• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero

illeon80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, saluto tutti del forum.
Mi piace un po' il giardinaggio e coltivo fuori nel balcone:
Prezzemolo, Basilico, Peperoncino, Rucola

Ho acquistato una piccola piantina di capperi:

immag003wj3.jpg

e volevo chiedervi come devo fare per trapiantarla passo dopo passo.
Visto che mi in teoria dovrebbe crescere meglio in terreni calcarei ..praticamente nel tufo netto cosa mi consigliate?

Inoltre vi chiedo:
Dimensioni del vaso ottimali?
Quando devo trapiantarla nel vaso più capiente(ottimale)?
Ogni quanto va innaffiata?
Concimi vari da consigliare e ogni quanto concimare?
Se volete consigliarmi altro fate pure

aspetto notizie, grazie in anticipo

Allopacs

Master Florello
Ciao a tutti, saluto tutti del forum.
Mi piace un po' il giardinaggio e coltivo fuori nel balcone:
Prezzemolo, Basilico, Peperoncino, Rucola

Ho acquistato una piccola piantina di capperi:

immag003wj3.jpg

e volevo chiedervi come devo fare per trapiantarla passo dopo passo.
Visto che mi in teoria dovrebbe crescere meglio in terreni calcarei ..praticamente nel tufo netto cosa mi consigliate?

Inoltre vi chiedo:
Dimensioni del vaso ottimali?
Quando devo trapiantarla nel vaso più capiente(ottimale)?
Ogni quanto va innaffiata?
Concimi vari da consigliare e ogni quanto concimare?
Se volete consigliarmi altro fate pure

aspetto notizie, grazie in anticipo

:hands13:Illeon vai a vedere qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/Cappero/Cappero.asp

http://www.thais.it/botanica/aromatiche/schedeit/sc_0012.htm

http://www.leserre.it/enciclopedia1170/capparidacee/capparis/capparis_spinosa,_cappero.html

pluteus

Esperto di piante spontanee
capperi

:D:DCiao Dony,
Penso sicuramente di si, anche se personalmente in zona Como e dintorni non ne ho mai visti, nemmeno nei parchi delle famose ville con orti botanici, ma non vuol dire perchè nemmeno a Villa Taranto (Verbania) di capperi non ce ne sono e invece il Piemonte è pieno di capperi, fino al basso Canavese, crescono copiosi e rigogliosi sui muri di mattoni dei vari castelli, malgrado ci piova, ci nevichi sopra e vadano regolarmente sottozero tutti gli inverni, a riprova che tutto quello che si dice sui capperi non sempre è vero!!!
:Saluto::Saluto:

dony64

Aspirante Giardinauta
Mi hai convinto: ci provo! Appena ho un attimo faccio un giro per garden finchè non lo trovo.
Grazie!!

new dawn

Guru Giardinauta
:D:DCiao Dony,
Penso sicuramente di si, anche se personalmente in zona Como e dintorni non ne ho mai visti, nemmeno nei parchi delle famose ville con orti botanici, ma non vuol dire perchè nemmeno a Villa Taranto (Verbania) di capperi non ce ne sono e invece il Piemonte è pieno di capperi, fino al basso Canavese, crescono copiosi e rigogliosi sui muri di mattoni dei vari castelli, malgrado ci piova, ci nevichi sopra e vadano regolarmente sottozero tutti gli inverni, a riprova che tutto quello che si dice sui capperi non sempre è vero!!!

Come non è del tutto vero che amano i terreni calcarei ...se spuntano dovunque sulla costa salentina, è anche vero che crescono benissimo spontanei nel tufo delle Eolie. I capperi in Piemonte non li avevo mai sentiti ...
L'unica vera difficoltà è la riproduzione, se non viene fatta in condizioni ottimali. C'è stato un post qualche tempo fa in cui c'erano le foto di una piccola coltivazione di piantine di cappero ... se riesco a rintracciarla, te la mando, Dony.

dony64

Aspirante Giardinauta
:flower:
Grazie, mi farebbe piacere. Questa idea di provare ad avere capperi in giardino mi sta entusiasmando.:slow:

pluteus

capperi

P.S. Potrei avere qualche info in più: esposizione, terreno, ecc..?
;-) Grazie
ma sei a Como city proprio? non è che si scopre poi che sei di Brunate o Monteolimpino? perchè farebbe una bella differenza!!
Comunque la posizione ideale è dove prende più ore di sole nell'arco del giorno, terreno molto drenante, quello adatto alle cactacee va benissimo, i ristagni d'acqua nelle radici sono letali, posizionato (se possibile) contro un muro che rifletta il calore e ripari dal vento.
e poi ci vuole anche un po di fortuna perchè i capperi, come ho già avuto modo di dire in altri 3d, sono piante molto capricciose!!

dony64

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo niente microclima del lago qui a Cantù. Anche se ti confesso che l'ulivo è bello rigoglioso , la mimosa vegeta che è un piacere, etc..
Grazie per le tue info: proprio quello che volevo sapere. Domani vado alla ricerca del cappero. Troverò una piantina non proprio piccola piccola? Sono affetta da mania di grandezza, per quanto riguarda le piante....

pluteus

capperi

No, purtroppo niente microclima del lago qui a Cantù. Anche se ti confesso che l'ulivo è bello rigoglioso , la mimosa vegeta che è un piacere, etc..
Grazie per le tue info: proprio quello che volevo sapere. Domani vado alla ricerca del cappero. Troverò una piantina non proprio piccola piccola? Sono affetta da mania di grandezza, per quanto riguarda le piante....

