• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centrifuga e estrattore di succo:

Ciao a tutti,
come ben sappiamo è importantissimo mangiare molta frutta e verdura durante la giornata ed al momento io mi sto facendo una scorpacciata di frutta fresca con un'abbondante macedonia quotidiana.
Non in tutte le stagioni però se ne ha abbastanza sia in quantità che in varietà per riuscire a mangiare frutta in modo sfizioso e coprire così al meglio il nostro fabbisogno quotidiano, dall'autunno sino a fine inverno si riesce a mangiare solamente qualche prugna, cachi, mela o pera ma soprattutto nella stagione invernale queste ultime due che alla lunga annoiano.
Con l'arrivo dell'autunno e poi dell'inverno a volte viene voglia di integrare l'apporto di frutta con qualche succo confezionato ma li trovo sempre esageratamente dolci e con scadenze talmente lunghe che non oso immaginare quanti conservanti possano contenere all'interno, così mi interesserebbe molto utilizzare questi elettrodomestici per fare, in autunno qualche preparato con il melograno, che non riesco mai a mangiare perchè non mi piacciono tutti i suoi semini ma so che faccia molto bene e magari in inverno bere qualche succo di pera o mela fatto da me...
Quindi mi farebbe piacere sapere da chi di voi utilizza centrifuga o estrattore di succo come trova i preparati che producono e che differenza c'è tra un centrifugato ed un succo ricavato da centrifuga ed estrattore.
Mi domando quanto possano essere utile l'uno o l'altro...
Se avete ricette o idee alla frutta o verdura da preparare tramite centrifuga o estrattore di succo e volete condividerle, avrò il piacere di leggerle e magari sperimentarle in futuro.
Grazie!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
come ben sappiamo è importantissimo mangiare molta frutta e verdura durante la giornata ed al momento io mi sto facendo una scorpacciata di frutta fresca con un'abbondante macedonia quotidiana.
Non in tutte le stagioni però se ne ha abbastanza sia in quantità che in varietà per riuscire a mangiare frutta in modo sfizioso e coprire così al meglio il nostro fabbisogno quotidiano, dall'autunno sino a fine inverno si riesce a mangiare solamente qualche prugna, cachi, mela o pera ma soprattutto nella stagione invernale queste ultime due che alla lunga annoiano.
Con l'arrivo dell'autunno e poi dell'inverno a volte viene voglia di integrare l'apporto di frutta con qualche succo confezionato ma li trovo sempre esageratamente dolci e con scadenze talmente lunghe che non oso immaginare quanti conservanti possano contenere all'interno, così mi interesserebbe molto utilizzare questi elettrodomestici per fare, in autunno qualche preparato con il melograno, che non riesco mai a mangiare perchè non mi piacciono tutti i suoi semini ma so che faccia molto bene e magari in inverno bere qualche succo di pera o mela fatto da me...
Quindi mi farebbe piacere sapere da chi di voi utilizza centrifuga o estrattore di succo come trova i preparati che producono e che differenza c'è tra un centrifugato ed un succo ricavato da centrifuga ed estrattore.
Mi domando quanto possano essere utile l'uno o l'altro...
Se avete ricette o idee alla frutta o verdura da preparare tramite centrifuga o estrattore di succo e volete condividerle, avrò il piacere di leggerle e magari sperimentarle in futuro.
Grazie!
Ciao Orchidea Rara! Io ho un estrattore di succo a freddo e lo uso davvero molto! Di differente rispetto alla centrifuga è che l'estrattore lavora a basse velocità (con poche decine di giri al minuto) e quindi si preservano tutte le vitamine e i minerali della frutta. Di Tuttavia, gli stessi elementi preziosissimi contenuti nella frutta (in particolare molte vitamine) sono fotosensibili e sensibili anche al calore, per cui: un succo d'arancia, una volta spremuto, andrebbe consumato il prima possibile per evitare di disperdere la vitamina C; se prepari un estratto di mela, o pera, o pesca, o qualunque altro frutto e lo imbottigli ed effettui la bollitura per conservarlo, avrà ben ppche vitamina e minerali al suo interno. Inoltre la frutta estratta ha una quantità di fibre ridotta di tantissimo rispetto ad una classica spremitura, perché le fibre vengono scartate con l'estrattore: il pro è che il succo è davvero molto più digeribile; come contro, le fibre sono importanti, quindinl non si può del tutto sostituire frutta (e verdura) con estratti, o almeno non sempre!

Come ricette, quelle dipendono dal tuo personale gusto.. io amo i frutti esotici, quelli più aspri e in generale gli agrumi.. mango, pompelmo rosa, frutto della passione, kiwi, melograno, arancia, limone...
Ho provato a fare un estratto di cavolo rosso: mi ha totalmente pulito l'apparato digerente donandomi un benessere che in vita mia non avevo mai provato! Tuttavia, nonostante lo abbia addolcito con tanta mela, era imbevibile. In generale, preferisco consumare estratti solo di frutta! Se hai altre domande non esitare
 

Waves

Master Florello
Ecco, sì. volevo dire che come ti ha già detto Chanis, purtroppo gli estratti o i centrifugati sono più bevibili e piacevoli, ma la quantità di fibre è molto ridotta rispetto al "frullato" con i pezzetti fastidiosi.

:ciao::ciao:
 
Ciao @Chanis e @Waves ,
vi ringrazio per le risposte.

Non sapevo che anche l'estrattore di succo scartasse molta fibra come sapevo invece per quanto riguarda la centrifuga, mi avete un'informazione preziosa.

Proverò sicuramente ad estrarre il succo dal melograno in quanto odiando i semi non riesco mai a mangiato seppur faccia molto bene.

Anche io come @Chanis adoro molto gli agrumi: pompelmo rosa e arance.
Però con questi frutti utilizzo un'ottimo spremi agrumi che centrifuga anche la polpa che ne rimane all'interno.
Nel caso volessi utilizzare l'estrattore di succo vanno inseriti all'interno sbucciati a vivo ovviamente giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me i pezzetti "fastidiosi" piacciono un sacco..... :D

adoro anche i semini del melograno, della pianta della collega... ma sono un po' intollerante al melograno e mi si riempie la pancia di macchie rosse e prurito se lo mangio 2 gg di seguito!!!! :( e anche i semini è meglio che stia attenta!

il problema sia dell'estrattore sia della centrifuga è proprio l'eliminazione di quasi tutte le fibre!! infatti dietologi e nutrizionisti cominciano a dire di non abusarne

perchè consumare solo il succo ci porta a consumarne di più, quindi se non siamo sottopeso tendono a farci assumere troppi zuccheri (visto che in genere si prediligono i frutti) oltretutto il nostro corpo non associa questi beveroni al cibo, anche se sono molto nutrienti, e tendenzialmente aumentiamo il nostro apporto calorico inconsapevolmente, anzi convinti di seguire un regime che porta a ridurne l'assunzione.

In compenso sono un ottimo sistema per assumere certi tipi di frutta/verdura che in forma normale magari ci creano problemi (vedi in caso di diverticolite!!!) eliminando eccessi di fibre e semi; in questi casi è consigliato l'uso

:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Spulky è stata chiarissima!
Orchidea rara, per quanto riguarda gli agrumi, devi semplicemente pelarli e tagliarli a pezzi e inserirli nell'estrattore!

Per i semi, sono la persona che più può capirti: ho una stranissima fobia (disgusto, fastidio.. non so come chiamarlo) per i semi!
Non mangio semi, neanche dei pomodori, e credimi è dura per me che li adoro! Sono un caso da internare, una persona assurda! Lo so!

Non immagini la mia gioia quando ho scoperto che con il mio filtro dell'estrattore non passa neanche un semino di kiwi!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
crederai mica di essere la sola!!

mia suocera non mangia pelle e semini, per cui qualsiasi cosa si faccia coi pomodori, si tolgono semini e pelle
altrimenti lei non li mangia
non mangia le ciliegie perchè... c'è la pelle
l'uva, apre toglie i semi e sbuccia ogni acino!!!! (e ha fatto la guerra!!!)

solo per mania, non ha nessun problema.

quindi... non sei sola!!! :D
 
Ultima modifica:
Grazie mille Chianis allora spelerò a vivo gli agrumi e proverò sicuramente!

:LOL: Siamo in tanti allora i semini dei pomodori, anche io ho preso l'abitudine di eliminarli, un po' seccante quando si ha fretta, ma sono più digeribili.
 

elena_11293

Master Florello
quando si ha voglia di 'bere' della frutta ma al contempo non ci va di perdere le fibre, c'è anche l'opzione 'smoothie' (frullato), no? banana, mela, limone, arancia o latte di riso, o quel che si vuole (negli stati uniti la mia colazione era uno smoothie con il mango, delizia!!) ed è fatta ;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
quando si ha voglia di 'bere' della frutta ma al contempo non ci va di perdere le fibre, c'è anche l'opzione 'smoothie' (frullato), no? banana, mela, limone, arancia o latte di riso, o quel che si vuole (negli stati uniti la mia colazione era uno smoothie con il mango, delizia!!) ed è fatta ;)
Sì, gli smoothies o in generale i frullati sono un'ottima alternativa se interessano le fibre.. tuttavia l'alta velocità e, di conseguenza, il calore delle lame possono ossidare le vitamine. È per questo che un estrattore di succo a freddo sarebbe più indicato.. diciamo che ogni cosa ha i pro e i contro...

