• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotatura prato

Robertino81

Aspirante Giardinauta
Salve,gradirei una risposta dagli esperti.
Ho appena effettuato una carotatura manuale sul mio prato in quanto il suolo si era compattato troppo (i bambini ci giocano spesso) e dopo aver passato l arieggiatore ho traseminato nei punti più diradati con miscuglio 'Sun & shade' della Everris.La mia domanda è non potendo reperire nella mia zona (vivo ad Alghero) la sabbia silicea da apportare dopo la carotatura,come posso fare?Lascio Cosí o posso apportare del terriccio considerando che i numerosi fori sono ben visibili sul terreno.
Grazie per le risposte
 

Robertino81

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto un po' dappertutto ma nemmeno la conoscono .
Piuttosto ho notato abbondante sabbia sul letto di un rigagnolo che passa nel terreno, che possa andar bene quella?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ehhhhh vallo a sapere...... prendine un poco, mettila in un bicchiere e riempi il bicchiere con acido muriatico (attenzione a mani occhi e vestiti): se "frigge" poco è ok, se frigge molto non va bene.
Ma nemmeno a brico o leroy merlin trovi quella di bacchi in sacchi da 25 kg? per una carotatura non serve molta sabbia, il costo non è elevato.
 

Robertino81

Aspirante Giardinauta
In Sardegna purtroppo non c'è Leroy merlin,ho provato da bricoman e non la trattano.Da noi purtroppo la sabbia nelle rivendite per materiali edile è tutta calcarea,riguardo la prova della sabbia del mio fiumiciattolo ho spruzzato del Viakal e non frigge per niente,mentre la stessa prova su altra sabbia da cantiere viene su molta schiuma.Comunque ti ringrazio per le info
 

Robertino81

Aspirante Giardinauta
Domanda: Se non dovessi sabbiare e lasciare il terreno bucato così com'è,cosa comporta?Di seguito l attrezzo con cui ho effettuato la carotatura con tanto olio di gomito ;)
 

Allegati

  • 61-NEdIyDTL._SY400_.jpg
    61-NEdIyDTL._SY400_.jpg
    57 KB · Visite: 27

roberto81

Aspirante Giardinauta
Sabbia silicea trovata!..rimane rossa ma mi è stato garantito sia sabbia di fiume.
Granulometria 0,2!
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Domanda: Se non dovessi sabbiare e lasciare il terreno bucato così com'è,cosa comporta?Di seguito l attrezzo con cui ho effettuato la carotatura con tanto olio di gomito ;)
Quanto sono.lunghe le fustelle? Perché io.lo ho trovato con fustelle.di 25 cm... Non sono.troppi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Ciao..le fustelle sono lunghe 10cm e ti assicuro che ci vuole tanto "olio di gomito"..non oso immaginare con fustelle da 25cm ;)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io di quello ho tagliato 2 fustelle, quelle laterali, come suggerito da alcuni utenti amazon.
Una domanda, ma poi con la sabbia come vi siete mossi? Con una sorta di imbuto? o a mano? a me molta è rimasta sul TE ...
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Io ho lavorato con tutte 5 le fustelle e sono andato bene.. riguardo la sabbia l ho sparsa con lo scopone
 

frizz87

Aspirante Giardinauta
Io di quello ho tagliato 2 fustelle, quelle laterali, come suggerito da alcuni utenti amazon.
Una domanda, ma poi con la sabbia come vi siete mossi? Con una sorta di imbuto? o a mano? a me molta è rimasta sul TE ...
È uguale a quello.che ho trovato su Amazon. Quanto sono lunghe le fustelle? Escono bene le carote o si incastrano?
 
Alto