• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile far ricrescere una pianta dalle sole radici?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
ciao gente! purtroppo non mi faccio sentire spesso...

la pianta sta abbastanza bene, ha già finito la fioritura, e gli ultimi fiorellini si son staccati sabato scorso a causa di una forte grandinata :burningma

la pianta però non mi pare abbia subito un gran trauma...speriamo...

vi vorrei chiedere una cosa, sta pianta fa delle sementi? magari dai fiori?
come le trovo, e posso piantare le sementi su dei vasetti per poi avere altre piantine?


chi mi spiega come postare delle foto? io ho ridimensionato delle immagini, in modo che rientrino nei limiti imposti dagli allegati dei messaggi (e sono pure inferiori di dimensioni e di "peso") ma mi dà sempre errore che supero le dimensioni massime imposte :confuso:
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
:cry:

mi sa che purtroppo le sole radici che ho repiantato non hanno "preso"....ho guardato giusto ieri, e le foglie di quel che è cresciuto non ci somigliano neanche lontanamente alla mia pianta dai fiori bianchi...


in compenso e fortunatamente la pianta, sebbene si è presa la tempesta, sta reagendo bene; mi devo solo ricordare :martello:di annaffiarla almeno ogni due giorni....altrimenti con sto secco....

nessuno mi sa dire come ricavarci le sementi per piantarle in dei vasettini e quando cresce la piantina metterle sul terreno?
 

elle61

Guru Giardinauta
La riproduzione del Philadelphus si ottiene da talea o da pollone...

copia-incolla dalla rete:

Riproduzione: la moltiplicazione si ottiene per talee (da tagliarsi in piena estate, dopo la fioritura) oppure per trapianto dei polloni in autunno. La ripresa vegetativa è assicurata e veloce.

Questo è il momento giusto per provare.
Auguri.

elle
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
La riproduzione del Philadelphus si ottiene da talea o da pollone...

copia-incolla dalla rete:

Riproduzione: la moltiplicazione si ottiene per talee (da tagliarsi in piena estate, dopo la fioritura) oppure per trapianto dei polloni in autunno. La ripresa vegetativa è assicurata e veloce.

Questo è il momento giusto per provare.
Auguri.

elle

purtroppo arrivo tardi....e vedo solo ora questo tuo messaggio, l'estate ormai è finita quindi non posso fare con "talee"....dovrò fare col trapianto dei "polloni" visto che siamo in autunno, se solo sapessi cosa son sti polloni....:confuso:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Per la riproduzione i polloni sono quei rami che si sviluppano ai piedi della pianta che generalmente sviluppano radici proprie o nascono dalla radice della pianta madre dalla quale si possono staccare e piantare direttamente a dimora
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
http://it.wikipedia.org/wiki/Pollone_%28botanica%29
Vengono anche detti "figliastri" o succhioni (anche se in questo caso possono spuntare anche non solo dalla base della pianta) e in genere vengono eliminati perchè succhiano (cioè sfruttano e privano) il nutrimento della pianta madre.

grazie! mi dimentico che c'è sempre la wiki :martello:

mi son letto tutto, però non ho la più pallida idea di come ottenere sti polloni :confuso:

che devo tagliare dei rametti che spuntano dalla base della pianta? e come senza danneggiarli e quindi non riprodurre nulla?
 

Luis 22

Giardinauta
Praticamente è come se fosse una talea.
Solo che il pollone puoi lasciarlo crescere e diventare grande prima di tagliare e hai già una pianta adulta.
Come dice su wiki, inoltre, potrebbe aver sviluppato radici, quindi scavi, trovo l'attaccatura alla pianta madre e tagli con le radici.
Io l'ho visto fare sul mio melograno, da quale sotto nascono in continuazione figli. E da lì ci siamo fatti un albero a parte!
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
scusate la latitanza :fischio:...

...allora intanto le radici non avevano proprio preso :cry:...in compenso però la parte di pianta che ero riuscito a strapiantare, anche se si è presa la tempesta è in buona salute. però adesso ha perso tutte le foglie (vabbè è normalissimo..)

vi pongo un nuovo quesito su questa pianta:
nella posizione in cui era prima era riparata un pò dalla casa (a nord) e quindi non si prendeva grosse gelate dai venti invernali dei monti della valsugana.....

nella posizione attuale invece non ha alcun riparo dai venti da nord....è meglio che la copro con qualche tessuto apposito per le piante?
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
hey ciao!

è da un pò che non mi collego...

ma han cambiato tutto qui nel forum???:squint:

non trovo più degli interessanti video che c'erano per la cura di piante e piantine...volevo farli vedere a mamma...:cry:

qualcuno mi sa dare indicazioni?
 

primula

Aspirante Giardinauta
ciao, sono primula, anche io ho dei "resti" di piante consistenti in radici e...basta...dopo una gran nevicata improvvisa(qui non nevica mai) le piante sono morte e allora ho tagliato tutto in basso vicino alle radici, lasciando appena uno o due cm di gambo......dite che con la buona stagione si riprenderanno???...ah, dimenticavo, per lo più sono piante "cicce", cioè grasse, poi un limone...grazie in anticipo.
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
nuova primavera: nuova fioritura

:)

ebbene si gente! con l'inizio della primavera la piantina strapiantata ha già le foglioline pronte a crescere, quindi ci sarà una bella fioritura.

unica cosa che purtroppo non ho ancora fatto: ricavare qualche radice/rametto per far delle nuove piante....:Saluto:
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
ciao è da 1 pò che non scrivo...
ultimamente ho notato in questa mia pianta l efoglie un pò strane...sembrano malate: alcune son ancora verdi, altre hanno dei buchi ed una strana seccatura, non mi sembra naturale...vedrò di fare 1 foto e ve la faccio vedere, avrei bisogno di qualche consiglio per farla star meglio..ciao
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
eccovi le foglioline con la strana seccatura...

ecco finalmente vi posto le foto di un paio di foglioline...
a me non sembrano seccate naturalmente...oppure forse mi sbaglio io, ma hanno una strana colorazione...sembra che abbiano avuto un qualche impatto con sostanze chimiche....la pianta ne è piena di foglie in queste condizioni, ma ne ha ancora anche di belle verdi...

secondo voi + esperti di me??mi devo preoccupare? mio papà dice che con la potatura si sistemerà ed il prossimo anno fiorirà meglio...io lo spero...
 

Allegati

  • IMG_3589.JPG
    IMG_3589.JPG
    32,6 KB · Visite: 25
  • IMG_3590.JPG
    IMG_3590.JPG
    39,9 KB · Visite: 24

Spinaro

Aspirante Giardinauta
scusate...io non frequeto molto sto forum...però avevo scritto un bel pò di messaggi quando mi sono iscritto, ed ora ne trovo soltanto 3 facendo la ricerca dal mio profilo...cosa è successo? qualcuno mi può spiegare??
 

Commelina

Master Florello
spinaro i buchi sono quasi sicuramente il pasto della lumachina che hai fotografato. Per il secco invece sembre un eccesso di acqua, che dalle tue parti non è mancata. Ma ancora non sappiamo il nome della pianta? dalle foglie malconce potrebbe sembrare una camelia, ma dovresti mettere le foto dei fiori, oppure dei boccioli che dovrebbe avere in questo periodo..... e comunque una foto della pianta intera.... altrimenti brancolliamo nel buio.
Quindi un lumachicida contro le lumache e limacce e cercare di drenare il più possibile il terreno, come linea generale.
 

Commelina

Master Florello
la foto non si apre, ma dal nome stiamo parlando di un philadelphus coronarius, cioè i "petti d'angelo". Penso allora che abbia ragione tuo padre, tanto le foglie le perde, gli dai una bella pulita e a primavera ripartirà

per i messaggi che mancano dovresti chiedere ad un moderatore.
 
Alto