Beh Dony magari non ci sarà il microclima del lago ma ci sarà sicuramente meno umidità e meno giornate di nebbia., quindi potrebbe non essere uno svantaggio, e poi.... Cantù è molto più a sud di Como ha ha haaa !!!
Se posso darti alcuni consigli seri:
1): pianta grande o pianta piccola? Se chi te li vnde non prtende una follia (i piccoli dovrebbero andare sui 5 € e i grandi sui 10/15 € i cespuglietti sui 20/25 €) potresti
prenderne uno o due piccoli e uno già grandicello.(giusto per aumentare le probabilità di successo...)
2) in questa stagione per invogliare gli acquirenti vengono proposti capperi con abbondanti boccioli in fase di fioritura. Queste piante sono state forzate uin serra ed avranno l'impianto radicale tutto concentrato a portare i boccioli a fioritura, quindi in condizioni di estrema debolezza. A conclusione dela fioritura avano un'alta probabilità di forte deperimento e anche di morte per esaurimento dell'impianto radicale. Io quindi sceglierei piante senza boccioli o con meno bociioli possibile.
3) le piante vanno fatte ambientare in vaso, se hai l'intenzione di provare a metterle in piena terra, quando perderanno tutte le foglie verso novembre /dicembre potrai metterle a dimora senza toglierle dal vaso, se sono vasi di plastica, staccando il fondo del vaso con una cesoia affilata o allargando i fori sul fondo del vso in modo che le radici abbiano modo di allungarsi fuori del vaso. Lasciandole n vaso proteggerai il pane delle radici da eventuali botte di freddo, se sono piante da serra non saranno certamente ancora abituate al freddo.
4) I primi inverni, comunque siano sistemate le piante, proteggile con del TNT bianco agricolo.
Se mi verrà in ment qualche altra cosa te la farò sapere!!

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie!!!
Vediamo cosa riesco a combinare. Con questi consigli non dovrei proprio avere problemi!!

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
A proposito di capperi....proprio ora torno dal ferramenta (eausata..) dopo aver trasportato dalla sezione "giardinaggio" del suddetto negozio
n. 2) sacchetti di sabbia
n. 2 sacchetti di gemme di argilla..

I primi due sacchetti sono proprio per le mie due piantine di cappero che necessitano di una travasatina (sono state imprudentemente acquistate da un vivaio...)
Avevo pensato di mettere giù 2/3 di sabbia e 1/3 di argilla....ma non so bene come muovermi..

P.s. se trovate il famoso post sulla coltivazione dei capperi vi sarei infinitamente grata.

Intanto vi dico grazie per i consigli dati al nostro amico...ho stampato e domani mi metto al lavoro :-**

Grazie ancora e a presto!!

new dawn

Guru Giardinauta
All'inizio di questa discussione Allopacs suggerisce due o tre indirizzi sulla coltivazione del cappero, ma Pluteus ti ha detto tutto quello che serve ...:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho presente tante bellissime piante di capperi anche sul lago di Garda. Amano crescere nei muri, tra le pietre. Lì mi hanno sempre detto che per piantare una pianta si prendono i semi del cappero , si mettono in un fico maturo e si appoggia il fico in una fessura del muro. Bisogna comunque considerare di fare almeno una 10 di tentativi per avere un qualche risultato. (hanno infatti scarsa germinabilità)
.... prendetela così, io non ho mai provato e non so dirvi se è saggezza popolare o leggenda.
Ciao. Bacarat

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ho presente tante bellissime piante di capperi anche sul lago di Garda. Amano crescere nei muri, tra le pietre. Lì mi hanno sempre detto che per piantare una pianta si prendono i frutti del cappero con i semi, si mettono in un fico maturo e si appoggia il fico in una fessura del muro. Bisogna comunque considerare di fare almeno una 10 di tentativi per avere un qualche risultato.
.... prendetela così, io non ho mai provato e non so dirvi se è saggezza popolare o leggenda.
Ciao. Bacarat

Beh, quanto a leggenda senti questa:dicono che per far prendere il seme del cappero, ci vuole una lucertola che si mangia i frutti, poi va a fare la cacca in un buco nel muro e il seme, protetto e nutrito, può crescere in grazia di Dio. Il bello è che io ci credo!

bacarat

Maestro Giardinauta
Beh, quanto a leggenda senti questa:dicono che per far prendere il seme del cappero, ci vuole una lucertola che si mangia i frutti, poi va a fare la cacca in un buco nel muro e il seme, protetto e nutrito, può crescere in grazia di Dio. Il bello è che io ci credo!

ok, prossimamente porterò un po' di capperi alle mie lucertoline!!!:lol:

dony64

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ce l'ho fatta. Ho trovato le piantine. Avrei voluto qualcosa di più grande...ma le più belle erano in vasetti da 14 cm. ( tanto per darvi un'idea). Sono molto belle, sane e..piene di capperi. Uno è anche molto prossimo alla fioritura. Seguendo scrupolosamente i vostri consigli, le ho messe a dimora in un vaso grande (in piena terra non mi fido, vediamo come va l'inverno). Sono in pieno sole e a ridosso di un muretto.In caso di intemperie posso sempre ripararli, poveri piccolini. Ho anhc efatto una foto, ma devo andarmi a leggere come fare per postarla.:slow:
Così potrò anche inserire quella del primo fiore:flower:
Grazie grazie di cuori per il preziosissimo aiuto!!
Dony

dony64

Aspirante Giardinauta
cappero.jpg

Ce l'ho fatta! Grazie alle info dettagliate su come postare le foto.
Ecco le mie due piccole e orgogliose piantine.
Dony

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
scusate se mi intrometto 3 anni fa ho costruito appositamente questo piccolo muretto dove ho piantato questi capperi:
PIC00015.jpg

Sono esposti a sud ma non in pieno sole a dicembre li ho potati come da voi consigliato, devo aspettare un'altro anno per vedere qualche fiore?

Alto