• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carenza api

artemide

Florello Senior
da me ci sono un sacco di vespe che svolazzano tra i miei vasi di fiori, specialmente nelle ore più calde della giornata.
saranno anche utili, ma a me stanno sui "cabasisi" !
 

idice

Giardinauta Senior
Pesticidi, concimi chimici, fitofarmaci, diserbanti fanno male anche all'uomo!!!
andrebbero vietati per legge, perche nessuno protesta??????
Le malattie nascono da questo!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pesticidi, concimi chimici, fitofarmaci, diserbanti fanno male anche all'uomo!!!
andrebbero vietati per legge, perche nessuno protesta??????
Le malattie nascono da questo!!!!!

mi pare quantomeno un po' esagerato come discorso, ci sono prodotti che fan male ci sono prodotti che fan bene
considerato poi che la vita media è raddoppiata rispetto a quanto non si usavano...
forse fan + bene che male

è giusto che si verifichi se ci sono prodotti davvero nocivi e che vengano modificati/sostituiti

quest'anno c'è stata anche la stagione sfavorevole, la diminuzione delle api è avvenuta anni fa e proprio recentemente hanno stabilito che le api stanno aumentando, ovviamente se piove nei mesi in cui dovrebbero esserci molte giornate di sole e permettere alle nostre amiche di procurarsi cibo per mantenere tanti piccoli.. ovviamente non aiuta

a me non sembra siano diminuite, ma ho lo zio apicoltore a due metri da casa, quindi le api non mancano.. salvo quando le porta a bottinare in montagna
 

idice

Giardinauta Senior
mi pare quantomeno un po' esagerato come discorso, ci sono prodotti che fan male ci sono prodotti che fan bene
considerato poi che la vita media è raddoppiata rispetto a quanto non si usavano...
forse fan + bene che male
Ciao, non è esagerato, io parlo di prodotti chimici e quelli fanno sempre male, infatti ultimamente in italia stanno aumentando i consumi di prodotti biologici proprio perche c'e sempre piu consapevolezza.
Cento anni fa si moriva di piu' e la vita era piu breve, ma per molti altri motivi, per povertà, arretratezza in medicina, per scarsa igiene, lavori faticosi, vicinanza con animali, mancanza di servizi igenici, ecc.
Mi sembra assurdo dire che viviamo di piu' per merito della chimica in agricoltura, daltronde malattie come cancro e alzheimer sono sempre in aumento da 50 anni, e la causa è sicuramente da cercare li'.
Se poi si pensa che sostanze vietate da decenni continuano a fare danni come il PCB , e continuamo a mangiarcelo , ed è solo un esempio ce ne sono tantissimi purtroppo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Idice guarda che la vita media è raddoppiata anche per l'uso degli antiparassitari in agricoltura, solo che se ne è abusato. Si cerca di usare prodotti che non nuocciano agli insetti utili
 

akiro

Giardinauta Senior
da me ci sono un sacco di vespe che svolazzano tra i miei vasi di fiori, specialmente nelle ore più calde della giornata.
saranno anche utili, ma a me stanno sui "cabasisi" !

i cabasisi :D
comunque più che utili direi "fondamentali"... ti sei informata se magari le vespe sono maggiormente attratte da quelle specie di fiori?


Idice guarda che la vita media è raddoppiata anche per l'uso degli antiparassitari in agricoltura, solo che se ne è abusato. Si cerca di usare prodotti che non nuocciano agli insetti utili

Discorso lungo: la vita media sarà anche aumentata ma l'habitat terrestre è un sistema chiuso e prima o poi i problemi si moltiplicheranno, se ne ha già qualche segnale.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho sentito dire che il problema delle api è la varroa, sempre più diffusa in questi ultimi anni, soprattutto presso l'apicoltore amatoriale, prioprio perché più restio ad usare rimedi chimici troppo invasivi.
Personalmente non posso dire di essermi accorta di un calo fra le api o le vespe, invece ho notato meno calabroni, quest'anno ad esmpio non ne ho ancora visto uno.
E ne sono contenta, a me fanno schifo, solo che i loro predatori possano arrangiarsi con altri insetti forse anche più buoni :D
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
la scorsa estate e arrivato uno sciame d'api nel mio giardino :grazie alle bucce di limoni,per fortuna il mio cane mi ha avvisato , forse era spaventato
da una nuvola nera che gli ronzava sopra:e mi son spaventato anch'io .
Mi sn ricordato che un signore nel suo terreno aveva delle arnie , e lo pregato di venire a vedere ;mi ringrazia ancora oggi dice che sono stato un colpo di fortuna che di api se ne trovano sempre meno , poi ho visto che per farli entrare nei secchi per il trasporto: li cospargeva con succo di limone
e ho capito che i limoni dentro la mia compostiera li avevano attirati
 

