• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In pieno sole e in piena ombra

valefatina

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di trasformare il mio terrazzo in un posto un po' più verde ma l'impresa si sta rivelando oltremodo ardua. Il terrazzo è molto esposto al sole più o meno dalle 10 alle 15 e la zona scale è invece all'ombra. Prende molta luce nelle ore in cui c'è sole diretto sul terrazzo ma è ben riparata.

In terrazzo ho un nespolo, poi ho seminato margherite, viole, e campanule che ho letto essere fiori adatti ad una sistemazione soleggiata e, in uno stesso vaso, ho messo anche semini di basilico e prezzemolo e poi della rucola (voleva essere solo una prova ma in pochi giorni è già spuntato un tappetino verde! :) ). Ho piantato anche i semi estratti da alcuni dei frutti del peperoncino che non mi è sopravvissuto. Quindi ho comprato tre belle kalanchoe da mettere insieme in un vaso lungo visto che anche loro, da quanto ho letto, possono stare al sole. Avrei voluto mettere almeno un'altro paio di aromatiche, in particolare la menta e il rosmarino, è un'idea folle? Ed eventualmente su cosa posso ripiegare? Ovviamente contavo di riuscire a far sopravvivere anche la mia lavanda sofferente (polliceVerde82 mi sta dando una gran mano in proposito) che ha già pronto un bel posto al sole tutto per lei.

Posto che non voglio mettere piante grasse, tutt'alpiù qualche succulenta fiorita (come la kalanchoe), cosa ci metto nelle altre tre fioriere? In una ci posso mettere anche il minuscolo Evonymus che mi sono ritrovata nel carrello a fine spesa :fischio: ? E se aspettassi l'autunno e mi procurassi dei bulbi di tulipani? Li adoro :love: !

Nella zona scale invece vorrei mettere un vaso per parte (30cm di diametro circa) sui due gradini che fanno angolo ma non ho la più pallida idea di cosa mettere nel vaso. Mi sarebbe piaciuto qualcosa di piuttosto colorato, la parete è gialla gialla e sarebbe un bel colpo d'occhio a vedersi. Oggi, in vivaio, ho visto delle gerbere bellissime, ma non sono piante d'appartamento?
E non ci sono fiori altrettanto grossi e colorati che eventualmente possano andar bene allo scopo?

Sono nelle vostre mani (o nei vostri tasti? :eek:k07: ) :Saluto:

Grasie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per i vasi in ombra ad esempio
- bergenia (perenne)
- azalee
- le camelie starebbero bene, ma 30cm non è un vaso molto grande nel tempo, e poi non dici quanto le vuoi alte le piante
- begonie, ce ne sono tantissime! (ma le tuberose in inverno vanno tolte dalla terra e quelle perenni fuori da te mi sa che non resistono)

Per altre idee leggi qst 3d

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Delle due aromatiche che citi:
- rosmarino in vaso grande e al sole sta bene
- menta: tantissimo sole non lo vuole e cmq bene abbastanza
 
Alto