• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su luce e radici

Emanuela_RM

Giardinauta
Buongiorno amici orchifolli :)

Ho bisogno dei vostri consigli su un paio di problemi (in realtà sono tre ma per il terzo vi torturerò con un post a parte :D)

1) Ho una potinara free spirit rock e una cattleya (cito da cartellino) bob betts x karl hausermann xc. mossiae alba). Sono posizionate vicine quindi stessa illuminazione umidità ecc.
La potinara ha diversi getti (almeno credo che lo siano, sembrano foglie ma in controluce si intravedono quelli dovrebbero essere i nuovi steli, anche se piccolissimi) alcuni li ha abortiti ma - incrociamo le dita - ne sta portando avanti 4/5. La cattleya invece vegeta molto bene - ha due nuove vegetazioni in crescita ma niente getti.
Quello che non riesco a capire è se è le condizioni sono buone e devo limitarmi ad aspettare o se per lei la luce è insufficiente: le due piante hanno necessità di illuminazione simili (quindi se la potinara fiorisce prima o poi rifiorirà anche la cattleya) o se la potinara ha necessità di luce minori rispetto alla cattleya.

2) Sia la cattleya che le phalaenopsis tendono a "sparare" le radici verso l'alto. Sono sane e verdi, nella mia poca esperienza direi in salute. Da questo posso dedurre che l'umidità ambientale è sufficiente giusto? E sempre per questa strana caratteristica delle mie piante mi chiedo: non sarà che le innaffio troppo poco e loro vanno a cercare umidità fuori invece che nel bark?
 

alcol

Bannato
Ciao, la Cattleya viene superata dalle Vanda ed Ascocentrum (se non mi sbaglio e scrivo il nome bene ... insomma l'altro genere che e' sempre monopodiale ed a vedersi e' identico ad una Vanda. In sintesi, ne vuole molta ed anche di concime ....

senza ripetere, ti consiglio: http://www.orchidando.net/pages/1b1.htm

Forse ha poca luce e per la mancata fioritura e' piu' imputabile le concimazioni, il riposo invernale e le innaffiature. (questo se la luce e' intensa ma per poche ore al giorno rispetto il necessario).


L'umidita' e' relativa o meglio, non e' uno dei fattori principali ! non serve bagnare continuamente le foglie etc! Per me, ripeto, per me oltre a fargli male per i motivi:

- pericolo di acqua nei colletti ed alla base del fusto quando entra nel bark
(marciumi e funghi al collo base dal bark)
- Calcio sulle foglie
- Perdita "del colore verde" delle foglie dovuto alle candegine di purificazione dell'acqua potabile (deve essere sempre riposata, decantata e possibilmente senza calcio ! anche se va nel vaso).


Se altri hanno esperienze diverse, dite che il forum serve proprio a questo a sottolineare gli sbagli degli altri ma in modo giusto e cortese...

Grazie...

@EMANUELA

Le parole sono belle ma le foto di piu' perche' altrimenti come si fa a rispondere se e' poca luce o meno?. Anche con una foto e' difficile e poi c'e' da sottolineare che anche se dai molta luce, le orchidee ed in primis questi tipi, vogliono molte ore di luce oltre il normale ciclo di luce diurno invernale della nostra latitudine. In ogni caso va sempre incrementata con quella artificiale (d'inverno) mentre d'estate e' piu' semplice ma piu' difficile per l'umidificazione ambientale.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Emanuela non mi preoccuperei e non cambierei nulla nel tuo sistema di coltivazione, poichè se emettono gli steli evidentemente la luce è più che sufficiente.
Il discorso che alcuni bocci abortiscono è da imputare sicuramente a sbalzi repentini delle condizioni di coltivazione, tipo sbalzi di temperature.
Dovresti evitare spifferi o movimenti della pianta in altre posizioni, salvo ovviamente per le necessarie annaffiature.
Il fatto che le radici vadano a zonzo è normalissimo e difficilmente puoi farci nulla, pensa alcune radici della mia phal violacea dopo aver circumnavicato il vaso in basso hanno deciso di dirigersi verso l'alto ed uscire dal vaso una volta fuori si sono rassegnate e si è fermata.
Che vuoi farci a loro piace così :D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao, la Cattleya viene superata dalle Vanda ed Ascocentrum (se non mi sbaglio e scrivo il nome bene ... insomma l'altro genere che e' sempre monopodiale ed a vedersi e' identico ad una Vanda. In sintesi, ne vuole molta ed anche di concime ....

senza ripetere, ti consiglio: http://www.orchidando.net/pages/1b1.htm

Forse ha poca luce e per la mancata fioritura e' piu' imputabile le concimazioni, il riposo invernale e le innaffiature. (questo se la luce e' intensa ma per poche ore al giorno rispetto il necessario).


L'umidita' e' relativa o meglio, non e' uno dei fattori principali ! non serve bagnare continuamente le foglie etc! Per me, ripeto, per me oltre a fargli male per i motivi:

- pericolo di acqua nei colletti ed alla base del fusto quando entra nel bark
(marciumi e funghi al collo base dal bark)
- Calcio sulle foglie
- Perdita "del colore verde" delle foglie dovuto alle candegine di purificazione dell'acqua potabile (deve essere sempre riposata, decantata e possibilmente senza calcio ! anche se va nel vaso).


