• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri rovinati dal gelo

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici di g.it,
volevo chiedervi se ora che e' arrivata la primavera (si fa per dire visto le nevicate al sud!) se posso e/o devo potare i miei oleandri rovinati dal gelo.
Sono due oleandri giovani, alti circa 80 cm in piena terra, e le foglie e parti dei fusti presentano le tipiche bruciature da freddo.
Ora vorrei sapere se devo potare via le foglie danneggiate e tagliare i fusti finche trovo una parte sana oppure li devo lasciare stare?
Se vi serve una foto per osservare meglio ditemi che la inserisco ok?
grazie dell' aiuto.
Andre
 

tricot

Giardinauta Senior
Se puoi inserire una foto sarebbe l'ideale.
Se da te è arrivata la primavera potresti cominciare ma io aspetterei se fossi in te. Dipende dal tuo clima. Aspetta altri consigli cmq.
 
S

scardan123

Guest
La metto io per andrea, tanto mi sa che parliamo della stessa cosa, giusto awa ?

oleandrohasoffertoilfreddo.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Credo che, incrociando le dita, non ci saranno ulteriori gelate.
Quindi potresti eliminare le parti ammalorate.
L'oleandro è una pianta forte, non si ribella per qualche potatura in più.
 

awalkony

Giardinauta Senior
esatto scardan!
i miei oleandri sono proprio come i tuoi nella foto...che si riprendano? basta potare il tronco finche' non si trova il sano giusto?
 
S

scardan123

Guest
io non faccio niente e aspetto.
Se tra un mesetto sono ancora così, li tolgo e rimpiazzo con altri oleandri o con delle rose.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vi dico che ho tantissimi oleandri da farmi venire la nausea.
Dalle mie parti li potano a 10 cm da terra in febbraio e ributtano e fioriscono velocemente.
Lo scorso anno nel mio giardino qualcuno potò in metà/fine aprile, le piante si ripresero alla grande però fiorirono poco proprio a causa della potatura tardiva.
Secondo me potresti essere ancora in tempo per tagliare drasticamente, servirebbe anche per ringiovanire la pianta
 

crisma

Giardinauta Senior
Come sono messi i vostri ora?
I miei nulla.... sembrano secchi completamente, e non so se eliminarli od aspettare ancora...
 
S

scardan123

Guest
Uno l'ho eliminato, tutto secco. Al suo posto ora c'è una double knockout.
Uno l'ho lasciato, sembra messo meglio, vediamo.
Se per giusgno resta ancora così mezzo morto, vuol dire che so dove mettere una nuova rosa.
 

tricot

Giardinauta Senior
I miei sono belli verdi e penso che stiano cacciando i fiori. Sulla sommità ci sono dei germogli strani che non sono foglie quindi presumo siano i boccioli da dove usciranno i fiori. Considerate che ho 3 oleandri ottenuti da talea radicazione in acqua, li ho messi in vaso l'anno scorso quindi hanno solo un rametto e tante foglie. Non ha fatto potatura anche perchè è molto piccola come piantina quindi non ci sarebbe nulla da tagliere. Quest'inverno li ho lasciati fuori, si sono beccati acqua vento e pioggia a gogò e sono rimasti tali e quali a ora. Settimane fa come ha fatto delle belle giornate di sole ho trovato degli afidi nei germogli dei fiori e ho spruzzato il confidor, ora non c'è più nulla. Ora piove da 3 giorni consecutivi (giorno e notte) ed è una benedizione, non può fargli che bene.
 
S

scardan123

Guest
tricot, qua 3 giorni di pioggia consecutiva è normale anche in agosto, a novembre ha piovuto 25 giorni su 30. Il problema è che i miei piccoli oleandrini si sono presi tantissimo freddo quest'anno, per mesi (con punte ahimè non isolate di -10°).
Quelli grandi hanno retto e sono sono di nuovo belli, salvo poche foglie. Quelli piccoli sono morti o mezzi morti, e ,mi dispiace perchè l'oleandro è una pianta bella e generosa. E non so cosa fare per "resuscitarli", al momento li lascio stare e incrocio le dita.
 
S

scardan123

Guest
sì che puoi! il secco si può togliere sempre. Tagliandoli guarda, se fossero verdi nel taglio sarebeb un segno di ripresa certa 100%
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
anche per me quest'inverno è stato letale per gli oleandri.... con uno ho dato un taglio netto e ora mi sembra di veder spuntare i primi getti.... con l'altro invece ancora nulla.... l'ho tagliato a zero... non era secco ma.... molle .... penso che la gelata gli sia stata fatale.... e gli altri sono usciti indenni.... comunque attendo sino a giugno... e poi constaterò il decesso.
 
Alto