Allora root, è vero che per cristiani ebrei e musulmani prima viene l'uomo poi gli animali, ma mai in nessun punto il vangelo insegna disprezzo o odio per gli animali. Il "prossimo tuo" del famoso "non fare al prossimo tuo ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso" sono anche gli animali.
Vorrei però ricordare a tutti che invece per i musulmani (e non sono 4 gatti ma circa un miliardo di persone), esistono animali che sono impuri, come la scimmia, il cane e il maiale. Quindi quando vi lamentate dei cattolici ricordatevi (o ricordiamoci) che questa sensibilizzazione verso gli animali e questo "svecchiamento" di posizioni millenarie vale anche per altri, e forse ancora di più.
Non ne faccio un discorso religioso -non entro nel merito- ma sociale. Adattare al mondo moderno cose o posizioni di millenni fa, stratifcate nella storia, nei costumi e nelle culture di miliardi di persone.
Personalmente non credo in un paradiso, ma se ci fosse e non ci trovassi il mio gatto non lo riterrei un paradiso.