• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa per Pipistrelli

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
E quasi un mese che ho messo la bat box, lo posizionata su una quercia a 5 mt. di altezza con direzione sud-ovest,ma di pipistrelli nemmeno l'ombra.Meno male che ho li vicino sotto il gazebo una coppia di pipistrelli,cosi le zanzare le fanno fuori, e devo dire che c'è nè sono pochissime. Dovrebbero essere una coppia(almeno credo) il pipistrello maschio e più grosso, e di colore scuro..la ..strella femmina:) e di colore più chiaro, e più piccola..Non vorrei che non vengono perchè nel solito tronco al piano di sotto:D c'è un appartamento, che viene usato da passeri, cincie e pettirossi.Chiaramente equocanone:D e a tempo determinato(giusto per la cova) poi ognuno nel bosco suo:D...seriamente, qualcuno di voi ha esperienza con queste case dei pipistrelli...
Un salutone
Massimo
Metto le foto della bat box..
2z5ur2q.jpg

241m988.jpg

Bat box..e appartamento del piano di sotto
35iwxeu.jpg
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
sei un GRANDE max!!!!!! :hands13:

l'hai fatta tu o l'hai comprata? io me la volevo costruire tempo fa!!! trovai un sito che spiegava passo passo le istruzioni per costruirsela e per il posizionamento ideale! un progetto che però ho abbandonato... :fischio:

ora che vedo le tue foto mi fai venire voglia di riprovarci!!!!

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
sei un GRANDE max!!!!!! :hands13:

l'hai fatta tu o l'hai comprata? io me la volevo costruire tempo fa!!! trovai un sito che spiegava passo passo le istruzioni per costruirsela e per il posizionamento ideale! un progetto che però ho abbandonato... :fischio:

ora che vedo le tue foto mi fai venire voglia di riprovarci!!!!

:Saluto:

Ciao Gabriele,
L'ho comprata in un garden..per la modica cifra di 19,90..non vale la pena nemmeno di farsela...comunque in rete si trova come fare la bat box..
Un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Secondo me devi aspettare la primavera del prossimo anno per vedere dei risultati...

Ciao Hèlène,
Ho letto che settembre e ottobre siano i mesi che si mettono in cerca di un sito dove andare in letargo. Ma anche a primavera va bene, intanto una coppia c'è..e stanno facendo il loro dovere..mangiarsi più zanzare possibili..
Un saluto
Massimo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele,
L'ho comprata in un garden..per la modica cifra di 19,90..non vale la pena nemmeno di farsela...comunque in rete si trova come fare la bat box..
Un salutone
Massimo

:eek: nei garden? WOW non c'ho mai fatto caso! forse la vendono nel reparto animali... :fischio:

credo che farò un giretto uno di questi giorni...

grazie per le info max e complimenti per l'iniziativa! :eek:k07: i pipistrelli sono utilissimi e non ce ne sono mai abbastanza! in più dicono che il prossimo anno per noi qui in pianura padana ci sarà un'invasione di zanzare quindi ben vengano i pipistrelli.... :)

ciao max :Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
:eek: nei garden? WOW non c'ho mai fatto caso! forse la vendono nel reparto animali... :fischio:

credo che farò un giretto uno di questi giorni...

grazie per le info max e complimenti per l'iniziativa! :eek:k07: i pipistrelli sono utilissimi e non ce ne sono mai abbastanza! in più dicono che il prossimo anno per noi qui in pianura padana ci sarà un'invasione di zanzare quindi ben vengano i pipistrelli.... :)

ciao max :Saluto:

Mi sa che bisogna convogliare i pipistrelli sulla pianura padana:rolleyes:..ci vorranno i semafori per smaltire il traffico delle zanzare..:D non ti invidio..
ciao
 
