• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli cattleya

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Siccome ho diverse decine di phalenopsis che mi danno abbastanza soddisfazioni, ho deciso di acquistare orchidee di altre specie e la scorsa domenica al vivaio ho trovato delle cattleya appena arrivate ancora in bocciolo....Ho scelto quella che mi sembrava più rigogliosa, aveva anche due steli con diversi boccioli ed una spata in formazione.
Dopo solo due giorni la mia avventura aveva preso una brutta piega, tutti i boccioli hanno iniziato a seccare e mi sono incolpato di non averle dato acqua quindi l' ho immersa per qualche minuto. Venerdì steli e boccioli erano marci e neri...Ieri sono tornato al vivaio per vedere come stessero le compagne e tutte avevano fatto la stessa fine della mia. Boccioli e steli marci, ma anche alcune foglie nere.
Anche la mia oggi presentava una foglia nera che si vede nelle immagini. Ho deciso di svasare, tagliato lo pseudobulbo con foglia nera ed anche tutte le radici che mi sembravano secche, ho tolto lo sfagno centrale e rinvasato in solo bark.

Dopo questo poema, vi chiedo se secondo voi può essere una malattia fungina o se potrebbe aver preso un colpo di freddo quando è arrivata al vivaio (spererei la seconda ipotesi)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io voterei per il freddo

il punto è... dopo essere marcita per il freddo da quali patologie potrà essere attaccata

ora devi fare riprendere la pianta, e appena produrrà nuovi pseudobulbi vorrà dire che sei sulla giusta strada
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
anche io voterei per il freddo

il punto è... dopo essere marcita per il freddo da quali patologie potrà essere attaccata

ora devi fare riprendere la pianta, e appena produrrà nuovi pseudobulbi vorrà dire che sei sulla giusta strada

Grazie Spulky, ho pensato al freddo in quanto nel weekend in cui l'ho acquistata, durante la notte le temperature sono scese abbastanza e il vivavio sicuramente non è riscaldato.
Infatti anche alcune phalenopsis che erano in forma, una settimana dopo erano marce...
Le radici all'interno del vaso non mi sembravano bellissime, quindi ne ho tagliate un po', soprattutto quelle vuote dove rimaneva solo il filamento interno.
Non avendo mai avuto questo tipo di pianta, non so riconoscere molto bene quali siano in vita e quali no perchè son sempre bianche.
Ora l'ho rinvasata in solo bark e le radici superficiali sembrerebbero belle e sode, anche se al momento dell'acuisto erano recise probabilmente perchè uscivano troppo dal bordo del vaso.
La foglia marcia era su uno pseudobulbo esterno, quindi lo ho reciso completamente; il resto della pianta per ora sembra bella, spero non peggiori nei prossimi giorni...
 
Ultima modifica:

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Provo a caricare le immagini se non sono troppo grandi...
Pianta allo stato attuale dopo il travaso:
cattleya.JPG

Foglia marcia e recisa con lo speudobulbo:
foglia marcia.jpg

Steli marci:
steli marci.jpg

Radici prima della pulizia:
radici.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ragionare per le cattleye come se fossero phal, son piante diverse

le cattleye sono simpodiali, la pianta produce nuove vegetazioni in sequenza, e nuove radici sui nuovi bulbi, se elimini quelle vecchie i vecchi bulbi in genere non ne producono di nuove

necessitano una maggiore quantità di luce anche diretta, senza esagerare ovviamente, vanno comunque abituate gradualmente se son state al riparo per mesi
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
non ragionare per le cattleye come se fossero phal, son piante diverse

le cattleye sono simpodiali, la pianta produce nuove vegetazioni in sequenza, e nuove radici sui nuovi bulbi, se elimini quelle vecchie i vecchi bulbi in genere non ne producono di nuove

necessitano una maggiore quantità di luce anche diretta, senza esagerare ovviamente, vanno comunque abituate gradualmente se son state al riparo per mesi

Ottimo, grazie per i consigli.
Spero di non aver fatto danni tagliando le radici secche, per ora è davanti alla finestra, verso fine maggio la porterò all'esterno come faccio per le altre.
Forse ho sbagliato il rinvaso perchè l'ho tenuta qualche centimetro sotto il bordo del vaso e quando cresceranno le nuove vegetazioni, si scontreranno probabilmente con le pareti.
 
Alto