• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi conifere

--davide--

Aspirante Giardinauta
dici? speriamo bene..l'anno scorso non è andato per niente bene, forse perché l'avevo tenuto in un vaso in casa..era nato d'autunno se non sbaglio..

ma perché diventi una pianta vera e propria alta tipo 2 metri quanti anni ci vorranno?
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
Altroché se stanno bene, a meno che non abbiano un crollo, oggi sono stato al lido a caccia di semi (é pieno di cedri) ma erano vuoti, penso non sia stagione (il mio vicino ha due deodara di 250, sono colossali...) però ho trovato molti semi di cupressus arizonica (il cipresso tondeggiante verde acqua/grigio)

sono sempre belli i deodara secolari:)

per i semi io ho due cedri da cui nei mesi precedenti cadevano poche pigne ( 3 o 4 in aprile-maggio) e invece a giugno ne sono cadute una trentina...

mentre ho altri tre cedri che per ora ne fanno cadere poche ( forse varia da pianta a pianta il periodo in cui cadono, boh;)
però se sono tanti cedri di solito qualcosa trovi:lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io trovavo i semi, belli e anche grandi, ma erano vuoti.... Secondo me la stagione é fine estate o inizio autunno
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho già avvistato un grosso cedro deodara a casa della mia morosa, con varie pigne..ora verdi, appena diventano marroni le prendo :p

comunque dai 5 anni perché da semi diventi alto 2 metri? pensavo peggio :) però con il tronco ancora molto sottile vero?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
C'era solo l'ivolucro, dentro niente, tipo la copertura, a 5 anni é alto quasi 2 metri con un trinchetto come quello degli alberi di natale
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ovvio, le compra via internet in vasetti di 10cm di diametro... :lol:
Io voglio piantare un cedro de Libano nel terreno!!!!!
 
Alto