• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya e mini cattleya

Anna Lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon 2008!!!!!
Scusate l'ignoranza ma qualcuno mi sa dire la differenza tra una cattleya e una mini cattleya?
Sul sito di N&C ci sono fiori dai colori meravigliosi ma non riesco a capire se sono piante diverse o la stessa specie con dimensioni diverse!!!
Qualcuno mi può consigliare sul tipo di pianta da acquistare visto che con le cattleye non ho proprio nessuna esperienza!
 

marco837

Florello Senior
che sia mini o che sia cattleya sono tutte bellissime.
Per quanto ne so io la differenza sta nella dimensione della pianta.
Di solito le cattleye hanno dei fusti che possono essere alti anche più del doppio delle mini cattleye. In genere i fioi delle Cattleye sono anche un po più grandi, ma alla fine dipende sempre da varietà a varietà. Ci sono mini cattleye che hanno fiori più grandi delle cattleye.
Alla fine è una distinzione un po arbitraria :)

Spero di non aver bestemmiato...
Ad ogni modo sono belle tutte. Scegli in base ai fiori che ti piacciono di più!
 

Anna Lisa

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione!
Adesso dovrò decidere ma sarà difficile......mi piacciono tutte
o quasi!!!
Ma le cattleye sono anche profumate?
E per "forza fiore" cosa si intende?
 

piccolaermi

Giardinauta
Cia annalisa, per forza fiore si intende che la pianta e' matura abbastanza per fiorire(e non che ha i fiori)ma magari se sei fortunata ti arriva gia' con lo stelo...:Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
Scusa, dimenticavo, si sono anche profumate, io ne ho una del tipo mii penso, perche' i fiori non sono poi cosi' grandi, comunque e' profumata e devo dire che ne sono rimasta colpita( nel senso buono si intende:D):Saluto:
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao anna lisa.le mini cattleya sono tali xkè vengono ibridate con sophronitis,che sono piante minuscole.così le dimensioni delle piante sono ridotte,ma vengono ibridate con diverse altre orchidee,tra cui le cattleya bifoliate che anche loro sono ridotte rispetto alle tipo.dalle sophronitis,laelie,ecc ecc,prendono i colori forti e smaglianti e le ridotte dimensioni dei fiori.ma sono più fiorifere delle .:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Le mini cattleye stanno benissimo su zattera. Credo che le cattleye siano le orchidee piú propense alla zattera :)
img0402fg5.jpg
 

Anna Lisa

Aspirante Giardinauta
Veramente bella! Complimenti!
Ma la zattera l'hai costruita con corteccia di abete?
Io uso la corteccia di pino o abete (sterilizzata) per il bark. Faccio bene?
 

marco837

Florello Senior
io uso sughero.
Non é semplice da trovare (specialmente in Alto Adige) ma dovrebbe essere piú duraturo nel tempo. Non per nulla viene usato per fare i tappi delle bottiglie :)
Anzi...sarebbe carino usare tappi di bottiglia al posto del bark per una Vanda appesa in cestello...
Sarebbe una cosa originale (anche se assurda e contro natura...)
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
non è assolutamente assurdo usare tappi di bottiglia di sughero.anni fa una persona in america mi sembra di ricordare,che usava questo metodo,e diceva di avere ottimi risultati.quindi è un ottima alternativa al bark.io uso della pomice x coltivare le laelie,e stanno bene.buona coltivazione a tutti:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
cattleya è la mia preferita..eh eh ... però io le zatrtere non ce le ho. la lascio 'camminare' lungo il vaso.
tra l'altro è cresciutissima da quando l'ho rinvasata nel vaso rettangolare e lo pseudo nuovo è diventato lungo il doppio!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Anna Lisa,
a dire la verita`il nome mini Cattleya usato da Nardotto non e`del tutto giusto, le sue "Mini" io le chiameri compatte, le cattleye unifoliate sono abbastanza grandi e volumuinose, poi alcune bifoliate raggiungono anche un metro di altezza, con eccezioni di alcune per me`compatte, violacea, nobilior e alcune altre e le mini aclandiae, luteola, iricolor e altre, io classificherei le piante "normali" quelle che misurano piu`di 40 cm. le "compatte" dai 15 ai 30 cm. e le cosidette "mini" che misurano meno di 15 cm. La prima pianta veramente mini e`stata l' ibrido Sc. Beaufort (Catt. luteola x Soph. coccinea) un classico degli anni 80 ora quasi introvabile.
Come vedi e`questione di opinioni e di marketing.

L' idea di usare i tappi delle bottiglie non e`nuova, io conoscevo un paio di persone che li maceravano tramite uno "Schredder" in giardino, poi ho visto anche piante coltivate su resti di nociole di pistacchio e altri generi.
percio`piu`ne ha piu ne metta, al momento gli olabdesi coltivano Phalaenopsis e Phragmipedium con la cosidetta lana di roccia, un materiale isolante dell' edilizia.
ciao
baci
Gianni
 

Anna Lisa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni!!!
Ora mi dedicherò alla scelta delle mie prime cattleye che spero riuscirò a coltivare con successo.
Ciao a tutti!
 
Alto