M

mammagabry

Guest
Hai detto che stanno sotto il gazebo?
Forse preferiscono averla li la casetta,in fondo loro vivono nelle grotte piu' che altro e il gazebo e' abbastanza somigliante ad una grotta magari li sull'albero la trovano un po' troppo esposta,io proverei a mettergliela la'.
Un altra cosa, ho letto (mi sa qui sul forum)che i pipistrelli non amano le sostanze chimiche puo' essere che questa casetta sia stata impregnata con qualcosa di sintetico che li infastidisce e tiene lontani.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mi sa che bisogna convogliare i pipistrelli sulla pianura padana:rolleyes:..ci vorranno i semafori per smaltire il traffico delle zanzare..:D non ti invidio..
ciao

infatti comincio gia ora a pormi il problema :fifone2:
quest'anno è stata una lotta incredibile! zanzare di notte e zanzare tigre di giorno! lo sapevi che le zanzare tigre se scappi ti corrono dietro???? :eek: qui in padania pure le mosche pungono e fanno un male cane! cat: poi abito nei pressi di uno stagno e di un fiume perciò son spacciato! :martello:

credo che se trovo quei box ne comprerò più di uno! :fischio: e se non li trovo me li costruirò! pipistrelli ne ho molti che gironzolano qui attorno perchè ho un portico che tengo sempre aperto ma come dicevo prima non ce ne sono mai a sufficienza!

ciao max :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Hai detto che stanno sotto il gazebo?
Forse preferiscono averla li la casetta,in fondo loro vivono nelle grotte piu' che altro e il gazebo e' abbastanza somigliante ad una grotta magari li sull'albero la trovano un po' troppo esposta,io proverei a mettergliela la'.
Un altra cosa, ho letto (mi sa qui sul forum)che i pipistrelli non amano le sostanze chimiche puo' essere che questa casetta sia stata impregnata con qualcosa di sintetico che li infastidisce e tiene lontani.

quindi io avendo il portico sarebbe meglio se posizionassi i box nella parete interna piuttosto che all'esterno?

bella idea mammagabry! se è vera la storia delle sostanze chimiche posizionandole all'interno potrei fare a meno di verniciarli e lasciarli grezzi!!!!! :slow:

grazie per la dritta! :eek:k07:

:Saluto:
 
Hai detto che stanno sotto il gazebo?
Forse preferiscono averla li la casetta,in fondo loro vivono nelle grotte piu' che altro e il gazebo e' abbastanza somigliante ad una grotta magari li sull'albero la trovano un po' troppo esposta,io proverei a mettergliela la'.
Un altra cosa, ho letto (mi sa qui sul forum)che i pipistrelli non amano le sostanze chimiche puo' essere che questa casetta sia stata impregnata con qualcosa di sintetico che li infastidisce e tiene lontani.


mammagabry ha perfettamente ragione, infatti anche i semplici nidi per pappagallini che sono in vendita " in legno" non sono mai trattati con impregnanti, ma ovviamente devono essere tenuti al riparo dalle intemperie.:Saluto::Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
Credo di averla detta io quella cosa delle sostanze chimiche... La mia bat-box viene dal progetto del museo della specola di firenze in collaborazione con la coop, è un oggetto studiato e realizzato appunto dall'università, c'è un depliant illustrativo della casetta che spiega tante cose...
Anche se ho notato che i "miei" pipistrelli preferiscono le tegole del tetto di casa, forse perchè abitavano già lì.... Spero che la casetta venga colonizzata la primavera prossima da nuove coppie in cerca di casa!:eek:k07:

Comunque sia W i pipistrelli !!!:hands13:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Hai detto che stanno sotto il gazebo?
Forse preferiscono averla li la casetta,in fondo loro vivono nelle grotte piu' che altro e il gazebo e' abbastanza somigliante ad una grotta magari li sull'albero la trovano un po' troppo esposta,io proverei a mettergliela la'.
Un altra cosa, ho letto (mi sa qui sul forum)che i pipistrelli non amano le sostanze chimiche puo' essere che questa casetta sia stata impregnata con qualcosa di sintetico che li infastidisce e tiene lontani.

Ciao mammagabry,
Quelli sotto il gazebo, ormai sono due anni che stanno li ..credo che ormai stanno meglio li sotto...chi mi ha venduto la casetta a detto che e stata impregnata con roba naturale, apposta perchè nn dia noia ai pipistrelli...
ora aspetto la primavera...poi sennò la sposto..
un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
infatti comincio gia ora a pormi il problema :fifone2:
quest'anno è stata una lotta incredibile! zanzare di notte e zanzare tigre di giorno! lo sapevi che le zanzare tigre se scappi ti corrono dietro???? :eek: qui in padania pure le mosche pungono e fanno un male cane! cat: poi abito nei pressi di uno stagno e di un fiume perciò son spacciato! :martello:

credo che se trovo quei box ne comprerò più di uno! :fischio: e se non li trovo me li costruirò! pipistrelli ne ho molti che gironzolano qui attorno perchè ho un portico che tengo sempre aperto ma come dicevo prima non ce ne sono mai a sufficienza!

