di ambientarsi e studiano il loro territorio per utilizzarlo al meglio per i loro bisogni (rifugio, riposino pomeridiano, deposizione...)
A mno che non vuoi prendere qualche specie esotica che non fa letargo e devi tenerla in terrario (specie che ci vuol un pò d'esperienza per allevarle), aspetta questa primavera. C'è una persona nelle tue vicinanze che ha un allevamento e in primavera potrai rivolgeti a lui, oppure devi aspettare le fiere di rettili.
 

micmic

Aspirante Giardinauta
Da quanto leggo sono di specie diverse, in tal caso sarebbe eccezionale pensare che possano fare uova feconde!

Mi inserisco nella discussione, che ho trovato cercando in verità altro, per spiegare i costi degli animali regolari (premettendo che non tutte sono specie protette e quindi soggette a burocrazia).
Innanzitutto la denuncia di nascita non è valida sino all'inserimento del chip, quindi è difficile che si possano chiedere cites per animali che hanno meno di 1 anno. Date le dimensioni spesso il primo letargo glielo si fa saltare o fare parzialmente, quindi è necessario tenerle in casa con faretti appositi per il periodo del freddo. L'inserimento dei chip prevede costi variabili dai 15 ai 30€ ad animale. L'emissione del cites che dovrà accompagnarle costa 15,49€+1,30€ per il versamento in posta.
A questo punto ci sono un paio di giri da fare in forestale e solo alla fine la tartaruga può essere ceduta. Magari nel frattempo mangia pure...
Voglio dire che ci sono costi fissi dai quali, per stare nella legge, non si può prescindere.
C'è anche però un fiorente mercato di animali irregolari, ma vorrei far presente che la loro detenzione comporta rischi nel penale e nel civile con multe fino a 15.000€ se non ricordo male. Dopo è una scelta.
I documenti certamente non sono garanzia di cura e serietà, ma i costi eccessivamente bassi dovrebbero far sorgere dei dubbi!
Le mie tarte sono qua: tartablog

Io cercherei un compagno per la femmina della stessa specie, per avere i piccoli.
 
Alto