idice

Giardinauta Senior
Idice guarda che la vita media è raddoppiata anche per l'uso degli antiparassitari in agricoltura, solo che se ne è abusato. Si cerca di usare prodotti che non nuocciano agli insetti utili
Quest'affermazione andrebbe provata.
Io so soltanto che qui in montagna ci sono persone che mangiano i loro prodotti dell'orto senza chimica da una vita, concimano al massimo con la cenere delle stufe, hanno 90 anni e ne dimostrano 60, e fanno ancora lavori faticosi senza problemi, il loro medico non sanno neppure come si chiama!, poi certo ci sono le eccezioni e anche la mancanza di smog cittadino influisce, pero' non giungiamo a conclusioni troppo affrettate.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quest'affermazione andrebbe provata.
Io so soltanto che qui in montagna ci sono persone che mangiano i loro prodotti dell'orto senza chimica da una vita, concimano al massimo con la cenere delle stufe, hanno 90 anni e ne dimostrano 60, e fanno ancora lavori faticosi senza problemi, il loro medico non sanno neppure come si chiama!, poi certo ci sono le eccezioni e anche la mancanza di smog cittadino influisce, pero' non giungiamo a conclusioni troppo affrettate.
Per essere così in tanti, la produzione agricola di un tempo non sarebbe bastata quantitativamente, solo 200 anni fa eravamo 1/6 di adesso
 

akiro

Giardinauta Senior
Usa, decimata la popolazione di api

Lo scorso inverno, negli Stati Uniti, è stato particolarmente critico in termini di biodiversità. Lo dimostra il fatto che sia scomparso circa un terzo della popolazione di api da allevamento. A dirlo è una ricerca pubblicata ieri e riportata dal quotidiano Guardian...

Gli apicoltori, fra gli ultimi mesi del 2012 e l’inizio di quest’anno, hanno infatti perso il 31% delle proprie api. Si tratta circa del doppio rispetto ai decessi che normalmente si verificano per cause naturali. Il governo d’Oltreoceano sta studiando i fattori che contribuiscono al declino della popolazione di api: fra i motivi scatenanti ci sarebbero batteri e virus, problemi genetici ma anche l’effetto di neonicotinoidi, pesticidi che sono stati messi al bando per due anni dall’Unione europea ma che restano legali negli Usa.
La moria delle api non è un danno solo per la natura, ma anche per l'economia. Il dipartimento dell’Agricoltura statunitense stima infatti che l’apicoltura ogni anno valga circa 20 miliardi di dollari.
9 Maggio 2013

fonte valori.it
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

confermo l'impressione da voi postata: insetti impollinatori col contagocce sia nel mio giardino che nell'orto e lungo il fosso consorziale che costeggia il giardino.

Esempi:

a) fiori delle robinie che costeggiano il mo fosso consorziale (notoriamente presi d'assalto degli insetti) non sono quasi mai visitati

b) i fiori del finocchio dell'orto che l'anno scorso erano la meta preferita degli insetti (vedi video allegato)

Api e insetti su fiori finocchio - YouTube

quest'anno sono mestamente solitari e visitati saltuariamente da qualche insetto volante.

c) fiori di lavanda, origano e basilico quasi ignorati

Secondo me hanno inciso moltissimo, oltre ai veleni dell'agricoltura, anche il piovosissimo e freddo trimestre Marzo-Aprile-Maggio: moltissime api della mia zona sono rimaste vittima della mancanza di fiori sbocciati con relativa impossibilità di trovare nutrimento.

Idem per i bombi: l'anno scorso ne vedevo tantissimi per cui avevo deciso di installare in giardino un nido artificiale per loro. E' desolatamente vuoto.

Sarà per il prossimo anno....spero.

Saluti
 
Ultima modifica:
Alto