grazie cara. buona serataMa che bei colori e che belle violette!
quando riescono a rifiorire a casa, sono una gioia...Eh, ma anche le orchidee non scherzano
Grazie, buona serata anche a te!
un paio di foto non sono a fuoco: senz'altro è un effetto "voluto". Queste viole vengono da "piantini" che hai comprato in autunno.Le violette con il caldo di questi giorni sono esplose....
Vedi l'allegato 486855 Vedi l'allegato 486857 Vedi l'allegato 486860 Vedi l'allegato 486861 Vedi l'allegato 486863 Vedi l'allegato 486865
posso sapere da quanti anni la coltivi? E' bellissima!
Te lo spiego io: tutte le piante sfiorite conservano comunque un loro fascino. L'orchidea no: sfiorita resta con gli steli nudi e 4 foglie verdi che sembrano fossilizzate. Di peggio c'è solo la Welwitschia mirabilis: sebbene sia davvero "mirabilis" è veramente brutta come pianta ma è molto molto interessante dal punto di vista botanico ed è protetta. A Portici si è inselvatichita nell'orto botanico perchè ha trovato le condizioni ideali (era stata importata nel 1976: due piante: il maschio e la femmina perchè è dioica). In Namibia (la sua zona d'origine) è detta "la due foglie che non muore mai" e, alcuni esemplari hanno 2000 anni. E per finire: "usually considered a dwarf tree or a shrub, it can attain an height of 2 metres, but, usually, is less than 1 metre. The highest plant of this genera is 4 metres tall with a "trunk" diameter of 2 metres and an age of about 2500 years old".Wow che meraviglia mile
Io non ho mai provato con le orchidee. Da fiorite sono meravigliose e quasi.. Eteree
Ma quando sfioriscono, non so perché, mi mettono tristezza. Non è la mancanza di fiori in sé, tutte le piante perdono fiori e tante piante perdono anche tutta la via aerea.. Eppure non so per quale motivo quando un'orchidea sfiorisce mi rattrista... Mah.. Chissà che traumi ci sono dietro
Digressione a parte, i fiori delle orchidee sono forse i più belli che questa natura ci regala...
questa non tanto, 1 annetto. Ha fatto rami laterali dallo stelo principale. Altre sono più vecchie. Una, la più vecchia, sta facendo lo stelo da capo tra le foglie.posso sapere da quanti anni la coltivi? E' bellissima!
Con le phal sei un califfo.
ma è sempre in bark? L'hai rinvasata? E' sempre nel vaso originale? Non so come cavolo fai a regolarti con le bagnature... Quanto ci ha messo da quando i nuovi steli sono spuntati a quando son sbocciati? 2 mesi? Scusa la mitragliata di domande ma io con le phal non ci capisco un tubo. Allora approfitto, se posso, di te.questa non tanto, 1 annetto. Ha fatto rami laterali dallo stelo principale. Altre sono più vecchie. Una, la più vecchia, sta facendo lo stelo da capo tra le foglie.
L'effetto sfuocato credo sia una decisione del cell. Alcuni colori , tipo il giallo saturano la foto e danno questo risultato. Si sono piantini di questo autunno, talmente piccoli che alcuni non avevano neanche il fiore.un paio di foto non sono a fuoco: senz'altro è un effetto "voluto". Queste viole vengono da "piantini" che hai comprato in autunno.
Per ora sopravvive...Come sta il "difficile" Phapiopedilum? Quello del tuo ex avatar...
cioè ha perso i fiori?L'effetto sfuocato credo sia una decisione del cell. Alcuni colori , tipo il giallo saturano la foto e danno questo risultato. Si sono piantini di questo autunno, talmente piccoli che alcuni non avevano neanche il fiore.
Per ora sopravvive...
Le mie sono in bark, lo stelo ci mette un paio di mesi (almeno) ad arrivare a fioritura. Questa è ancora nel vaso originale, ad altre ho cambiato il vaso, quando non ce la fanno più. Sono sulle finestre della sala con il termosifone sotto.ma è sempre in bark? L'hai rinvasata? E' sempre nel vaso originale? Non so come cavolo fai a regolarti con le bagnature... Quanto ci ha messo da quando i nuovi steli sono spuntati a quando son sbocciati? 2 mesi? Scusa la mitragliata di domande ma io con le phal non ci capisco un tubo. Allora approfitto, se posso, di te.
Cicia...ecco!! Finestre della sala con il calore di fondo del termosifone... che dire: mi aspettavo veri consigli di coltivazione, ma invece, hai il posto giusto.Le mie sono in bark, lo stelo ci mette un paio di mesi (almeno) ad arrivare a fioritura. Questa è ancora nel vaso originale, ad altre ho cambiato il vaso, quando non ce la fanno più. Sono sulle finestre della sala con il termosifone sotto.
mi sa che conviene che ti telefoni anzichè scriverti: stiamo facendo entrambi la stessa cosa...aspetta che prendo il cell
:LOL::LOL::LOL:mi sa che conviene che ti telefoni anzichè scriverti: stiamo facendo entrambi la stessa cosa...aspetta che prendo il cell