• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare semi di cedro deodara, il cedro dell'himalaya

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena comprato da ebay 15 semi di Cedro deodara, il dedro dell'hymalaya,
tipo questo: http://upload.wikimedia.org/wikiped...g/230px-Pedrengo_cedro_nel_parco_Frizzoni.jpg


quando mi arrivano, se ho capito bene, li devo mettere in un un vaso con i buchi sotto,

poi metto tel terriccio che ho in un sacco, che c'è scrtto che è terriccio per prati, misto torba, sabbia..quello nero per intenderci..

poi copro con una pellicola, e metto in casa all'ombra, e ogni giorno giro la pellicola, e innaffio se è asciutto.

e fino qua è giusto vero?

quando spunta, e se spunta qualcosa, lo lascio li finche viene un po alta, non so 5 cm, poi lo metto in un vaso a parte.

funzionerà?
rispondetemi in tanti grazie :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si, si è tutto giusto il terriccio è torba mischiata in parti uguali con sabbia... Si poi per il resto gia è giusto
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito grazie :)

secondo te una volta che sono nate le piantine, in quanti anni potrebbero diventare alte almeno 2 metri?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Almeno 2 metri? Di preciso non lo so poi suppongo 2-3 anni ma potrebbe dipendere anche dalle condizioni con cui lo coltivi :D
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito..! sono arrivati oggi... :p

per non sbagliare ho provato 4 tipi di semine...

un seme per non sbagliare l'ho messo nel cotone bagnato..e appena nasce lo metto nel terriccio..

5 li ho seminati nel terriccio come avevamo detto sopra

5 li ho messi in acqua, ce li lascio per 40 ore, poi li semino

4 li ho messi in frigorifero e li lascio li per 2 mesi, poi li metterò in acqua 40 ore e poi li semino..

vediamo se di tutti questi riesco a farne nascere almeno 1.. :p
 

Andrea!

Giardinauta Senior
E dai :D su 15 semi uno dovrà pur nascere :ciglione: tu spera in almeno 3 piantine cosi se una spiacevolmente non dovesse farcela ci saranno le altre sopravissute :froggie_r
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
mi inserisco alla discussione per non generare una nuova discussione per un argomento in realtà molto simile.. e se io invece volessi passare da questa pigna P1010666.JPG

a questo Cedro che ho piantato in giardino?

P1010667.jpg

la pigna l'ho rimossa dall'albero prima che cadesse per non lasciarla marcire... ho letto che devo lasciarla seccare..

quando va piantata? e ogni quanto devo innaffiare i semi?

il terriccio dev'essere in parte sabbioso?

quante possibilità ci sono che attecchiscano i semi? così almeno so quanti semi prelevare per avere più possibilità di generare qualcosa..
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
la vecchia semina è andata malissimo nessuno è nato..

ora però ci voglio riprovare, ho preso l'altro giorno 2 pigne da un albero, era chiusa, lo tenuta in acqua una notte cosi ieri ho potuto spezzarla e piano piano prenderci tutti i semi..

ora quando li dovrei piantare? già ora di fuori cosi prende il freddo dell'inverno e poi nascono questa primavera?
 
Alto