• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto ma davvero tutto sulle tartarughe di terra!!!

coccinella40

Master Florello
Se la tartaruga è terrestre , non la devi mettere nel terrario, ma libera nel balcone, da sola sceglie il posto dove mettersi. Dipende molto dall età della tartaruga che compri. Ricorda che nei primi anni di vita la percentuale di mortalità è molto alta. ti consiglio di prenderla già grandina...:eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
No, la tartaruga non ce l'ho ancora!!!
Prima di prenderla volevo inforarmi se sarei stata in grado di darle le giuste cure!!!
Spero se deciderò di prnderla di riuscire a tenrla nel migliore dei modi!!!
Non vorrei spazientirti ma la serpentina dove l'hai presa???Io volendo metterla in una vaschetta per tartarughe in plastica con coperchio sempre in pastica e una piccola finestrella in griglia metallica come posso riscaldare il tutto??? E la paglia dove la prendi io qui non saprei dove trovarla i vivai non credo ce l'abbiano forse qui si trova la raffia va bene???
Ti ringrazio della pazzienza che hai avuto nel rispondermi!!!
Grazie ancora!!!

_Orchdea_Rara_

NON PREOCCUPARTI...
TROVI TUTTO NEI NEGOZI SPECIALIZZATI CHE VENDONO PRODOTTI PER ANIMALI......MA OCCHIO NON FARTI FREGARE...GIRANE 2 O 3 PRIMA DI COMPRARE........

LA SERPENTINA QUI L'HO COMPRATA SE NON RICORDO MALE 12 EURO.....E LA LAMPADA 10 E IL NEON CIRCA 18........

LA PAGLIA2.50...LA TROVI ANCHE DA AUCHAN...PER CONIGLI E RODITORI....
 
Piera anche la mia tartaruga d'acqua non mangia quasi nulla sta sempre sull'isolotto e non scende mai e dico MAI nell'acqua (solo oggi quando le ho cambiato l'acqua è scesa è ha magito una decina di bastoncini) ma stai tranquilla quando arriverà la primavera vedrai che mangione che diventano :) !!!

_Orchidea_Rara_
 

coccinella40

Master Florello
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Quanto è grande la più vecchia???

Io ho paura che sul balcone cnil pavimento patisca!!! :(

_Orchidea_Rara_


Ecco La vecchietta Caterina
Caterina.jpg



Questa è Skeggia

Skeggia.jpg
 
gigino67 ha scritto:
NON PREOCCUPARTI...
TROVI TUTTO NEI NEGOZI SPECIALIZZATI CHE VENDONO PRODOTTI PER ANIMALI......MA OCCHIO NON FARTI FREGARE...GIRANE 2 O 3 PRIMA DI COMPRARE........

LA SERPENTINA QUI L'HO COMPRATA SE NON RICORDO MALE 12 EURO.....E LA LAMPADA 10 E IL NEON CIRCA 18........

LA PAGLIA2.50...LA TROVI ANCHE DA AUCHAN...PER CONIGLI E RODITORI....

Grazie farò tesoro dei consigli che mi hai dato!!!
Appena posso giro tutti i vivai che posso e guardo se trovo queste lampade neon e riscladatori e vedo comeposso fare ma essendo in plastica la vaschetta la vedo molto dura!!!
Spero di trovare il modo per creare un accogliete dimora per la tartarughina che voglio adottare e se riuscirò a fare una buona cosa la adotterò!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 
Sono davvero molto belle le vostre tartarughe Coccinella e giggino complimenti spero tanto di prenderla anche io!!!
Gigino grazie del link lo guardo subitissimo!!! :D

_Orchidea_Rara_
 

silvia75

Giardinauta
x orchidea

le tengo fuori in giardino in un recinto
ora tutto coperto intorno di celophan e dentro di tonnellate di paglia e foglie secche 2 maglioni........e basta.....
 
silvia75 ha scritto:
x orchidea

le tengo fuori in giardino in un recinto
ora tutto coperto intorno di celophan e dentro di tonnellate di paglia e foglie secche 2 maglioni........e basta.....

Che temperature hai fuori??? Il recinto è al sole???
Maglioni... e come li hai messi????
 

silvia75

Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Che temperature hai fuori??? Il recinto è al sole???
Maglioni... e come li hai messi????

ciao orchidea...
scusa ma ogni tanto mi viene in mente di riguardare se ho lasciato indietro qualche risposta....e detto e fatto

le tarta sono fuori e le temperature quet'anno non sono x niente generose....siamo arrivati anche a -12
e è il primo letargo che fanno fuori....:storto:
e io che ho una paura folle prima che cominciasse a nevicare c'è stato qualche giorno di sole e le ho scoperte xche avevo una paura folle:(
e con immenso piacere ho visto le 2 babi e una che ha 2 anni che dormivano come i tassi....:sleep2: :sleep2: :sleep2:
ho fatto un bel sospirone
pero non vedo l'ora che questo inverno finisca

be dove loro si sono interrate le ho coperte con 3 borse di paglia e foglie secche e i maglioni glieli ho stesi sopra modi trapunta e poi ho coperto tutto il recinto con una lamiera che non si bagni la paglia ecc ecc....
se si tengono attive anche in inverno non si fa il suo bene anzi è come una pianta che salta l'inverno.....se è sempre in vegetazione si indebolisce....
ciao ciao silvia
 

gigino67

Florello Senior
Silvi...le Mie Tartine Hanno Il Carapace Un Po' Molliccio..........azz..forse Mi Hanno Dato Un Neon Sbagliato.
 
