• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto, novita', e qualche dubbio...

Sasti

Florello
grazie! non pensavo, con tutto quello che si vede qui:food: ......................purtroppo pero', per come sono fatta ..............................mi e' rimasto molto impresso quello che ha detto gabry:cry:............io, prima di prendere qualsiasi orchi, m'informo sulla difficolta' di coltivazione, su internet, su alcuni libelli che possiedo (non e' che ci sia tanto in giro) e c'e' sempre che la anceps e' facile.............:astonishe .................ma se non e' cosi', e la mia e' pure su zattera (non per mio volere, non sono cosi' presuntuosa, anzi.......)..................allora.....................:cry: :cry: :cry: morte certa!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie! non pensavo, con tutto quello che si vede qui:food: ......................purtroppo pero', per come sono fatta ..............................mi e' rimasto molto impresso quello che ha detto gabry:cry:............io, prima di prendere qualsiasi orchi, m'informo sulla difficolta' di coltivazione, su internet, su alcuni libelli che possiedo (non e' che ci sia tanto in giro) e c'e' sempre che la anceps e' facile.............:astonishe .................ma se non e' cosi', e la mia e' pure su zattera (non per mio volere, non sono cosi' presuntuosa, anzi.......)..................allora.....................:cry: :cry: :cry: morte certa!!!

Facile o difficile ormai sta li che vuoi fare? non buttarti giù, magari posso aiutarti a toglierti questo rimorso e accetto un regalo da parte tua :lol: :lol: :lol:

Sasti

Florello
sentite, oggi ho ripensato ad una cosa......il keiki del phrag.....ma lo devo proprio lasciare dov'e'?.....pensavo di poterlo dividere.....non c'e' il modo?

lobelia

Florello Senior
Scusa, ma perché vuoi dividerla? Non è bella così:

http://www.greenfreak.net/wp-content/myfotos/nyios2005/phragmipedium_caudatum.jpg

Tra l'altro adesso proprio non è il momento: dovresti aspettare la primavera. Riflettici bene però. Lasciandolo attaccato avresti uno o due steli in più alla prossima fioritura. Separandolo, il keiki si metterà a produrre radici e ti fiorirà l'anno ancora dopo.
La mia Paphiopedilum ha tre getti in tutto e sarò ben contenta di vedere tre steli o più, alla prossima fioritura. Certamente posterò le foto.
Pensaci bene Sasti, prima di dividere perché poi non si può riappiccicarla....eh eh eh!
(Il tuo nuovo getto è ancora troppo cucciolo, dovrai aspettare che abbia quasi le dimensioni del grande. La procedura è semplicissima, basta staccare il più possibile il getto nuovo con le sue radici e tagliare con un taglierino passato alla fiamma, disinfettare e piantare. A me piacciono piante grandi ma decidi tu).
Baci

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
buondì!

voglio l'equestris come quella di sasti

mi sapete dire che tipo d'orchidea e' questa??

so' solo che proviene dalle filippine :D mia prossima meta vacanziera :D

Fiore%20Orchidea.JPG

binuccio

Guru Giardinauta
caspita elysa, bellissima!!! non saprei,, è un tipo di odontoglossum?
boh.. però è veramente bella!!
filippine vuol dire... acquisti!! :)

desi655

Florello
Sastuccia...brava,bravissima!!!Si vede che le ami tanti le tue orchi,non ti abbattere,anche la vanda hanno detto che non è facile curarla ma alla fine mi sta dando grandi sodisfazioni(manca solo lo stelo però!!!).
L'unica cosa che ti vorrei chiedere,ma usi acqua dal rubinetto per vaporizzarle??

Sasti

Florello
Sastuccia...brava,bravissima!!!Si vede che le ami tanti le tue orchi,non ti abbattere,anche la vanda hanno detto che non è facile curarla ma alla fine mi sta dando grandi sodisfazioni(manca solo lo stelo però!!!).
L'unica cosa che ti vorrei chiedere,ma usi acqua dal rubinetto per vaporizzarle??

nooooo, figurati, con l'acqua di Roma, porelle, e' piena di calcare, ci manca che dal rubinetto mi escano delle piriti:lol: ......uso acqua demineralizzata, poi quando piove, uso l'acqua piovana.......

Sasti

Florello
ah, dimenticavo...una volta ho fatto come consiglio' Gianni, non avendo la demineralizzata, ho bollito l'acqua del rubinetto ed eliminato i residui....

marco837

Florello Senior
Quando piove io le metto direttamente fuori per far lavare anche un po le foglie.
quando sono a casa io vedo quali ne hanno bisogno. Se invece piove mentre sono a lavoro ho dato disposizioni a mia madre su quali mettere fuori (Masde, Paphio, e se la temperatura é superiore ai 15 gradi anche la Vanda)

binuccio

Guru Giardinauta
sembrano proprio macchiate dal calcare..
io una volta ho pulito delicatamente con un pò di cotone imbevuto di acqua e birra , come suggeriva qualcuno di voi ma non mi ricordo chi (scusami mr. x !!!!!!!!!!!!) e da allora non si sono più macchiate più di tanto.

Sasti

Florello
sembrano proprio macchiate dal calcare..
io una volta ho pulito delicatamente con un pò di cotone imbevuto di acqua e birra , come suggeriva qualcuno di voi ma non mi ricordo chi (scusami mr. x !!!!!!!!!!!!) e da allora non si sono più macchiate più di tanto.

lo suggeri' Claudio-Trento!!!!

Sasti

Florello
a proposito di sporcizia....beccatevi questa phal che se la dorme (era quella abitata da oscure presenze)......le radici sembrano marce, in realta'........sono zozze! su alcune cose sono un po' pigra.........
SANY0050.jpg

Sasti

Florello
sbagli, ahime'.........a quella i fiori li ho tolti perche' affetti da botrite, in piu' poi ha avuto credo degli afidi.......c'ha avuto tutto lei.......ma magari rifiorira', che dici? gli steli si mantengono verdi......

gab92

Giardinauta Senior
scusa se dicevo della ancepes difficile..ma non é molto elastica come gli ibridi ed essendo su zattera....se non ha sempre un'umidità molto costante soffrirebbe...
sai allora cosa potresti fare? prendi un vaso...gli metti dentro la zattera e riempi il vaso di bark con un pochino di sfagno...
ma il mio é solo un consiglio....
ciao gabri

Alto