• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia di Betulla

monikk64

Fiorin Florello
perché quei 'cosi lì' mi rovinano tutte le rose!!!!!!!
tra una fioritura e l'altra il fogliame sarebbe comunque bello, se non fosse sterminato dai cosi....... e invece ste povere piante sono uno schifo, foglie ridotte ai minimi termini....... :mad:
come potrei non essere incazzata con loro??????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 746022
foglie mangiucchiate dall'Oziorrinco....
Vedi l'allegato 746019
foglie nuovissime che non hanno fatto in tempo a farsi mangiucchiare....
Vedi l'allegato 746016
l'insieme fotografato alla bell'e meglio ma... non vale la pena di sforzarsi troppo, niente di speciale...... magari domenica tolgo un po' di secco......
sperando che non si offenda troppo, è permalosissima.......
non sono convinto sia lo zio rinco... le mangia in modo particolarissimo.
un consiglio, se vuoi coltivarla a bonsai: rinvasala in vaso largo, terreno molto drenante e leggermente acido, concimazione organica e attenzione alle potature: ha ritiro di linfa importanti se la poti in piena vegetazione
 

monikk64

Fiorin Florello
non sono convinto sia lo zio rinco... le mangia in modo particolarissimo.
un consiglio, se vuoi coltivarla a bonsai: rinvasala in vaso largo, terreno molto drenante e leggermente acido, concimazione organica e attenzione alle potature: ha ritiro di linfa importanti se la poti in piena vegetazione
Grazie mille, Franco, sei gentilissimo!!!!!!
:su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non sono convinto sia lo zio rinco... le mangia in modo particolarissimo.
un consiglio, se vuoi coltivarla a bonsai: rinvasala in vaso largo, terreno molto drenante e leggermente acido, concimazione organica e attenzione alle potature: ha ritiro di linfa importanti se la poti in piena vegetazione
Chi la mangia sono crisomelidi con elitre lucenti sul verde o sul blu di piccole dimensioni. Massì, un bel rinvaso, una bella pulita dal secco, irrigazioni frequenti e dita incrociate!! Ma le grosse betulle segate a 50 cm da terra non hanno pollonato?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Chi la mangia sono crisomelidi con elitre lucenti sul verde o sul blu di piccole dimensioni. Massì, un bel rinvaso, una bella pulita dal secco, irrigazioni frequenti e dita incrociate!! Ma le grosse betulle segate a 50 cm da terra non hanno pollonato?
io ne ho 3 di betulle, stanno benissimo, ma abito ad 800 m/sm. una su roccia ,una a ceppaia che ho esposto ad Gonzaga ( mi hanno contattato per chiedermi se la vendevo) ed una...di un caro amico che non c'è più...la tengo per ricordo. ho ceduto una a cascata ( ..... mi mordo le mani...) in cambio di un'altra pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Faccio presente che esiste già il bellissimo thread "Betulle bonsai" di @francobet... califfo vero...ne ha una che viene da una scopa rovesciata fallita, che è la più bella di tutte...con il tronco completamente cavo ma la pianta è ancora robusta e vigorosa e potrà resistere per molti anni ancora a nevicate e valanghe che hanno piegato o stroncato le piante vicine...
 

Tchaddo

Florello
Faccio presente che esiste già il bellissimo thread "Betulle bonsai" di @francobet... califfo vero...ne ha una che viene da una scopa rovesciata fallita, che è la più bella di tutte...con il tronco completamente cavo ma la pianta è ancora robusta e vigorosa e potrà resistere per molti anni ancora a nevicate e valanghe che hanno piegato o stroncato le piante vicine...

Non è sicuramente tua intenzione portar male, ma se fossi in @francobet allestirei un bunker intorno a questa pianta dopo questo messaggio :ROFLMAO:
 
Alto