• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi conifere

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ho l'iphone 3 :lol:...in effetti non ci avevo pensato. di solito vengono così skifose:D
comunque ho dato il meglio di me con la macchina vecchia ( un quarto d'ora ci ho messo:D)
90ytxt.png

non dirmi che questa è sfocata perchè se no :martello::D:D

p.s. notare che il bordo lontanissimo in alto dista 5 cm dal germoglio:lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok si capisce, e sono riluttante :)lol:) nel dirti che é una semplice gramigna... Aspetta ancora :D :lol::lol: ora non ti deprimi vero?
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
aspetto aspetto basta che cresca qualcosa:D

comunque pensavo che più che una foglia fosse come una guaina di protezione della pianta (Infatti la punta della foglia è gialla):..boh...strane idee mi vengono in mente:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Indovina? Oggi ero a piazzale Roma, guardo in alto e vedo un cedro, ti ho pensato subito e ho trovato i semi, é cedro del Libano
Qual'é il seme? Tu cosa hai piantato? Il seme era tra una scaglia e l'altra vero? Io non li ho mai raccolti, solo piantati
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
la pigna devi lasciarla al sole, tra una scaglia e l'altra c'è un'aletta molto più sottile che sbuca leggermente fuori. alla fine di questa aletta c'è un seme di circa 8 mm. mi sa che devi aspettare che si apra fino a che le scaglie non si staccano pian piano. ma ocio che i semi con le alette volano come niente:lol:
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
la pigna devi lasciarla al sole, tra una scaglia e l'altra c'è un'aletta molto più sottile che sbuca leggermente fuori. alla fine di questa aletta c'è un seme di circa 8 mm. mi sa che devi aspettare che si apra fino a che le scaglie non si staccano pian piano. ma ocio che i semi con le alette volano come niente:lol::lol:
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
:( se il cedro è grosso e la piazza non viene pulita spesso puoi cercare per terra i semi con le alette... se hai un po' di fortuna li trovi;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Evidentemente non sai cos'é piazzale Roma..... :D cerca su google map, é dove a Venezia arrivano le macchine, lí vicino ci sono alcuni alberi con della corteccia per terra, quadra su google earth e capisci.
Il cedro é molto grande e vecchio, é tra molti alberi tutti vicini, i cani si divertono a mangiare le pigne, non ho speranze, comunque se passò controllo
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
io ho piantato dei semi di cedro del libano questo autunno, e 2 semi di cedro deodara trovati già con la radichetta,

quelli del libano ne sono nati 4, 2 sono morti, e gli altri 2 invece stanno crescendo penso bene, hanno già fatto diversi aghi..speriamo bene, l'anno scorso dopo pochi mesi erano morti tutti, ma non erano mai diventati grandi come questi...

mentre quelli del deodara non crescono, ma sono ancora belli verdi con il tronco rosso acceso.. :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Altroché se stanno bene, a meno che non abbiano un crollo, oggi sono stato al lido a caccia di semi (é pieno di cedri) ma erano vuoti, penso non sia stagione (il mio vicino ha due deodara di 250, sono colossali...) però ho trovato molti semi di cupressus arizonica (il cipresso tondeggiante verde acqua/grigio)
 
Alto