Se altri hanno esperienze diverse, dite che il forum serve proprio a questo a sottolineare gli sbagli degli altri ma in modo giusto e cortese...

Grazie...

@EMANUELA

Le parole sono belle ma le foto di piu' perche' altrimenti come si fa a rispondere se e' poca luce o meno?. Anche con una foto e' difficile e poi c'e' da sottolineare che anche se dai molta luce, le orchidee ed in primis questi tipi, vogliono molte ore di luce oltre il normale ciclo di luce diurno invernale della nostra latitudine. In ogni caso va sempre incrementata con quella artificiale (d'inverno) mentre d'estate e' piu' semplice ma piu' difficile per l'umidificazione ambientale.


Alcol se faccio una foto oggi con questo tempo uggioso l'unica risposta sensata che potrei ottenere è "vatti a comprare di corsa una growlux" :crazy:

Probabilmente ho posto male la domanda :): il succo del discorso è: se la potinara riceve abbastanza luce per fiorire (o almeno mettere nuovi getti, che riesca anche a fiorire è una mia speranza) posso dedurre che sia sufficiente anche per la cattleya?

La posizione è questa, la pianta non c'entra nulla ma si vede bene il tipo di illuminazione, considera che è stata scattata a dicembre



Questo invece è il mio marchingegno malefico, l'orchitenda.


Qui le due piante in questione non ci sono, infatti sono foto dello scroso anno. La finestra è esposta ad est quindi luce e sole tutta la mattina. Quando il sole gira a sud mi basta staccare le orchitende dai ganci di quella finestra e posizionarle sulla portafinestra a poca distanza che essendo esposta a sud continua a ricevere luce.

Le concimazioni per le due piante sono identiche, le tratto allo stesso modo. Per il riposo ho letto effettivamente che la cattleya vorrebbe un po' di riposo invernale ma ha due nuove vegetazioni e radici in crescita... insomma non mi sembra affatto a riposo, quindi continuo ad annaffiarla come le altre

In inverno in effetti spruzzo molto poco, all'occorrenza ho un umidificatore proprio sotto le piante che aziono se l'umidità scende troppo. Niente acqua di rubinetto, ho fatto due braccioni da culturista a forza di trasportare taniche di acqua ad osmosi inversa:D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao Emanuela non mi preoccuperei e non cambierei nulla nel tuo sistema di coltivazione, poichè se emettono gli steli evidentemente la luce è più che sufficiente.
Il discorso che alcuni bocci abortiscono è da imputare sicuramente a sbalzi repentini delle condizioni di coltivazione, tipo sbalzi di temperature.
Dovresti evitare spifferi o movimenti della pianta in altre posizioni, salvo ovviamente per le necessarie annaffiature.
Il fatto che le radici vadano a zonzo è normalissimo e difficilmente puoi farci nulla, pensa alcune radici della mia phal violacea dopo aver circumnavicato il vaso in basso hanno deciso di dirigersi verso l'alto ed uscire dal vaso una volta fuori si sono rassegnate e si è fermata.
Che vuoi farci a loro piace così :D

Grazie, allora mi limito ad aspettare e sperare.

Non credo che abbiano subito sbalzi di temperatura o spifferi (almeno non ricordo). Forse sto pagando una leggerezza, l'ultima volta che le ho annaffiate la tanica dell'acqua era fuori e avendo fretta non l'ho messa per un po' vicino al riscaldamento, innaffiandole per immersione con l'acqua a temperatura esterna, in effetti potevo risparmiarglielo...:martello:
 

omitte

Aspirante Giardinauta
Ciao Emanuela.
Io non conosco la Potinara

ma ho 6 cattleye tutte con nuova vegetazione .Mi è stato detto che per farle rifiorire bisogna tenerle a dieta ,cioè poca acqua. Io attualmente 3 le bagno normalmente mentre alle altre dò acqua ogni 20 giorni. Fino ad ora non ho notato differenze vedremo più avanti.
saluti Oscar
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In sintesi sintesi: le Potinara si possono considerare a tutti gli effetti cattleya (derivando da ibridazioni anche con queste), almeno quelle con le foglie della stessa forma.
Quelle con le foglie maggiormente cilindriche vogliono un po' più di luce, ma per il resto sono uguali.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie Ronin :)

Quindi non mi resta che aspettare e sperare, teoricamente le condizioni sono adatte.

Sempre sullo stesso argomento (inutile aprire un nuovo post) potete chiarirmi una cosa?

Sulla potinara ho 4/5 getti come quello nella prima foto, non so se è chiaro ma all'interno in controluce si vedono i piccoli germogli. Oggi controllando la pianta ho visto un nuovo getto piccolino ma i germogli sono già fuori, non sono contenuti in quella specie di baccello, o meglio, il baccello si è aperto subito ed è rimasto piccolino (seconda foto).
Ora mi chiedo quale sia la "normalità", se devo lasciar fare tutto alla pianta (come sono tentata di fare) o devo intervenire per liberare i piccoli germogli...

IMG_0390.jpg


IMG_0389.jpg


E già che ci siamo... con i bocci a questo stadio - facendo i debiti scongiuri - fra quanto potrò vedere i fiori?
 
Ultima modifica:
Alto