• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante domande fondamentali sulla passiflora edulis (terra, concime, vasi, periodo)

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Mi sono finalmente iscritta dopo mesi che sbircio sul vostro forum per pescare consigli per le mie piantine... :baf:
Premetto che le domande che seguono sono sia specifiche sia a carattere generale (ho tante tante lacune in materia di giardinaggio, ma mi dà troppa soddisfazione!! :D )

Mercoledì prossimo viene un amico a portarmi dei semi di maracuja freschi (così dice, glieli hanno dati e per il resto ne sa meno di me)...
io li vorrei piantare subitissimo perchè adoro il frutto e anche il fiore :flower:
ma non mi risulta che la passiflora edulis si pianti a metà giugno!!!
Quindi... Volendo piantare adesso i semini...

1. Quanta terra devo utilizzare, immaginando che siano una 50ina di semi???
Faccio questa domanda perchè tanti altri semini li ho messi in vasetti molto piccoli, e in una terra molto argillosa, perchè era l'unica terra che avevo a disposizione in quel momento (terra del giardino), e di quei semini non è cresciuto quasi niente :cry: ma non ho ancora capito se era per colpa della terra, o per colpa dei semini che erano magari vecchi, o se era colpa dei vasetti!!!

2. Che tipo di terra devo utilizzare? E quale è la mistura migliore per avere una massima resa da tutti i tipi di seme (in linea di massima)??? La terra di certi bellissimi fiori che compro è mista a polistirolo ed è quasi priva di peso... ma a me non piace quella terra inconsistente!! :confuso: potete indicarmi qualcosa a proposito??

3. Se pianto i semi a metà giugno, anche se nella terra adatta, cosa succede? Seccano? Ho letto che a parte la caerulea, le altre passiflorae sono delicate...
Contate che abito in Liguria (clima mite, rare le gelate invernali, caldo d'estate ma spesso ventilato e solo in certi giorni c'è umidità) :rolleyes:

4. Ogni quanto dovrei innaffiarla, e quanto? E che concime potrei usare per stimolarne la crescita fin da subito?

5. Quanto devo aspettare prima di vedere spuntare qualcosa, se seguo le vostre indicazioni??? (per la serie: quanto tempo devo aspettare prima di buttare via tutto?) :(

6. Quanto cresce in una estate, se cresce???? Ce la farà a produrre fruttini????? Ho visto che la caerulea è resistente e cresce velocemente...

Un GRAZIE di cuore a chi avrà la pazienza di leggere fino in fondo, e un doppio grazie a chi mi risponderà -:-

ps: questo sito mi fa impazzire!! XD :tupitupi:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,dal tuo scritto c'è una certa ansia che posso benissimo capire,ma tutte le cose in questo nostro mondo hanno un tempo ,quindi non ci resta che aspettare ,la semina anche se un po tardino la puoi fare in una composta di torba e sabbia in parti uguale o del terriccio adato per semina ,nel tuo terreno non verrà mai fuori un bel niente perchè essendo di natura argilloso basta il mimino che secca ed avviene il soffocamento del seme,quindi non adatto,i semi vanno sistemati o in vasetti da 6-8 cm vanno tenuti in zona ombrata e la composta va tenuta appena umida e mai bagnata ,se tutto andra bene in una 15 di giorni dovrebbe uscire la piantina ,che va rinvasata quando raggiunge un 'altezza di 10 cm la composizione del terreno sempre quella con un minimissimo di concime aggiunto e mischiato nel terreno la zona cambia semi ombra e poi man mano si portano al sole cmq per quest'anno mi sembra un po difficile che vedrai i frutti ,dai tempo al tempo
 

Citrodora

Apprendista Florello
okok... =) sui frutti infatti nutrivo anche io poche speranze.... =)
l'ansia c'è! più che ansia è impazienza però... =) dopo due anni di lavori in giardino, questo aprile ho iniziato a mettere giù un sacco di piantine diverse!
Comunque proverò a seminare lo stesso, perché i semi sono freschi!!
Vanno piantati senza l'involucro gelatinoso o con l'involucro?
Devo attuare delle precauzioni, tipo immergere i semi in acqua per 48 ore? Ho sentito anche questa ma non capisco una cosa: un seme può morire per la troppa acqua, quindi non vedo perché pucciarlo nell'acqua per due giorni prima di piantarlo!! Come mai si dice così?

Quindi sabbia e torba in parti uguali... torba sarebbe il terriccio normale?

E per la sabbia posso mettere qualunque ghiaietta fine che non sia di mare, vero?

Comunque, sui fruttini ci metterò una pietra sopra... vorrà dire che l'estate prossima ne mangerò il doppio =)
 

di mauro rosario

Master Florello
Se i semi sono freschi mettili a dimora come si trovano ,la torba non è terriccio ma bensì un materiale ricco di sostanze organiche indecomposta riguardo la ghiaetta non è adatta per questo genere di composta ,in questi casi esistono in commercio dei terricci adatti per semina o talee,ciao
 

Citrodora

Apprendista Florello
Le piantine sono spuntate praticamente tutte!!! :cool3:
sono piccoline, e mi hanno fatto aspettare parecchio... e sono spuntate di colpo!!! Da che non c'erano tracce di vita a che mi sono trovata una bacinella piena di piantine!! ^^ purtroppo mi sa che dovrò smaltirne un po' in qualche modo... sono proprio troppe! Mi piange già il cuore!!!!
Grazie per i tuoi consigli, ora speriamo che superino le stagioni :flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eccole qui! Piantine seminate il 24 giugno!
Sono una marea... se potessi le regalerei in giro O.O
Qualcuno ne vuole????
IMGP2384 - Copia.jpg IMGP2379.jpg IMGP2381.jpg IMGP2382 - Copia.jpg IMGP2383 - Copia.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
ci sono ancora tutte!!! esattamente come in foto, quelle nel vaso marrone sono cresciute un poì, quelle nel vaso grande a coppa sono rimaste pressochè uguali, quelle nei vasi colorati hanno sofferto un po' perchè sono stata via e mio papà le ha immerse nell'acqua fino al bordo del coprivaso.. quindi sono un po' indietro rispetto alle prime ;)

avessi spazio per tutte metterei su una piantagione di maracuja!!!!!!!! XD
 
Alto