• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ignoravo di avere dei coinquilini!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Entrata in una stanza che non si usa quasi mai, stavo staccando la tende per lavarla quando….orrore!!!!!:eek:: in alto, sul bordo di un’anta della finestra c’era un “qualcosa” di strano e inquietante….. Ho realizzato poi che doveva trattarsi di un ooteca ma quali abitanti conteneva???



Ero in casa da sola e, basita, non sapevo che pesci prendere. Dopo tanti tentennamenti, sono ricorsa al “flit”, lo spray che uso contro gli “ammazzasomari” (calabroni o vesponi giganti) quando mi entrano in casa.

Ne ho spruzzato un poco e, poi, calzati dei guanti da cucina e munita di busta da freezer l’ho catturata.

Prendendola si è aperta ed ho inserito il tutto in un barattolo di vetro per fotografarlo





Ho poi liberato il tutto in giardino senza, purtroppo, molte speranze che i piccoli insettini potessero sopravvivere.


Essendo senza connessione non potevo chiedere aiuto per l’identificazione o l’individuazione diretta degli “intrusi”. Mi ripromettevo, quindi di farlo successivamente.

Il discorso sembrava accantonato quando, giorni dopo, mentre toglievo per sostituirli dei fiori che avevo reciso in giardino e messi in un vaso in casa, vedo passeggiare, spostandosi anche abbastanza velocemente da fiore a fiore, un ragnetto bianco con due strisce rosse ai lati del corpo che mi ricordava qualcosa.








(Anche questo "visitatore" è stato liberato in un vaso in giardino e chi sa dov'è ora!!!)



Sono andata a rivedere le foto che avevo fatto al piccolo “condominio” insediatosi in casa e mi è saltata agli occhi la somiglianza di un piccolo abitante con il ragno appena visto sui fiori e devo dire che ho sperato che fosse un sopravvissuto alla mia caccia.



Riottenuta la connessione ho fatto una ricerca ed ho trovato che trattavasi di Misumena vatia, una specie di ragno della famiglia dei Tomisidi.
Dalle informazioni che seguono (tratte da Wikipedia ed altri siti che si occupano della materia che inserisco per chi fosse interessato) ho potuto desumere che si tratti di una femmina.

Sono detti comunemente ragni-granchio, (in inglese crab spiders) in primo luogo per la somiglianza fisica in quanto hanno le due paia anteriori di zampe allargate verso l'esterno come le chele di un granchio; in secondo luogo per la forma del corpo appiattita e spesso spigolosa, e inoltre per la capacità che hanno di camminare di lato e anche all'indietro. Vengono anche chiamati ragni dei fiori perché l'habitat principale è nei fiori, o sotto le corolle, dei prati e dei giardini di tutto il mondo.Al pari di molte specie dei Tomisidi sono ragni cacciatori; essi, infatti non costruiscono la tela ma tendono agguati sulle piante e sui fiori, sfruttando l'omocromia dei loro colori con i petali dei fiori per mimetizzarsi. Attaccano anche prede grandi e temibili come le api. È tipico di varie specie appostarsi sulle foglie, nei fiori o sotto di essi e all'avvicinarsi di un insetto, scattare, afferrarlo con le zampe e immobilizzarlo con un morso velenoso. Questo tipo di attacco risulta estremamente efficiente. Ben poche prede riescono a divincolarsi e fuggire quando le zampe anteriori si chiudono sul collo e sull'attaccatura delle ali del malcapitato insetto. La tipologia di preda comprende qualsiasi insetto osi avvicinarsi ai fiori: annoverano fra esse anche Xylocopa (grosse api nerastre con ali iridescenti) e cavallette lunghe oltre 4 centimetri. Se riescono a prendere più prede di quante ne possano suggere, le conservano nei pressi del luogo di appostamento. (Wikipedia)
Le femmine hanno il torace rosa, mentre i maschi ce l'hanno marrone. Le uova vengono attaccate alle piante in un piccolo astuccio piatto e la femmina le sorveglia fino alla morte.

L’unica cosa che mi lascia perplessa è che la “ragna” madre doveva essere un poco mentalmente disturbata per scambiare la mia finestra per una pianta e forse una “primipara” priva di esperienza perché l’ooteca non era piatta ma “bombata”!!!!!
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le ooteche mi terrorizzano, ho sempre paura che si aprano... Ne ho trovata una identica su un callistemon in Sardegna, ma mi ha inorridito e l'ho buttata...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io, da allora, ho ancora i capelli dritti!!!!!!!!!!!!!

images
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve, scusate se lascio un commento a questo post ma gli insetti (e aracnidi in questo caso) mi appassionano. Non avevo mai visto nidi di ragno di quella forma. Ma, sicuro non sia un nido di vespa vasaia? Perchè le vespe vasaie tendono a predare e paralizare i ragni per nutrire le loro larve. Come una specie di Alien. Le celle erano fatte di terra?
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
eeemmmmmmm......
............
.......................
...................................
AAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRGGGH !!!
Fry-urlo.GIF


.....Scusate..... sono aracnofobico!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Povere creature.. che male vi hanno fatto? :boh:

E poi ci si chiede perchè la Terra cerca di scrollarsi di dosso l'unico parassita che non è in grado di adattarsi ai cambiamenti e di convivere pacificamente con le altre specie, ma sa solo sfruttare, avvelenare e uccidere gratuitamente....

:(
 

francoises

Giardinauta Senior
Che coraggioisa che sei stata. Per quanto possano essere affascinanti non me li vorrei trovare in casa!! Grazie comunque per le foto e la spiegazione. Non avevo mai visto un nido di ragni, tantomeno sapevo come si chiamasse!
 

garofano

Maestro Giardinauta
concordo anch'io,è un'esperienza interessante quella che hai fatto.A me i ragni incuriosiscono,ma mio marito,che pure ama molto gli animali,con i ragni ha un rapporto conflittuale,non gli piacciono proprio.Al che accadono in casa scene buffe:io,se vedo un ragno,faccio finta di niente,e magari cerco di metterlo in salvo da qualche parte,e mio marito,se vede poi lo stesso ragno,lo fa fuori.
 
Alto