• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Casa in campagna...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pian pianino miglioro, grazie cara!
E complimenti per i tuoi meravigliosi fiori!
Hai un consiglio per non far coricare la lavanda?
È fiorita anche la mia ma tra vento e temporali è tutta arruffata... non assomiglia per niente a quella delle cartoline della Provenza... quelle belle semisfere viola perfette....
Bacioni!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Purtroppo per la lavanda c'è poco da fare: è venuta così lunga come steli perchè ha piovuto molto. Io l'ho già raccolta e messa a seccare: una parte non l'ho tagliata perchè viene visitata dal bellissimo Macroglossum stellatarum!!!
Bene per la tua caviglia!

Mile

Florello Senior
Pian pianino miglioro, grazie cara!
E complimenti per i tuoi meravigliosi fiori!
Hai un consiglio per non far coricare la lavanda?
È fiorita anche la mia ma tra vento e temporali è tutta arruffata... non assomiglia per niente a quella delle cartoline della Provenza... quelle belle semisfere viola perfette....
Bacioni!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Mi ha anticipato Stefano, ma ti confermo ciò che ha gia scritto.
Anche la mia è diventata lunghissima e si è coricata a causa di pioggia e vento. Per quest'anno me la tengo "spettinata". Poi finita la fioritura la poterò e spero che l'anno prossimo sia meglio.
Bacioni e buona giornata

Picantina

Fiorin Florello
Esperimento in corso....
In marzo 2017 avevo provato a fare 3 talea da foglia di ziamioculcas. Le avevo messe in acqua, una è marcita. Dopo almeno 6 mesi le altre 2 hanno fatto radici e un bulbino al fondo, percui le ho messe in terra. Ora da una è nato un "ramo".... adesso aspetto di vedere cosa fa l'altra foglia. Un collega mi ha detto che avrò la pianta per quando sarò in pensione! Vedi l'allegato 447810

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Io non ci sono mai riuscita e quella che ho attualmente in casa mi sta facndo dannare, fra un po' la butto!:mad:

Mile

Florello Senior
Io non ci sono mai riuscita e quella che ho attualmente in casa mi sta facndo dannare, fra un po' la butto!:mad:
È un esperimento, non ho mai avuto zamioculcas prima. Ho letto sul forum delle talee da foglia e mi hanno incuriosito. Dove lavoro c'è una bella pianta e così ho deciso di provare. È stata tanta fortuna. Adesso sto riprovando per un'amica... sono alla fase radichette in acqua

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
f871faddc12ce5820d6f46cfb93819f8.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
in che senso inquietante?
La farfalla è enorme con apertura alare di oltre 12 cm. E' notturna e ama penetrare gli alveari per cibarsi di miele. Presenta sul torace un bellissimo teschio umano che le dà il nome di Sfinge Testa di Morto. Il bruco invece si ciba di diverse piante: gradisce molto le foglie di patata. I colori del bruco mettono in guardia i predatori sulla sua letalità: questi colori vivaci dicono: "non mangiarmi perchè sono molto tossico e, se mi mangi, morirai". Per questo si muove senza timori e senza tentare di nascondersi. Come ha detto Milena è lungo 12 cm. Un gigante, insomma. Se minacciato o infastidito, si erge sulle sue pseudozampe addominali e, gonfiando la testa, la muove a destra e a manca raddoppiando, di fatto le sue dimensioni: in questo modo, potenziali predatori, fanno dietrofront.

yeye27

Master Florello
La farfalla è enorme con apertura alare di oltre 12 cm. E' notturna e ama penetrare gli alveari per cibarsi di miele. Presenta sul torace un bellissimo teschio umano che le dà il nome di Sfinge Testa di Morto. Il bruco invece si ciba di diverse piante: gradisce molto le foglie di patata. I colori del bruco mettono in guardia i predatori sulla sua letalità: questi colori vivaci dicono: "non mangiarmi perchè sono molto tossico e, se mi mangi, morirai". Per questo si muove senza timori e senza tentare di nascondersi. Come ha detto Milena è lungo 12 cm. Un gigante, insomma. Se minacciato o infastidito, si erge sulle sue pseudozampe addominali e, gonfiando la testa, la muove a destra e a manca raddoppiando, di fatto le sue dimensioni: in questo modo, potenziali predatori, fanno dietrofront.
Acc...fortuna che è un bruco! :LOL: Minaccioso...manco fosse un serpente a sonagli!:cautious::LOL:
:ciao:

Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior

grazie della spiegazione molto dettagliata. Non trovo comunque inquietante questo animaletto. L'hanno scorso ne ho trovato uno anche io sulla mia bignonia, che gradisce molto, però purtroppo poi non ho mai visto la farfalla :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto