• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bougainvillea che perde i fiori

kory1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualche giorno fa ho preso una bellissima bougainvillea l'ho travasata il giorno dopo in una fioriera ampia, ho un terrazzo esposto a sud e quindi la pianta è sempre al sole anche se a Milano.
Sfortunatamente due giorni dopo l'acquisto per due giorni non ha fatto altro che piovere e la mia bougainvillea si è inzuppato, ora sto facendo asciugare il terreno è ne ho aggiunto di nuovo.
Sto notando che perde alcuni fiori mentre altri risultano con delle parti secche, le foglie presentano delle spaccature, la pianta comunque sta mettendo altri rametti ed infiorescenze, non capisco se è dovuto allo stress del rinvaso e della troppa pioggia o se è compromessa e devo arrendermi.
allego qualche foto
Grazie!! 20170401_145619.jpg 20170401_145628.jpg 20170401_145646.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,
sicuramente la pianta ha subito uno stress da rinvaso, solitamente non si svasano le piante in fiore...
Comunque ora lasciala tranquilla si deve abituare alle intemperie ed al sole visto che sino a qualche giorno fa era in serra.
Dopo la pioggia e soprattutto se il fiore è ancora umido e ci arriva il sole sopra è normale che i fiori si macchino.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quella pianta proviene da un vivaio per cui è stata super concimata per essere venduta senza problemi. La caduta dei fiori è dovuta in gran parte allo stress dello spostamento, orientamento e rinvaso che le hai procurato. Anche la pioggia può aver contribuito. Rientra tutto nella norma per cui non devi far altro che attendere l'evoluzione della pianta. La spaccatura delle foglie probabilmente è causata dalle spine presenti sui rami. :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto