• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due Pieris

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! Tra non molto qui torna la primavera, anche se per il momento sono ancora previste nevicate, quindi il giardino per ora "dorme" ancora.
Ho notato però che le mie due Pieris stanno reagendo in maniera differente (le ho acquistate nello stesso vivaio, piantante nello stesso momento e nella stessa posizione).
Come mai una sembra stare così poco bene? Cosa posso fare per quella acciaccata??
Grazie!
52949250_10219360482543663_3880385561889865728_n.jpg 53429782_10219360482303657_1443456792137826304_n.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quanto tempo le hai piantate?
E' vero che avevano le stesse condizioni iniziali, ma non è detto che le radici fossero vigorose allo stesso modo.
Oppure che la zolla abbia "preso" allo stesso modo.
Mentre non è ancora in atto la ripresa, potresti scavare e, con calma, controllare lo stato delle radici.
Se le hai messe da poco non farai nessun danno. Se le hai messe da parecchio potresti dare nuova vigoria alle radici.
Inoltre la prima ha le foglie "macchiate". Magari si tratta di qualche malattia fungina o di qualche problema legato alle irrigazioni eccessive ed al freddo.

Sono veramente nella stessa posizione? Non è che una sia più riparata dell'altra? O una abbia ricevuto più acqua dell'altra?

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Ste, le ho piantate l'anno scorso e non avevo controllato le radici.......
Le foglie macchiate le ho notate anche io, non so dirti, qui ha fatto freddo e neve ma non eccessiva, non le irrigo da mesi perchè da me piove molto, sono in piena terra in due aiuole parallele che prendono la stessa luce, lo stesso vento, tutto uguale. Forse quella più sofferente è più lontana dal muro e ha subito più vento?
In ogni caso aspetto a giudicarle, qui abbiamo un periodo di acqua ininterrotta per almeno due settimane, stando alle previsioni, con temperatura leggermente in aumento, ma di notte/mattina presto ancora molto vicina allo 0°
Grazie!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vento freddo sicuramente non piace alle Pieris.
Inoltre non amano tanto le troppe annaffiature. Se il terreno non è drenante possono soffrire di marciumi radicali.

Ricorda poi che vogliono il terreno acido e non si bagnano mai con acqua calcarea.

Detto questo ti conviene aspettare la vera ripresa vegetativa. Solo allora potrai decidere cosa fare. Da qual che dici siete ancora troppo "in inverno" per fare qualunque valutazione.

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao @Stefano-34666 :ciao:
Il terreno è acido, ci prosperano tutte le mie mega piante di ortensie, rododendri ecc.... sul drenaggio sono aiuole in piena terra, drenano parecchio, al punto che si stanno spostando a valle... bisognerà cercare il modo di fermarle..... non le ho mai bagnate io, piove a sufficienza qui.....
Le temperature stanno nettamente salendo, stanno spuntando i gigli, i crochi, attendo ancora un paio di settimane, poi dovremmo esserci, farò una nuova analisi allora!
Grazie!
 
Alto