• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedrus deodara, tante tante domande

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo.

sono andato ad abitare in una casa nuova da ormai 2 anni, e ho grandi giardini, al momento con pochissime piante, ho solo messo qualche frassino e acero,

ma ora mi volevo incentrare un un altro giardino dove ora nno ho nessuna pianta, è proprio davanti all'ingresso di casa, e ho deciso di metterci Cedrus deodara, il cedro dell'hymalaya, come avevo anche nella casa dei miei genitori.

ne penso di mettere 2, visto che diventano molto grandi.


volevo sapere,

-
prima di tutto quanto costerà una pianta di tipo 1 metro e mezzo?

- la si trova in tutti i vivai?

- in quanti anni diventerà bella alta?

- la buca quanto la devo fare fonda e larga? in che mese è meglio che la pianto?
(considerate che sono nella collina di parma, qua d'inverno viene molta neve)

- a casa dei miei ce ne sono 4 o 5 altissime, di molti anni, c'è modo di procurarsi dei semi da quelli? in che modo? come sono questi semi?

- nel caso, in quanto tempo ci metterebbe da seme a diventare piantina?


grazie :)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ah non vorrei sbagliare,
è un cedro deodara dell'himalaya giusto questo nella foto:
Vedi l'allegato 112608
quello piu alto naturalmente, è uno che sta nel giardino dei miei, il piu brutto ma ho trovato solo questa foto :p
 

motosega

Giardinauta
Ciao credo che una pianta piccola vada fra i 100-200€,di solito si trova,in una decina d'anni puo' raggiungere 10m scarsi con una larghezza sui 3m,attenzione a distanziare in modo adeguato le piante dagli edifici o altri alberi in giardino,perchè le dimensini sono notevoli.In vaso si puo' piantare anche subito,soffrirebbe solo un po' il caldo estivo,basta annaffiare con una pianta piccola la buca puo' essere fatta con una vanga tranquillamente,è suffciente che sia un po' piu' larga e profonda della zolla.
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho controllato il catalogo on line di un vivaio i prezzo dovrebbe essere fra 50-70€ non si capisce se in vaso,è una pianta che non ho piu' guardato ricordavo un 100€ qualche anno fa,dipende dall'altezza.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, il prezzo dipende tantissimo dalle dimensioni della pianta. Quelli piccoli piccoli (vaso da 18cm) e appartenenti alla specie pura li trovi anche a 10-12€ ma se vuoi metterlo in terra non è la scelta migliore. Una pianta di due metri in zolla sta tra i 60 ed i 100€, a seconda di che te la vende e della varietà (Pendula e Feelin' Blue costano decisamente care). Volendo puoi trovare anche piante più grandi ma il costo (e la difficoltà di trasporto) sale notevolmente. Il seme? A meno che non vuoi fare il bonsai scordatelo, impiegherebbe troppo tempo a crescere.
Per la crescita tieni conto che mio nonno ne aveva piantate di 5 metri (non voglio neppure pensare quanto le abbia pagate) e nel giro di vent'anni erano arrivate sui 15-20 metri d'altezza e sui 4-5 metri di larghezza. Parliamo quindi di piante importanti che vanno piantate ad una bella distanza da casa e muri per via dell'apparato radicale molto esteso e vigoroso.
Per il periodo in cui piantarla io ti suggerisco la primavera, appena il terreno si sgela: sono comunque piante incredibilmente robuste che reggono il gelo senza problema.
Per l'impianto va bene una buca delle dimensioni della zolla, se proprio vuoi fare le cose per bene falla più fonda di 20cm e mettici sotto uno strato di stallatico o compostato ben maturo coperto da due-tre dita di terra e lavora i bordi della buca con una forca per smuovere la terra.
Per il resto non c'è altro da dire: sono piante che hanno veramente bisogno di cure ed attenzioni minime.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
beh ormai i semi gli ho presi :p

comunque a casa dei miei, hanno messo una pianta di 2 metri, e in 10 anni è diventata altissima, piu della casa (3 piani)
tanto che hanno dovuto potarla..
 
Alto