• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne..... castagne...

Scatolina

Guru Giardinauta
E dopo i funghi, le castagne!
Ieri sono andata con amici in un bosco faentino e ne abbiamo raccolte un buon 15 kg a coppia :froggie_r

A voi piacciono? E come le cucinate oltre che arrosto e bollite... ci sono altri modi? :food:

E

Emma F

Guest
Se mi piaccciono??? Vivrei solo di quelle.............slurppppppp. Non conosco altri modi per farle, so invece che ci sono dei dolci con la farina castagna....da noi si fa il castagnaccio e le mistocchine (tostissime ma da urlo).

H

Hobbit

Guest
Io le faccio arrostite ...... poi le sbuccio e le conservo così per un paio di giorni, ogni tanto ne faccio scaldare un pò sul calorifero e nel forno .....
Sia io che mia figlia ne andiamo matte .......

tulipa

Giardinauta Senior
qualche giorno fa a vevo fatto anche io la stessa domanda. ci sono cmq anche delle ricette per fare dei dolci

Piper

Maestro Giardinauta
La cosa migliore è consumarle fresche, ma se ne avete tante, dopo averle arrostite e sbucciate potreste metterle in freezer.
Prima del consumo, qualche secondo di microonde e gnam!

Poi mia suocera fà una fantastica marmellata di castagne, la fine del mondo, so che le fà bollire e poi con pazienza certosina le sbuccia, le passa al passaverdure, aggiunge zucchero e pochissimo liquore, fà cuocere ed il risultato è qualcosa che quando mi attacco al vasetto, non lo mollo finchè non è finito.
Personalmente però... troppa fatica a pelarle tutte!!!

ciaseta

Florello Senior
mo vè!

Scatolina ha scritto:
E dopo i funghi, le castagne!
Ieri sono andata con amici in un bosco faentino e ne abbiamo raccolte un buon 15 kg a coppia :froggie_r

A voi piacciono? E come le cucinate oltre che arrosto e bollite... ci sono altri modi? :food:
ehi scatolina, vedo che sei della costa adriatica e che sei stata nel faentino!
ma di dove sei esattamente se posso saperlo?
io sto a Marina di Ravenna che solo ora è un pò vivibile!

non preoccuparti se non lo vuoi dire!;)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io uso la farina di castagne per fare delle ottime pappardelle da condire con il sugo dei funghi, castagne e funghi ottimo abbinamento.
In genere oltre che per fare il dolce classico, si potrebbero fare anche i marron glacé, ma sono troppo laboriosi, cmq le utilizzo spesso per fare il ripieno ai volatili arrosto (tacchino, oca, anatra e anche pollo), con un po' di salsiccia ed ovviamente gli altri ingredienti di norma.
Provatele, sono ottime

Scatolina

Guru Giardinauta
Ieri sera ne ho fatte un po a lesso....:food: ma devo aver sbagliato qualcosa o i tempi di bollore perchè erano dure.... e poi mi è venuto un dubbio: ma ci va un po di sale nell'acqua???:confused:
Bah..... chi mi risponde??? :D

Per Ciaseta: sono della prov. di Pesaro ;)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
... e lasciarle seccare e poi pulirle?
si formano delle ottime "stracaganasse" ottime castagne secche, che quando ero piccina si comperavano prima di andare al cinema, al posto delle caramelle o dell'attuale pop corn :)

csmi

Giardinauta
Provate ad arrostirle sul camino e dopo averle sbucciate aggiungetele al sugo di pomodoro e conditeci la pasta!

ciaseta

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
Per Ciaseta: sono della prov. di Pesaro ;)
bello! sono stata nella tua regione, ho fatto una strada panoramica che costeggiava il mare e poi ho proseguito fino ad Urbino, è stata una gran bella gita!!

in un'altra occasione ho visitato qualche borghetto medioevale dell'entroterra, entrambe le volte con mio marito quando eravamo fidanzatini!

;) ;) ;)

M

Mammasere

Guest
Ah..... ho dimenticato......è tanto tempo che vi leggo, ma la prima vota che scrivo, le castagne....ottimo argomento...
Saluto tutti, mi sembra di conoscervi da taaaaaaanto tempo....

Scatolina

Guru Giardinauta
Eh si, allora BENVENUTA!!!!!:flower:

PS: ti sembra di consocerci da sempre, ma ahimè, a noi non sembra!!! Quindi, che ne dici di presentarti un po!??! :rolleyes:

Alto