• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il prato in campagna

C

Cerby

Guest
dall'anno scorso abito in campagna ed a fine marzo ho rigirato completamente il giardino, abbandonato da 7 anni, pieno di sassi (tolti) ed erbacce con il motocoltivatore ed ho piantato erba da campo di calcio, che mi assicuravano particolarmente resistente. Dopo un po' che e' cresciuta (ed era bella, lei) erbe infestanti hanno preso il sopravvento e in estate il giardino era desolante: l'erba piantata era secca, le erbacce invece belle rigogliose. Ricordando comunque che l'estate scorsa il caldo torrido ha ucciso qualsiasi cosa e che, in campagna, i semi che volano sono tanti e non possono pretendere un manto come quello dei campi da golf (magari..) c'e' qualche consiglio x far partire in modo decente il prato? Aiutatemi, please!!
 
G

Gattonero

Guest
Sembrerebbe così facile far crescere l'erba in un prato ... e invece è una delle cose più difficili !!!
Io non abito in campagna ma la situazione di quello che poi sarebbe diventato "il giardino" era pessima quando l'ho preso: il proprietario lo usava come rimessaggio e c'erano nel bel mezzo due cisterne in cemento ormai vuote.
Le ho riempite con i calcinacci ricavati dal loro coperchio spezzettato e poi ho mescolato sacchi e sacchi di terriccio buono alla terra di riporto preesistente ... ancora oggi trovo pezzi di mattone e ciottoli sparsi qua è là, nonostante ne abbia tolti a chili !
Poi ho seminato ma per almeno un paio di anni ho dovuto riseminare in maniera intensiva perchè o il caldo seccava tutto o le troppe piogge facevano coprire il terreno di soffocante muschio.
Adesso va sicuramente meglio, ma tutte le primavere devo comunque riseminare in alcune aree dove l'erba non ne vuole proprio sapere di mantenersi !!
E le erbacce mi tocca toglierle tutte a mano, senza uso di diserbanti chimici perchè ho due gatti !
Quindi, coraggio: ci vuole tempo, pazienza e fatica ma vedrai che i risultati arriveranno !! ;)
 
C

Cerby

Guest
grazie mille, quest'anno riprovo e... tanta pazienza!
 

tigro

Giardinauta
anch'io devo lottare ormai da 5 anni, bisogna prenderla così, senza pensare di riseminare tutto il prato tutti gli anni, ma di rivedere le zone più compromesse, estirpare le infestanti che possono lignificare (poi non le taglia più nessun trattorino) e tagliare l'erba, tagliare l'erba :( , di continuo . ciao
 
Alto