E bisogna tener presente che qualunque cosa va bene, l'importante è variare!
 

Delonix

Florello Senior
Io ho comprato un paio di mesi fa una centrifuga. Dico la verità, non sapevo veramente la differenza con l'estrattore fino ad ora, ma considerando quanta verdura e frutta mangio solitamente io anche se abbattesse il 50% delle vitamine ne assumerei più del solito! Fibre ne assumo anche troppe mangiando tanta pasta... Quindi dal mio punto di vista è stato un grande vantaggio alimentare. Devo dire che alcune verdure sono proprio buone da bere, tipo la carota...
 

elena_11293

Master Florello
vero :)

prima ho dimenticato un paio di cose: in ogni caso, anche se la spremitura avviene con un estrattore, i succhi andrebbero bevuti subito, perché le vitamine si ossidano molto velocemente; anche: il problema dei succhi pronti/industriali magari non è tanto quello dei conservanti (penso che molti siano giusto pastorizzati), ma soprattutto quello della qualità della frutta utilizzata, non certo una prima scelta e per lo più non certo bio (priva di trattamenti)

e poi.... avete pensato che con tutto quel che resta dopo la spremitura o centrifuga si può fare del bel compost? ;)


buone bevute, ciaoo!

ps: se vi va, mettete magari indicazioni sull'estrattore che vi sembra il migliore sul mercato come qualità-prezzo.. ora se ne trovano ovunque (quest'anno ne vendevano uno perfino alla Lidl!), ma qualche anno fa quando ho fatto una ricerca non c'erano ancora molti modelli e mi era stato difficile raccogliere informazioni su come fare la scelta. alla fine, appunto per rapporto qualità-prezzo ero arrivata a questo => https://www.amazon.it/Panasonic-MJ-...keywords=estrattore+di+succo+a+freddo+40+giri che però poi non ho preso, per me troppo caro per essere un elettrodomestico non proprio fondamentale. ma se nel frattempo, dato che sono appunto usciti tanti altri modelli, voi ne avete da consigliare, postate, così potrebbe essere utile per altri interessati all'acquisto :)

a proposito di quell'estrattore, all'epoca avevo trovato anche il sito ufficiale (=> http://www.panasonic.com/it/consumer/elettrodomestici/piccoli-elettrodomestici/mj-l500.html ) e queste ricette => http://www.panasonic.com/content/da...L500/SlowJuicer-MJ-L500_Catalogue_Recipes.pdf
...mi piaceva l'idea che si potessero fare anche sorbetti! ;)
 

elena_11293

Master Florello
Io ho comprato un paio di mesi fa una centrifuga. Dico la verità, non sapevo veramente la differenza con l'estrattore fino ad ora, ma considerando quanta verdura e frutta mangio solitamente io anche se abbattesse il 50% delle vitamine ne assumerei più del solito! Fibre ne assumo anche troppe mangiando tanta pasta... Quindi dal mio punto di vista è stato un grande vantaggio alimentare. Devo dire che alcune verdure sono proprio buone da bere, tipo la carota...

la carota è proprio ottima :)

un consiglio: anche se leggerete in giro che si può usare la barbabietola (erbette rosse), andateci piano la prima volta e provatene un sorso piccolo piccolo.... a me che pure piacciono molto è venuta la nausea e non sono più riuscita ad avvicinarle! ahhhh, che sapore assurdo!!! in realtà il primo impatto non è nemmeno male, ma poi 'lega' la bocca e resta così a lungo, bleahhhh, tipo cachi ancora un po' crudi... mi era poi venuto perfino mal di testa! :(
 

Delonix

Florello Senior
vero :)

prima ho dimenticato un paio di cose: in ogni caso, anche se la spremitura avviene con un estrattore, i succhi andrebbero bevuti subito, perché le vitamine si ossidano molto velocemente; anche: il problema dei succhi pronti/industriali magari non è tanto quello dei conservanti (penso che molti siano giusto pastorizzati), ma soprattutto quello della qualità della frutta utilizzata, non certo una prima scelta e per lo più non certo bio (priva di trattamenti)

e poi.... avete pensato che con tutto quel che resta dopo la spremitura o centrifuga si può fare del bel compost? ;)


buone bevute, ciaoo!

