• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero

pluteus

Esperto di piante spontanee
:)Grazie della foto Dony,
Le tue piantine stanno venendo su bene, si sono allungate giuste e si direbbero in ottima salute.
Ogni tanto tienici aggiornati sugli svilupi della situazione.
:Saluto::Saluto:

dony64

Aspirante Giardinauta
Sapere che le mie piccoline sono monitorate da occhi esperti mi fa stare molto tranquilla. Mi sono davvero affezionata: sono troppo carine!
Promesso: le lascio crescere un po' e posto un'altra foto.
Grazie!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ma lo sapete che i capperi

qui da me crescono per la strada, si stendono sui marciapiedi, immezzo al traffico, ai lati dei cancelli... Spuntano fra il cemento e le mattonelle pure al camposanto e da secoli nessuno fa caso a loro... spesso la radice è lunga tre volte la pianta ma se la pianta è in vasetto che problema c'è a spostarla con tutta la zolla?!

kiwoncello

Master Florello
Beh, quanto a leggenda senti questa:dicono che per far prendere il seme del cappero, ci vuole una lucertola che si mangia i frutti, poi va a fare la cacca in un buco nel muro e il seme, protetto e nutrito, può crescere in grazia di Dio. Il bello è che io ci credo!

Non è una leggenda New Dawn, ma verità. Io ho piantone e piantine di cappero nate spontaneamente anche nei posti più assurdi, inclusa la fessura fra un gradino e muro in pietra. Le lucertole sono ghiotte della matrice pastosa giallastra che include i semi nella capsula, se la mangiano (constatato direttamente) e poi vanno a depositare i semi qui e là....

new dawn

Guru Giardinauta
Non è una leggenda New Dawn, ma verità. Io ho piantone e piantine di cappero nate spontaneamente anche nei posti più assurdi, inclusa la fessura fra un gradino e muro in pietra. Le lucertole sono ghiotte della matrice pastosa giallastra che include i semi nella capsula, se la mangiano (constatato direttamente) e poi vanno a depositare i semi qui e là....

Ciao, Kiwo! Ma le hai viste proprio? Io lo trovo bellissimo questo ciclo completo di riproduzione ... ho finalmente una pianta di cappero e da me ci sono molte lucertole, non vedo l'ora di essere invasa dalle piante! Ma la mia (secondo anno) non ha fatto fiori. Mi devo preoccupare?

dony64

Aspirante Giardinauta
Come accennavo qualche giorno fa, la cappero mania sta dilagando e un'amica è andata a comprarsi le sue nuove piantine subito dopo aver visto le mie. Ora i miei capperi sono in fase di riposo.Non ci sono boccioli in vista, per ora: l'ultimo è fiorito ieri; ma sono belli verdi e rigogliosi.
Quelli della mia amica, che hanno dato fiori in numero triplo rispetto ai miei , hanno invece poche foglie anche se la pianta è bella, non ci sono ingiallimenti ed è piena di fiori. E' una cosa strana o è normale? L'esposizione è la stessa:pieno sole. Unica differenza:io bagno solo quando la terra si stacca dal vaso ed è secca , lei bagna anche quando la sente appena appena asciutta.Può dipendere da questo?
Grazie,:flower:

kiwoncello

Master Florello
Ciao, Kiwo! Ma le hai viste proprio? Io lo trovo bellissimo questo ciclo completo di riproduzione ... ho finalmente una pianta di cappero e da me ci sono molte lucertole, non vedo l'ora di essere invasa dalle piante! Ma la mia (secondo anno) non ha fatto fiori. Mi devo preoccupare?

Sì, le ho proprio viste ripetutamente, tanto che a volte mi diverto a predisporre per terra qualche bacca aperta sulla quale vanno a banchettare. Quanto alla tua pianta vedrai che fiorirà presto, sei a Procida, non al Polo Nord :D.

dony64

Aspirante Giardinauta
Ieri sera verso le 11.00, dopo la cena, la mia amica mi conduce orgogliosa ad ammirare le sue piantine di cappero ( anche lei contagiata dalla capperomania) e...orrore, nel vaso c'erano ben 6 chiocciole intente a mangiucchiare!!! Come tenerle lontane con prodotti naturali che non le uccidano , ma solo le dirottino lontano da lì? Le abbiamo spostate tutte in una zona lontana del giardino...ma temo ritorneranno.

bacarat

Maestro Giardinauta
Vi ho parlato dei capperi sul lago di Garda e
Alla fine devo mettere una foto rubata... a mia mamma.
Questi sono alcune delle sue piante di cappero sul lago di Garda
33ojhpx.jpg

lei è anche riuscita a riprodurli
io invece devo aspettare le lucertole!!!!
Ciao B.

new dawn

Guru Giardinauta
Incredibile pianta! A quanto pare, sta bene dovunque :confuso:(O forse sul lago di Garda c'è un microclima particolare?)

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Il Garda aiuta di sicuro, comunque crescono anche sui muri del Castello Sforzesco a Milano. Ne vidi anche su dei muretti a secco in Monferrato.
Comunque credo che il lago di Garda sia il posto dell'Italia Settentrionale dove sia più facile trovare capperi inselavatichiti.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
I capperi di qui sono diversi, hanno portamento rigorosamente ricadente, foglie meno tonde.
Ho fatto un esperimento, ho annaffiato i capperi seminati quest'annno per vedere se crescevano più rapidamente: si sono dimezzati in una settimana...
Dovevo diradarli comunque, ci ha pensato la selezione naturale di Darwin.
Ecco un dettaglio di quelli rimasti ed un esempio di come ce li mangiamo (gnam! Ho anche messo la ricetta da qualche parte nel forum....)
HPIM1728.JPG

dony64

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, la foglia è molto più allungata anche rispetto ai miei. Qui siamo al momento sotto un nubifragio. Non appena possibile vado a scattare una foto del dettaglio. I piccolini sono al riparo, sto fortemente temendo per il resto del giardino: il vento sta soffiando fortissimo e sembra una tromba d'aria!!! Aiuto! Vado a dare un'ulteriore occhiata.
P.S. vado anche a vedere la ricetta, quando avrò una discreta produzione,vorrei provarla. Grazie.:eek:k07:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Credo che i capperi di qui siano piu adatti alle conserve sott'olio perchè carnosi... soprattutto i germogli che escono da terra, ma pure le cime sembrano diverse..

dony64

Aspirante Giardinauta
Ma esistono varietà diverse di capperi oppure le modificazioni, per così dire morfologiche, dipendono da fattori esterni ( temperatura, terreno, esposizione, ecc..)?

pluteus

Esperto di piante spontanee
capparidacee

Alla famiglia delle capparidacee appartengono circa 250 specie di capperi, la più diffusa in Italia è la Capparis spinosa rupestris, a Pantelleria è endemica la varietà "inermis" = senza spine che su quell'isola grazie alle sue caratteristiche pedomorfologiche hanno permesso a questa varietà di assumere caratteristihe organolettiche uniche al mondo.
Logicamente poi, in ogni diverso habitat in cui la stessa varietà di cappero si trova a vegetare, da luogo a variazioni dovute al clima, alla composizione del suolo ecc. come succede a qualsiasi tipo di vegetale.

:Saluto::Saluto:

dony64

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto: non avevo idea esistessero così tante specie.Il "mondo cappero" diviene sempre più interessante.

olivo10

Aspirante Giardinauta
.....e perchè avete abbandonato il post è così interessante, e poi sapreste indicarmi qualche vivaio che vende piantine ?
ciao a tutti i capperisti !!

Alto