Grazie silvia75!!!
Hai ragione il letargo è obbligatorio per far star bene una tartaruga visto che in natura funziona così!!!
Solo che io tenendola in un terrario sul balcone non potrei farglielo fare quindi stavo pensando di adottarne una tropicale, mi sono documentata moltissimo, e dicono che siano difficilissime da tenere e molto sensibili e poi vengono un po' grandine!!!
Io pensavo di creare un bel terrario da mettere rigorosamente in casa con spot lampada UWB termomentro e tutto l'occorrente ma ho paura di sbagliare !!!
Voi che ne dite??? Sono così delicate???
Bhe, come avrete capito ci vado con i piedi di piombo e mi informo moltissimo prima di fare una cosa visto che sono degli animali e voglio farli star bene !!!
Insomma devo ancora decidere quale prendere!!!
Grazie davvero a tutti!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:
gigino67 ha scritto:
le Mie Tartine Hanno Il Carapace Un Po' Molliccio..........azz..forse Mi Hanno Dato Un Neon Sbagliato.

Mi sono documentata molto e vorrei darti un consiglio che si basa su quello che ho letto!!!
Alle tartarughe serve la luce solare per fissare il calcio quindi se questa viene a mancare si possono utilizzare lampade o neon con emissione di ragi UV!!!
Il neon deve essere con una gradazione di UVB 5.0% posto a una distanza massima di 20cm.
Poi ci sono anche le lampade a UVB 5.0% che vanno messe ad una distanza maggiore circa 40 cm!!!
Fore hai messo il neon troppo distante o ha la gradazione troppo bassa per questo la tua tartaruga ha i guscio molle!!!
Prova a guardare sulla confezione del neon e la gradazione e mi raccomando tielo acceso per almeno 10/12 ore al giorno!!!
Per darle un po' di calcio in prova a grattuggiarle sulla verdura un po' di osso di seppia preso in pescheria (le attira maggiormente) oppure quello per gli uccellini...puoi anche lasciarlo lì che loro lo rosicchiano!!!
Comuqnue non sottovalutare la cosa e magari portala dal veterinario!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

silvia75

Giardinauta
be potresti farglielo fare ugualmente
il balcone è riparato dalla pioggia o aperto?
prepari una cassetta o uno scatolone lo riempi di terra e di foglie secche e il gioco è fatto
se il balcone sembra troppo freddo sposti il tutto in cantina al buio.....ricordandoti di inumidire un po perche se no si disidratano
ciao ciao silvia:Saluto:
 
Il balcone è coperto chiuso su tre lati e la parte sporgente è in muratura!!!
Però il sole fino a fine Marzo sul balcone non c'è e poi dal balcone se ne va a fine Ottobre quindi se la tartaruga si svegliasse prima di Marzo o andasse in letargo dopo Ottobre io non avrei il bel sole da darle!!!
Quindi la cosa è un po' complicata mentre con le tropicali non sarebbe così complicato in quanto quest'ultime stanno sempre nel terrario, la cosa che mi spaventa sono le dimensioni che su alcuni siti ho letto che diventano molto grandi in altre non troppo e non so nemmeno io cosa fare!!!
Comunque vi ringrazio tanto dei consigli che mi date!!!
 

silvia75

Giardinauta
è si è un peccato ...sarebbe un po sacrificata x il sole ....quelle tropicali ...non so non le conosco
ma non c'è di che !!!!!tante teste è meglio che una sola!!!!!!
bè pero non sempre :)))
ahahahahahahahahahahaah
 

kiwoncello

Master Florello
Scusate ma credo che tenere una tartaruga terrestre in spazio limitato sia una crudeltà. Lo dico avendo ben chiari usi e costumi della mia quasi sessantenne che dispone di un'ampio spazio all'aperto ovviamente con una protezione antifuga o -caduta dai muri. Nella buona stagione compie lunghi percorsi, si sceglie i posti dove sonnecchiare o scavare od interrarsi temporaneamente; quando deve deporre le uova la sua attività si accentua in quanto cerca il posto più adatto e vi scava. Normalmente cerca erbette, terra od altro (escrementi di cane inclusi) che le piacciono al momento; la sera rientra nella sua "cuccia" che poi è anche la sua sede ufficiale di letargo, appunto un ex-gattile adattato come ingresso alle sue dimensioni. Quando ha fame ti viene incontro chiedendo insalatine, frutta, certe erbe (taraxacum), a volte apprezza il Petrette del gatto od il Pal del cane. Insomma ha una sua vita tanto complessa che confinarla entro stretti spazi mi sa tanto di galera per lei.
kiwo
 
Alto