• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carriola

soniag78

Apprendista Florello
secondo me basta lasciare spazio alla fantasia...
poi tutto viene da sè...
(certo si deve avere anche un minimo di manualità e un pò di spazio per lavorare...)
 

annasei

Aspirante Giardinauta
bellissima la rosa a intarsio!

Ciao ...!Io con mio fratello ci divertiamo col ferro

Mentre col legno ci facciamo i quadretti ve ne mostro uno

Semplice curiosità (da non intenditrice): cosa vuol dire col legno: le foglie e la rosa sembrano in rilievo!....
O SONO in rilievo?
cioè legno il fondo e legno gli intarsi?

Comunque anche il portafiori in ferro è bello e utile!
Brava, brava (e bravissimo il fratello).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Anna no sbagli è solo l'effetto quello è intarsiato forse questo lo vedi meglio,in pratica ci sono i buchi!Mentre l'altro che ti metto il putto è in rilievo come dici tu e gli angoli ad intarsio!ciao ciao

roselegno.jpg


cherubino.jpg
 
S

scardan123

Guest
Che bello! Lorel, posso chiederti cosa usi per incidere il legno? Usi la fresa? Segui delle "mascherine" ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No nessuna mascherina si fà il programma sul pc si inserisce sulla fresa e lei esegue anche se la cosa è lunga, x non vedere righine lo spostamento è di 0.3 mm a passata!Questo vuol dire che x fare 1 mm di disegno la macchina deve fare poco più di 3 passate!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Aaaah!!! MA quindi è fatto a macchina, giusto?
Hai una fresa collegata al computer che programmi e poi fai partire... e io che ti vedevo con lo scalpello in mano! ah ah! Sei tecnologica!!
Questo è molto interessante per me... praticamente potresti creare degli stampi, insomma!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si la cosa si svolge proprio così!Cosa intendi x stampi,e x cosa?Mio fratello è tornitore fresatore e progetta macchine!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Che meraviglia! Mi affitti tuo fratello ?

Intendevo che se la macchina incide materiali molli come il legno forse può incidere anche il gesso, o altrimenti con la scagliola si può fare un calco di una cosa di legno.
Saprebbe scolpire un oggetto tridimensionale? O "solo" un bassorilievo come il apnnello con la testa di angelo ?

Te lo chiedo perché quando hai un calco di gesso puoi anche colarci dentro del cemento o del metallo e creare oggetti che decorano il giardino e la casa. Ad esempio per "copiare" dei fregi, un muso di animale, un leone di san marco, un gatto bidimensionale di ferro che metti come custode di una aiuola, etc.
Se poi fa anche cose tridimensionali... beh, allora forse ci tiri fuori un lavoro vero e proprio... La cosa a me interessa non poco... dici che si capisce? ah ah!
 
Ultima modifica di un moderatore:

xadax

Giardinauta Senior
Che meraviglia! Mi affitti tuo fratello ?

Intendevo che se la macchina incide materiali molli come il legno forse può incidere anche il gesso, o altrimenti con la scagliola si può fare un calco di una cosa di legno.
Saprebbe scolpire un oggetto tridimensionale? O "solo" un bassorilievo come il apnnello con la testa di angelo ?

Te lo chiedo perché quando hai un calco di gesso puoi anche colarci dentro del cemento o del metallo e creare oggetti che decorano il giardino e la casa. Ad esempio per "copiare" dei fregi, un muso di animale, un leone di san marco, un gatto bidimensionale di ferro che metti come custode di una aiuola, etc.
Se poi fa anche cose tridimensionali... beh, allora forse ci tiri fuori un lavoro vero e proprio... La cosa a me interessa non poco... dici che si capisce? ah ah!

stavo spiando :D
.....pensi a quello che penso io? :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Scardan e Xadax non so cosa abbiate in mente ma potete benissimo a vedere di persona e parlare!ciao ciao

P.S. cmq confermo che scava ogni tipo di materiale dipende dagli utensili che monti,mio frate ha provato perfino ad incidere il marmo!ciao ciao
 

xadax

Giardinauta Senior

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao avevo visto quella discussione!Noi invece il vaso l'abbiamo fatto così!

portavaso.jpg
 
S

scardan123

Guest
Quanto vorrei anch'io una macchina così!!! Mi metterei a incidere tutto!!!
biggrin.gif
 

lalle

Florello
Mamma mia, quanta gente in gamba su questo forum!
Qualcuno ha detto che al massimo lavora a maglia o all'uncinetto .... io neppure quello!
Complimenti ai nostri artisti:froggie_r
 
Alto