ps: se vi va, mettete magari indicazioni sull'estrattore che vi sembra il migliore sul mercato come qualità-prezzo.. ora se ne trovano ovunque (quest'anno ne vendevano uno perfino alla Lidl!), ma qualche anno fa quando ho fatto una ricerca non c'erano ancora molti modelli e mi era stato difficile raccogliere informazioni su come fare la scelta. alla fine, appunto per rapporto qualità-prezzo ero arrivata a questo => https://www.amazon.it/Panasonic-MJ-...keywords=estrattore+di+succo+a+freddo+40+giri che però poi non ho preso, per me troppo caro per essere un elettrodomestico non proprio fondamentale. ma se nel frattempo, dato che sono appunto usciti tanti altri modelli, voi ne avete da consigliare, postate, così potrebbe essere utile per altri interessati all'acquisto :)

a proposito di quell'estrattore, all'epoca avevo trovato anche il sito ufficiale (=> http://www.panasonic.com/it/consumer/elettrodomestici/piccoli-elettrodomestici/mj-l500.html ) e queste ricette => http://www.panasonic.com/content/da...L500/SlowJuicer-MJ-L500_Catalogue_Recipes.pdf
...mi piaceva l'idea che si potessero fare anche sorbetti! ;)
La mia centrifuga l'ho pagata 25 euro
 

Chanis

Maestro Giardinauta
vero :)

prima ho dimenticato un paio di cose: in ogni caso, anche se la spremitura avviene con un estrattore, i succhi andrebbero bevuti subito, perché le vitamine si ossidano molto velocemente; anche: il problema dei succhi pronti/industriali magari non è tanto quello dei conservanti (penso che molti siano giusto pastorizzati), ma soprattutto quello della qualità della frutta utilizzata, non certo una prima scelta e per lo più non certo bio (priva di trattamenti)

e poi.... avete pensato che con tutto quel che resta dopo la spremitura o centrifuga si può fare del bel compost? ;)


buone bevute, ciaoo!

ps: se vi va, mettete magari indicazioni sull'estrattore che vi sembra il migliore sul mercato come qualità-prezzo.. ora se ne trovano ovunque (quest'anno ne vendevano uno perfino alla Lidl!), ma qualche anno fa quando ho fatto una ricerca non c'erano ancora molti modelli e mi era stato difficile raccogliere informazioni su come fare la scelta. alla fine, appunto per rapporto qualità-prezzo ero arrivata a questo => https://www.amazon.it/Panasonic-MJ-...keywords=estrattore+di+succo+a+freddo+40+giri che però poi non ho preso, per me troppo caro per essere un elettrodomestico non proprio fondamentale. ma se nel frattempo, dato che sono appunto usciti tanti altri modelli, voi ne avete da consigliare, postate, così potrebbe essere utile per altri interessati all'acquisto :)

a proposito di quell'estrattore, all'epoca avevo trovato anche il sito ufficiale (=> http://www.panasonic.com/it/consumer/elettrodomestici/piccoli-elettrodomestici/mj-l500.html ) e queste ricette => http://www.panasonic.com/content/da...L500/SlowJuicer-MJ-L500_Catalogue_Recipes.pdf
...mi piaceva l'idea che si potessero fare anche sorbetti! ;)

Ciao Elena... il mio estrattore l'ho pagato 0 (ache se valeva 200 euro) perché l'ho vinto ad un concorso della Moulinex! Si tratta dell'Infiny juice della Moulinex e ora ha prezzi molto più competitivi. Mi trovo bene, è solido e non mi ha dato mai problemi. Se però dovessi comprarmene uno io, molto probabilmente non sceglierei questo estrattore, ma un altro che abbia le seguenti caratteristiche:
1) che sia bpa free;
2) che abbia il doppio filtro, cioè anche uno a maglia più larga, in modo tale da poter ricavare anche prodotti più densi, polposi e ricchi di fibre da frutta e verdura.

Se non l'avessi vinto, dico la verità, non l'avrei mai acquistato! ma ora che ce l'ho lo adoro e non potrei farne a meno, anche se è un po' rompiscatole da lavare (per un bicchiere di succo, tanta fatica ) considerando che davvero lo utilizzo per una dose di bevanda visto che vivo sola.

Quello della Panasonic tutti lo cconsigliano quindi penso sia davvero un ottimo acquisto!
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Elena... il mio estrattore l'ho pagato 0 (ache se valeva 200 euro) perché l'ho vinto ad un concorso della Moulinex! Si tratta dell'Infiny juice della Moulinex e ora ha prezzi molto più competitivi. Mi trovo bene, è solido e non mi ha dato mai problemi. Se però dovessi comprarmene uno io, molto probabilmente non sceglierei questo estrattore, ma un altro che abbia le seguenti caratteristiche:
1) che sia bpa free;
2) che abbia il doppio filtro, cioè anche uno a maglia più larga, in modo tale da poter ricavare anche prodotti più densi, polposi e ricchi di fibre da frutta e verdura.

Se non l'avessi vinto, dico la verità, non l'avrei mai acquistato! ma ora che ce l'ho lo adoro e non potrei farne a meno, anche se è un po' rompiscatole da lavare (per un bicchiere di succo, tanta fatica ) considerando che davvero lo utilizzo per una dose di bevanda visto che vivo sola.

Quello della Panasonic tutti lo cconsigliano quindi penso sia davvero un ottimo acquisto!

grazie dell'opinione! :)
 

Waves

Master Florello
Ciao Elena... il mio estrattore l'ho pagato 0 (ache se valeva 200 euro) perché l'ho vinto ad un concorso della Moulinex! Si tratta dell'Infiny juice della Moulinex e ora ha prezzi molto più competitivi. Mi trovo bene, è solido e non mi ha dato mai problemi. Se però dovessi comprarmene uno io, molto probabilmente non sceglierei questo estrattore, ma un altro che abbia le seguenti caratteristiche:
1) che sia bpa free;
2) che abbia il doppio filtro, cioè anche uno a maglia più larga, in modo tale da poter ricavare anche prodotti più densi, polposi e ricchi di fibre da frutta e verdura.

Se non l'avessi vinto, dico la verità, non l'avrei mai acquistato! ma ora che ce l'ho lo adoro e non potrei farne a meno, anche se è un po' rompiscatole da lavare (per un bicchiere di succo, tanta fatica ) considerando che davvero lo utilizzo per una dose di bevanda visto che vivo sola.

Quello della Panasonic tutti lo cconsigliano quindi penso sia davvero un ottimo acquisto!


Cioè??? Davvero c'è speranza di vincere ai concorsi? :):):)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Cioè??? Davvero c'è speranza di vincere ai concorsi? :):):)
Parli con una che da piccola trovava sempre i soldi a terra, che al mare scavando nella sabbia trovava sempre le 1000 lire che usava poi per comprarsi il camillino (che all'epoca costava 800 lire... mmmh ora che ci penso mi sto facendo vecchia ), che quando giocava i numeri al lotto per il nonno, vinceva sempre! Con il tempo la fortuna è andata un po' scemando, ma ai concorsi ricevo ancora qualche soddisfazione! Solo l'anno scorso ho vinto (solo come premi maggiori, perché ho vinto in totale decine e decine di premi):
una planetaria (top di gamma Kenwood da 1700w),
un netbook hp 3in1 touch screen, l'estrattore,
piastra ghd (valore oltre 250euro).
E non ho molto tempo da dedicarci, eh! in famiglia con me non vogliono mai giocare a carte!
Cmq, nella vita mi reputo fortunata, ma nell'ambito universitario sfiga a palate: capitavo SEMPRE con il peggior assistente ed è sempre stata più dura del normale... dovevo controbilanciare in qualche modo
 

Waves

Master Florello
Ok...ok...hai una fortuna fuori dal normale... :D se poi mi dici pure della kenwood.... che impastatrici quelle :love:
Io adesso ho la Lucia Klarstein tutto in uno, mi sto trovando ancora abb. bene, speriamo duri tanto! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ok...ok...hai una fortuna fuori dal normale... :D se poi mi dici pure della kenwood.... che impastatrici quelle :love:
Io adesso ho la Lucia Klarstein tutto in uno, mi sto trovando ancora abb. bene, speriamo duri tanto! :)
Sì! È la kenwood chef titanium XL system pro da 1700 watt completa di tutto con concorso gratuito instant win!
Se posso consigliarti, Waves (ed è l'ultimo OT del topic... mi scuso in anticipo): quando noti concorsi sui prodotti che acquisti, ad esempio, partecipa! Non sono bufale, si vince davvero! Abbi solo cura di non consentire l'utilizzo dei tuoi dati a fini promozionali (newsletter ecc) né la profilazione a terzi, così non ti inondano di pubblicità!
 
Alto