• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa in campagna 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
io ne avevo due, ad un certo punto uno si è seccato e striminzito sempre più mentre l'altro si rimetteva in salute...peccato quello seccato è stato lo screziato..ma mi è rimasto quello rosso e sta per fiorire :ciao::ciao::ciao:

Mile

Florello Senior
Mi spiace per i vostri garofani. Questi ho provato a seminarli, in realtà 2 volte perchédalla prima bustina ne è nata solo una pianta. Ma non mi sono data per vinta e con la seconda bustina eccoli. Sono dianthus chinensis f1. Spero siano perenni, perché vorrei farne una piccola bordura. L'anno prossimo la scoprirò.
Buona serata:ciao::ciao::ciao:

yeye27

Master Florello
Grazie,buon proseguimento anche a te,Mile. Speriamo davvero che i tuoi garofanini siano perenni,perché sarebbe un peccato perderli. Anch'io, come Waves,ne ho uno rosso che ora ha messo un solo bocciolo e spero non si secchi prima di aprirsi :oops:
:ciao:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi spiace per i vostri garofani. Questi ho provato a seminarli, in realtà 2 volte perchédalla prima bustina ne è nata solo una pianta. Ma non mi sono data per vinta e con la seconda bustina eccoli. Sono dianthus chinensis f1. Spero siano perenni, perché vorrei farne una piccola bordura. L'anno prossimo la scoprirò.
Buona serata:ciao::ciao::ciao:
@Mile, anzi Milena,
questo è il periodo giusto per far talee dei tuoi garofani. E, tranquilla: SONO PERENNI.
Prelevi singoli rametti senza i fiori, li invasetti, incappucci e poni a mezz'ombra.
Puoi anche sdraiare a terra una pianta e coprirla con 10-20 cm di terra lasciando fuori gli apici.
Buon sabato.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E cosa curiosa, sullo stesso stelo di garofano fiori di colore diverso
Vedi l'allegato 459055

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
BUONA SERATA A TUTTI
Questo capita non di rado con le piante a fiori e foglie variegati o screziati. Il fenomeno si chiama "reversione". Nel tuo caso, cellule revertenti presenti in un bocciolo hanno dato origine al fiore a tinta unita. Se fai la talea dal rametto a fiori non screziati+screziati la nuova pianta può dare fiori rosa e qualche screziato. Se capita su piante a foglia variegata, i rami revertenti (verdi) vanno eliminati per evitare che, avendo più clorofilla, prendano il sopravvento sulle parti variegate. Nel caso di fiori, no, nessun problema: possono coesistere tranquillamente.
In pratica gruppi di cellule revertenti in una gemma hanno dato origine a un germoglio revertente.
Nel caso di piante con foglie variegate, il fenomeno è simile ma pericoloso come detto poc'anzi.
BUONA SERATA ANCHE A TE.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto