• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile far ricrescere una pianta dalle sole radici?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho molta esperienza in questo campo, ma potrebbe riprendersi...

Di alcune piante si usa fare la talea radicale.

A me tempo fa hanno sradicato una rosa e ne era rimasto pochissimo, sono qualche radice mal messa e un ramettino. Col tempo si è ripresa e adesso sta crescendo bene!

Ti auguro possa riprendersi anche la tua...
 

jonny83

Giardinauta Senior
tante radici....
cmq ieri le ho reinterrate tutte, su una c'era un piccolissimo rametto spezzato (circa 0,5 cm), quindi l'ho fatto emergere dal terreno. poi finito di ricoprirle ho bagnato piano con un secchio d'acqua...

ora non mi resta che attendere e vedere fra qualche giorno/settimana quel che succederà...magari se non piove, andrò ad innaffiare di tanto in tanto.

poi oggi ho intenzione di fare una perlustrazione e vedere se trovo dove è stata reimpiantata la pianta :)

Bene dai... :rolleyes:
Se hai qualche pezzettino di ramo hai anche qualche possibilità in più!
Se ti può essere utile, io da adesso tratterei la tua pianta come se fosse una talea... dato che appunto ti manca la parte aerea della pianta.
Potrebbe essere che rigermogli ovunque... ma può anche essere di no!
Se riesci a riparare dal sole diretto quel rametto che hai trovato è meglio, almeno fino a che non emette nuovi getti... cosa che farà molto presto se ha un po' di buona volontà! :froggie_r
Potresti eventualmente coprire interamente il pezzetto di legno con un sottile strato di terra non battuta, così rimane protetto finchè non germoglia!
Buona fortuna e... facci sapere come va a finire!
(Ovviamente dicci anche se ritrovi la pianta originaria!!!)
:Saluto:
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...nel reinterrare le radici in altro luogo ho riutilizzato un pò del terriccio che c'era dov'erano prima. po non ho battuto forte nulla, ho lasciato il tutto "morbido".

intanto oggi piccola escursione: setacciato circa un'area di 500 mq, ma non ho trovato la mia pianta....
 

jonny83

Giardinauta Senior
dimenticavo...nel reinterrare le radici in altro luogo ho riutilizzato un pò del terriccio che c'era dov'erano prima. po non ho battuto forte nulla, ho lasciato il tutto "morbido".

intanto oggi piccola escursione: setacciato circa un'area di 500 mq, ma non ho trovato la mia pianta....

Te l'hanno nascosta bene a quanto pare... :squint:
Sarebbe già qualcosa se fosse vero che l'hanno reinterrata!
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Te l'hanno nascosta bene a quanto pare... :squint:
Sarebbe già qualcosa se fosse vero che l'hanno reinterrata!

purtroppo si tratta di una zona abbastanza ampia sulle rive di un fiume, pieno zeppo di piante, insomma una foresta o quasi..., anche se immagino sia stata reinterrata nella zona circostante a dove il tipo della ruspa ha la cava, dove ho già perlustrato senza risultato....comincio a dubitare fortemente che sia stata reinterrata....

farò altri giretti nei prox fine settimana, magari fiorisce e la noto meglio....
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
cmq vi dò una buona notizia (spero..)

sapendo degli imminenti lavori che si sarebbero svolti proprio in vicinanza della pianta, e non fidandomi troppo, pur avendo fatto molte raccomandazioni a mio papà....
un paio di settimane fa da quella stessa pianta ne avevo sradicato un arbustello alto circa 2 metri e con qualche ramificazione, completo di radici e l'avevo reimpiantato in un posto un pò + tranquillo, poi mio papà l'ha potato (mi ha detto che si deve fare per irrobustire le piante quando vengono reimpiantate).

ebbene l'ho osservato oggi e sembra stia "prendendo bene", nel senso che ha dei nuovi germogli e le foglie prima piccole ora son cresciute :cool2:

solo che proprio stasera al ritorno l'ho trovato con una catasta di bancali messi davanti :burningma, spero che non me lo rovinano....
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
cmq vi dò una buona notizia (spero..)

sapendo degli imminenti lavori che si sarebbero svolti proprio in vicinanza della pianta, e non fidandomi troppo, pur avendo fatto molte raccomandazioni a mio papà....
un paio di settimane fa da quella stessa pianta ne avevo sradicato un arbustello alto circa 2 metri e con qualche ramificazione, completo di radici e l'avevo reimpiantato in un posto un pò + tranquillo, poi mio papà l'ha potato (mi ha detto che si deve fare per irrobustire le piante quando vengono reimpiantate).

ebbene l'ho osservato oggi e sembra stia "prendendo bene", nel senso che ha dei nuovi germogli e le foglie prima piccole ora son cresciute :cool2:

solo che proprio stasera al ritorno l'ho trovato con una catasta di bancali messi davanti :burningma, spero che non me lo rovinano....


beh ieri notte mi son messo con 1 faretto (non avevo tempo di giorno :rolleyes:) e l'ho un pò recintata alla buona, poi ho fatto un fogliettino e ce l'ho appiccicato con scritto "attenzione alle piante"...spero serva a qualcosa....poi se sabato pomeriggio riesco la recinto meglio e ci metto una rete davanti :D
 

jonny83

Giardinauta Senior
beh ieri notte mi son messo con 1 faretto (non avevo tempo di giorno :rolleyes:) e l'ho un pò recintata alla buona, poi ho fatto un fogliettino e ce l'ho appiccicato con scritto "attenzione alle piante"...spero serva a qualcosa....poi se sabato pomeriggio riesco la recinto meglio e ci metto una rete davanti :D

Ben Fatto... anche se chi sradica una pianta senza un briciolo di cuore, probabilmente non sa ne leggere ne scrivere!
Speriamo che la tua "nuova" pianta si trovi bene nel suo nuovo posto e che possa darti molte altre soddisfazioni!
Facci sapere come va a finire!
Ciao :Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
io ne ho fatto due talee l'anno scorso che hanno attecchito ed ora stanno mettendo, è una pianta facile e super resistente ....... tornando al titolo del 3d se fossi riuscito a recuperare dalla zolla di terra spostata dalla ruspa qualche pollone anche con poche radici avrebbe rimesso nella stagione in corso di sicuro!
Il vigore di sto arbusto è inimmaginabile!
 
Ultima modifica:

Spinaro

Aspirante Giardinauta
per chi sta seguendo questa mia vicenda: buone nuove! la pianta che ho "trapiantato" inizia già a fare germogli per la fioritura :)

per quanto riguarda le radici: la settimana scorsa le annaffiavo (faceva caldo e non pioveva) ed ho notato che ci sono delle piccole piantine in crescita, ma non so se son le radici che stanno "rivivendo"; non si capisce bene....da venerdì non controllo poichè piove di continuo...
 

xadax

Giardinauta Senior
Evvai!!!!!!!
:hands13:
Sono felice per te, quest'anno magari no ma il prossimo avrai di nuovo un bel scespuglietto :D
 

Sevi

Fiorin Florello
per chi sta seguendo questa mia vicenda: buone nuove! la pianta che ho "trapiantato" inizia già a fare germogli per la fioritura :)

per quanto riguarda le radici: la settimana scorsa le annaffiavo (faceva caldo e non pioveva) ed ho notato che ci sono delle piccole piantine in crescita, ma non so se son le radici che stanno "rivivendo"; non si capisce bene....da venerdì non controllo poichè piove di continuo...

Sono proprio contenta! :froggie_r :hands13: :froggie_r
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
stasera son andato a vedere le radici:
ho contato ben 10 cespuglietti, di cui uno con delle piccole foglie ormai ben formate e mi sembravano proprio le foglie del fiorangelo :)

devo a sto punto riuscire a trovare il tempo il prima possibile di recintarle per bene, di modo che qualcuno non calpesti...

però in sti giorni pensavo ad un'altra cosa...quando ho repiantato le radici ho cercato di metterle in un posto ben riparato, anche se un posto di "fortuna" poichè fatto tutto in fretta.....però le ho proprio messe in un posto dove molto probabilmente in futuro (quando non saprei) potrebbero essere d'intralcio, e quindi le dovrei sradicare e farle traslocare nuovamente...se e quando succederà, sarà un problema per loro?
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
urgente!!!!

cat:
ho controllato stamattina la pianticella che ho repiantato, e su 2-3 rami alle estremità ha le foglie tutte rovinate e "raggomitolate" su se stesse....

guardando meglio mi son accorto che su quelle foglie ci sono degli insettini neri tipo pidocchi :burningma

stavo pensando di tagliare via le estremità dove ci sono sti insetti e buttarli via....però vorrei prima dei consigli dai più esperti...

che fò???:confuso:
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
cat:
ho controllato stamattina la pianticella che ho repiantato, e su 2-3 rami alle estremità ha le foglie tutte rovinate e "raggomitolate" su se stesse....

guardando meglio mi son accorto che su quelle foglie ci sono degli insettini neri tipo pidocchi :burningma

stavo pensando di tagliare via le estremità dove ci sono sti insetti e buttarli via....però vorrei prima dei consigli dai più esperti...

che fò???:confuso:

che faccio per toglierli??
:cry:
 

Sevi

Fiorin Florello
che faccio per toglierli??
:cry:

Di solito uso il Confidor ma...'petta però :embarrass

Perché la tua pianta ha già subìto dei traumi, giusto?
Perciò...non so se può farle male un trattamento così :storto:

Non puoi semplicemente lavarla? :rolleyes:

Espertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :D

Può già usare il Confidor? (Tu intanto lavicchia :D)
 

GORLA

Florello Senior
visto che ne ha sobite tante,del sapone di marsiglia...in acqua ...per intenderci...per bucato .in uno spruzatore ..e col il getto la cerchi di lavare....male non le fa... anna
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
visto che ne ha sobite tante,del sapone di marsiglia...in acqua ...per intenderci...per bucato .in uno spruzatore ..e col il getto la cerchi di lavare....male non le fa... anna

:)

mille grazie per il suggerimento! operazione fatta la domenica dopo il tuo post, solo che non ho mai avuto il tempo di ringraziarti...

ho preso una boccetta con lo spruzzatore, messo un pò d'acqua calda, spezzettato poche briciole di sapone di marsiglia, sbatocchiato energicamente il tutto, riempito con acqua fredda (sarà diventata tiepida o forse pure quasi fredda), dopodichè spruzzato sui rami "infestati".

risultato: già il lunedì seguente le bistiacce nere erano sparite :D. unico inconveniente: ormai avevano rovinato le foglie che son ancora tutte "raggomitolate"...cmq la pianta è già in fiore, pochi ma buoni e belli, prox vi posterò qualche foto, se riesco....

:Saluto:
 
Alto