ciao max :eek:k07:

Mi sà che ti ci vuole uno stormo di pipistrelli:D e un villaggio fatto di casette:D
Ma che zanzare e mosche hai? geneticamente modificate:)
ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
mammagabry ha perfettamente ragione, infatti anche i semplici nidi per pappagallini che sono in vendita " in legno" non sono mai trattati con impregnanti, ma ovviamente devono essere tenuti al riparo dalle intemperie.:Saluto::Saluto:

Ciao vittorio,
Dove mi hanno venduto la casetta mi hanno detto che e stata trattata con impregnanti naturali..poi sai, per vendere i commercianti...se ne inventano di tutti i colori..
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Credo di averla detta io quella cosa delle sostanze chimiche... La mia bat-box viene dal progetto del museo della specola di firenze in collaborazione con la coop, è un oggetto studiato e realizzato appunto dall'università, c'è un depliant illustrativo della casetta che spiega tante cose...
Anche se ho notato che i "miei" pipistrelli preferiscono le tegole del tetto di casa, forse perchè abitavano già lì.... Spero che la casetta venga colonizzata la primavera prossima da nuove coppie in cerca di casa!:eek:k07:

Comunque sia W i pipistrelli !!!:hands13:

Ciao ghislaine,
Ho letto il progetto del museo in collaborazione con la coop, ci sono molte notizie interessanti.. speriamo per la prossima primavera..per il primo anno voglio essere buono...nn gli faccio pagare l'affitto:D
un salutone
Massimo
 

simike87

Bannato
io abito nella capitale delle zanzare, a comacchio, però non penso che mettere dei bat-box possa cambiarmi la situazione, pensate che a mezza estate avevo tutte le gambe rosse per via delle pizzicate di zanzara e non riuscivo a camminare perchè quando appoggiavo il piede mi setivo come del liquido dentro alle gambe che scuoteva e faceva un male cane, tant'è che volevo andare al pronto soccorso, una cosa come quella di quest'anno non mi era mai successa, e sì che sono abituato alle zanzare, comunque, tornando al discorso bat-box non penso che possa cambiare più di tanto metterne in dei posti dove di zanzare ce ne sono a miliardi e sono così grosse da avere la targa di circolazione, proprio per il motivo che ora che i pipistrelli non possono papparsele tutte, anzi, se ne papperanno un 3 o 4% penso io, o no?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me sbagli...i pipistrelli sono autentici divoratori di zanzare...(quante ne possano mangiare in una notte non lo so, ma sicuramente qualche PROFESSORONE qui del forum te lo saprà dire con una precisione che arriva ai decimali dopo la virgola....).
inoltre Comacchio (che è un posto stupendo) non è sicuramente la capitale delle zanzare...vuoi mettere con Novara, Vercelli,Casale M.to...dove ci sono le risaie...lì le zanzare le tirano giù con la contraerea...!!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io abito nella capitale delle zanzare, a comacchio, però non penso che mettere dei bat-box possa cambiarmi la situazione, pensate che a mezza estate avevo tutte le gambe rosse per via delle pizzicate di zanzara e non riuscivo a camminare perchè quando appoggiavo il piede mi setivo come del liquido dentro alle gambe che scuoteva e faceva un male cane, tant'è che volevo andare al pronto soccorso, una cosa come quella di quest'anno non mi era mai successa, e sì che sono abituato alle zanzare, comunque, tornando al discorso bat-box non penso che possa cambiare più di tanto metterne in dei posti dove di zanzare ce ne sono a miliardi e sono così grosse da avere la targa di circolazione, proprio per il motivo che ora che i pipistrelli non possono papparsele tutte, anzi, se ne papperanno un 3 o 4% penso io, o no?

ogni singolo pipistrello riesce a papparsi circa 500 zanzare a notte!

PS:non sono un professorone, wikipedia docet) :D

PPS: anche se son stati stitici perchè nei libri che ho io risulta 1000 a notte :fischio:

cmq in un mese 500x30= 15000 :fischio: una decina di pipistrelli riescono a divorare 150000 zanzare al mese! una più una meno :lol: ...altro che bayer o lampade uv :D

:Saluto:
 
Alto