• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carenza api

akiro

Giardinauta Senior
Sto notando che dalle mie parti, in provincia di Milano, vedo molte meno api in circolazione, tant'è che forse alcuni fiori delle fragole stanno appassendo e cadendo.
Pure i lbiancospino che di norma è preso d'assalto da bombi ed api ed è "quasi" pericoloso avvicinarsi è senza insetti impollinatori...

Da voi com'è?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho proprio letto ieri che in America la presenza delle api è calata del 40% per colpa degli insetticidi.
Per quanto mi riguarda, al momento, vedo solo insetti nocivi :boh: la mia spia di presenza è la menta, ma per il momento non ha fiori quindi non posso ancora dire niente.
:Saluto::flower:
 

Marcello

Master Florello
Ciao,
ho proprio letto ieri che in America la presenza delle api è calata del 40% per colpa degli insetticidi.
Per quanto mi riguarda, al momento, vedo solo insetti nocivi :boh: la mia spia di presenza è la menta, ma per il momento non ha fiori quindi non posso ancora dire niente.
:Saluto::flower:

gli insetti non sono nocivi,servono ai predatori per mangiare.
Un conto sono le infestazioni,un altro qualche insetto qua e la' e mi pare che per semplici unici animaletti,vengano consigliati troppi fitoterapici chimici che distruggono tutto,predatori e predati.
 

Pam

Apprendista Florello
gli insetti non sono nocivi,servono ai predatori per mangiare.
Un conto sono le infestazioni,un altro qualche insetto qua e la' e mi pare che per semplici unici animaletti,vengano consigliati troppi fitoterapici chimici che distruggono tutto,predatori e predati.
si, hai ragione, però sono nocivi per i miei fiori.:rolleyes:
Come le lumache che non sono insetti ma sono nocive per il mio orto :D ( ho 4 piante e me ne mangiano 3):muro:
A proposito ho appena scoperto un nido di forbicette, sono nocive? :confuso:
 

Marcello

Master Florello
si, hai ragione, però sono nocivi per i miei fiori.:rolleyes:
Come le lumache che non sono insetti ma sono nocive per il mio orto :D ( ho 4 piante e me ne mangiano 3):muro:
A proposito ho appena scoperto un nido di forbicette, sono nocive? :confuso:

ripeto,se sono alcuni insetti non succede nulla,basta anche solo lavare la pianta.
e poi io credo che le piante e i fiori non siano di proprieta' personale ed esclusiva,fanno parte del nostro ambiente.
Le forbicette mi fanno paura perchè da piccolo mi dicevano che entravano nelle orecchie. :lol:
 

David 75

Giardinauta
Le forbicette bucherellano fiori e foglie di parecchie piante, da me banchettano con le dalie...

La presenza di api e bombi è calata anche nella mia zona. All'inizio pensavo che il fatto fosse dovuto ad un contadino qui vicino che lo scorso anno aveva tolto le sue 3 arnie (credo si chiamino così le casette per api) ma poi ho notato che in questa stagione sono ancora meno... potrebbe essere anche autosuggestione...
 

David 75

Giardinauta
Assolutamente no, al pari delle coccinelle mangiano gli afidi.

Mi dispiace dissentire ma danni ne fanno...mangiano la parte aerea di moltissime piante: la loro voracità può ridurre le foglie a scheletri e i fiori a brandelli. Si nascondono di giorno ed escono la notte. In caso di infestazione...insetticida specifico.
 

akiro

Giardinauta Senior
Quindi, uno per le forbicine, uno per gli afidi, e via così.
E' catalogata tra gli insetti utili, ovvio che se si parla di infestazione qualsiasi animale è dannoso ma se un nido di forbicette è sufficiente a farle diventare dannose tanto vale prepararsi ad una lunga lotta agli afidi & affini.
 

Pam

Apprendista Florello
Mi dispiace dissentire ma danni ne fanno...mangiano la parte aerea di moltissime piante: la loro voracità può ridurre le foglie a scheletri e i fiori a brandelli. Si nascondono di giorno ed escono la notte. In caso di infestazione...insetticida specifico.
:eek: Ussignur! altra bestia che fa danni :muro:
 

David 75

Giardinauta
Un nido di forbicette non è sufficiente ad iniziare una guerra di insetticidi ma solo il segnale per un più attento controllo. Se in futuro Pam inizierà a trovare foglie bucate e fiori danneggiati saprà da cosa dipende e deciderà se intervenire.

Tornando al discorso delle api, è vero che sono molto sensibili all'aumentare seppure in maniera lieve dell'inquinamento atmosferico? Nell'ultimo anno è aumentata la circolazione di automezzi nel quartiere, potrebbe dipendere da questo la loro diminuzione?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è colpa tanto degli insetticidi, ora ci sono quelli che non fanno male ad api e bombi, ma specialmente della varroa, che è difficile da curare
 

piantas

Aspirante Giardinauta
diciamo che oltre a stare attente hai loro parassiti e malattie le nostre care api devono stare attente al piu grande parassita..batterio..virus......detto uomo...
 

ironbee

Guru Giardinauta
A parte il discorso pesticidi, che è sempre valido, quest'anno, dalle mie parti, a frenare lo sviluppo delle api c'è stata una primavera decisamente anomala, con un marzo freddo e un aprile molto perturbato.
Normalmente in questi 2 mesi nell'alveare si verifica un'esplosione demografica che quest'anno spero sia solo rimandata.
Da me l'acacia inizia a fiorire il 30 aprile/1 maggio e quest'anno ha ritardato fino a 2 giorni fa, speriamo bene...
 
Alto