• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartella clinica prato maximum

M

maximum

Guest
Ragazzi.... ieri ho fatto la carotaura nel pezzettono di Prato dietro casa.... circa 20 mq... con l'attrezzo che mi ha costruito il vicino di casa... funziona alla grande...

Ho fatto 1 buco ogni 10 cm profondi 8cm e larghi 2cm.... abbastanza grossi direi.

Dopo aver fatto i buchi ci ho messo dentro dei semi,poi ho tappato ogni buco con la sabbia

questa sera ci spargo anche un po di sabbia sopra....ieri non ho fatto in tempo.

Ma l'erba viene fuori da sotto la sabbia dopo....... ho paura a vedere la spiaggia del mare.... se no aspetto che cresce un po e la sabbia ce la metto sopra dopo.

davanti invece verso fine mese prima della concimatura pre invernale faró un top dressing poi in futuro se necessita di carotatura dopo aver visto i risultati dietro mi regolo sul da farsi.

M

maximum

Guest
speriamo di aver migliorato il top... ancora devo finire ma queste sono le foto

ZCE9b.jpeg

fw2rW.jpeg

XcKpk.jpeg

M

maximum

Guest
credo anche io.... così il prato devrebbe rimanere molto piú asciutto e quando piove l'acqua dovrebbe defluire bene.
Non é un lavoro professionale ma ri sicuro il prato ne gioverâ

iriliu

Giardinauta Senior
Massi sono curioso di vedere in foto l'attrezzo che hai utilizzato !

A me i buchi sembrano un po'troppo larghi...

M

maximum

Guest
no i buchi sono giusti...sono da 2cm .... è la sabbia .. non è precisa del diametro del buco....mica l'ho messa con l'imbuto....

tonio

Florello
pensa tanti anni fà feci una carotatura in piccole porzioni di prato ,ed a ogni buco introducevo i semi e riempivo con la sabbia lavoro da maestro.......

M

maximum

Guest
É quello che ho fatto io.... Perchè mi ricordavo che tu avevi fatto cosí.... e i semi in profonditá quando usciranno fuori.... saranno fortissimi

marcobri

Apprendista Florello
ovviamente tonio.....infatti io parlavo di carotatura e quindi prato gia' maturo o quasi....mai sia mettere in dubbio l'idrosemina.....forse mi sono espresso male.....

M

maximum

Guest
Vorrei solo capire una cosa che ancora non mi è molto chiara sulla carotatura... e cioè...
adesso il terreno ha la terra di prima... e ste carote di sabbia.... ma col passare del tempo il sottosuolo si mischia o no? Tipo tra 2 anni ci sono ancora le carote di sabbia o non ci sono piú?

crireal

Guru Giardinauta
Piano piano secondo me si uniformerà, e poi l'intervento di carotatura è utile farlo ogni tanto se il top non è a regola.
Magari ogni due anni.

ANche il mio aveva l'aspetto come il tuo max, forse anche peggio!!!
Eppure adesso è fitto e verde di un colore intenso da paura... stamattina ho tagliato un cm in piu come consigliatomi da pierantonio!
Se vedo una sofferenza in qualche punto tiro fuori il mio super catotatore artigianale e faccio carotatura localizzata! :D
Ma per ora va alla grandissima! :)

M

maximum

Guest
infatti mi ricordo il tuo intervento... proprio Perchè ho visto le tue foto mi sono deciso.

Anche io davanti vorrei fare un intervento localizzato per ora solo dove ho preso il fungo a maggio... e per il resto faró solo un top dressing che male non fa... magari a marzo se vedo ottimi risultati dietro... una botta la do anche davanti.... ma faccio un passo alla volta....per ora grazie all'esposizione del sole e le irrigazioni mirate davanti sono soddisfatto... il prato é bello fitto.

Alto